In verità mi stavo chiedendo se esiste un'antenna con un guadagno maggiore, il che vorrebbe dire fascio più stretto (sempre che abbia dimensioni gestibili all'interno di un campo di pannocchie

), in grado di facilitare una ricerca/recupero (

).
Tu che hai provato la FrSky 7dB, hai potuto apprezzarne il comportamento in fatto di direzionalità?
Certo che sarebbe una ottima soluzione, già pronta ed economica.
Pensandoci su, i sistemi telemetrici sono anche dei potenziali ed efficienti "model finder" se utilizzati, appunto, con una antenna direttiva.
Per quanto riguarda il ricevitore in "panne", nella sua vita mi ha sempre dato bip bip (con i valori di default) in abbondanza (diciamo dai 200 ai 400 m di distanza reale).
Ma avevo attribuito 'sta cosa ad altre cause ( forse ti ricordi di un'altra discussione di quest'estate relativa ai valori dell'RSSI e alla portata dei ricevitori FrSky).
Poi il fattaccio: il primo volo dopo le ferie, appena lanciato, a non più di 50m bip bip da "allarme rosso" e addio al controllo del modello, ripreso a tratti fino alla semi-planata nel campo di granturco...
Poi, a casa, ho paragonato il comportamento del ricevitore incriminato con quello di altri ricevitori telemetrici (ho un bel po di materiale FrSky , di cui sono un convintissimo estimatore) ed ho trovato valori dell'RSSI del rx (quello in basso a sinistra sul modulo display) molto ma molto più bassi di quelli dell'RSSI del tx.
Per tutti gli altri ricevitori, invece, valori analoghi.
Così quell'RX ha preso la via del cassetto delle cose da buttare

.
Comunque se tu avessi in mente un'antenna "più" direttiva... dimmi....