Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 12, 14:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
Lipo per Futaba pericolosa ???

salve, chiedo a voi esperti un consiglio e mi scuso fin d'ora se per caso da qualche parte se ne è parlato...
Utilizzo una Futaba 7c con il suo pacco batterie originale futaba NI-Cd da 9,6v / 600mA.
Visto dopo poche ore di smanettamenti (sto imparando ad usarla) la tensione scende tanto da fare scattare l'allarme sonoro, ho acquistato questa lipo

Rhino 2620mAh 3S 11.1v Low-Discharge Transmitter Lipoly Pack

una lipo 3s da ben 2650 mA che dovrebbe durare sicuramente di più, PERO' ... la tensione nominale è di 11,1V e dovrebbe superare anche i 12V quando è completamente carica.
Nonostante nella descrizione sia dichiarata adatta alla Futaba, anzi costruita per questa, la differenza di tensione massima di quasi 3V mi lascia un pò perplesso e non mi sento tranquillo ad usarla , per cui mi rivolgo a qualcuno di voi più esperto di me o che la usi già sulla sua Futaba per sapere se posso usarla con tranquillità o se mi convenga destinare questa lipo ad altri usi.
Grazie a tutti



a piena caricapotrebbe tranquilamente suha caratter
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 15:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Puoi usarla senza problemi!!
In tanti ormai usano la Lipo sul tx senza il minimo inconveniente, io stesso ho usato per tanto tempo su una FF9 una lipo simile.

Personalmente però mi sto convertendo ad usare sui tx le celle LSD (Low Self Dicharge) come ad es. le Sanyo eneloop.
Si tratta di celle NiMH a bassissima autoscarica e praticamente senza effetto memoria, con le quali puoi confezionare il pacco batterie....anzi credo che si trovino anche già confezionate per i ns usi.

A mio parere con l'uso di queste batterie hai tutti i vantaggi delle Lipo (appunto autoscarica praticamente nulla nel medio periodo, 6/8 mesi, e possibilità di ricarica veloce anche ad 1C) senza gli svantaggi delle Lipo, che nel caso specifico possono essere rappresentati soprattutto dal picco massimo di tensione appena cariche!! (12,60V)
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 00:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: lainate
Messaggi: 402
batteria lipo

io la uso sulla t 10 ,ma devo precisare che la batteria quando la carico la metto in mantenimento vale a dire con tensione a 11,4 volt carica
willy972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 09:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da willy972 Visualizza messaggio
io la uso sulla t 10 ,ma devo precisare che la batteria quando la carico la metto in mantenimento vale a dire con tensione a 11,4 volt carica
Certamente, può essere una buona soluzione per NON far lavorare la tx a 12,6V....ma così facendo però rinunci ad una parte della capacità della batteria, riducendo quindi l'autonomia di funzionamento della trasmittente.

Ad es. alcuni preferiscono inserire in serie nell'alimentazione un diodo per abbassare la tensione della Lipo a fine carica.

La piccola sovratensione che si ha a fine carica in genere è ben tollerata dalla tx, anche perchè questa sovratensione dura solo poco tempo, ca. 1/2 ora di funzionamento, poi si abbassa a valori più consoni, intorno a 12,00V.

In conclusione, pur avendo usate le Lipo per tanto tempo con soddisfazione, e anche se molti al mio campo le usano, come scritto nel mio precedente post personalmente adesso preferisco le celle NiMH - LSD per l'alimentazione della trasmittente
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 18:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2011
Residenza: garbagnate milanese
Messaggi: 263
chiarissimo, grazie per le info, cercherò di non usare la lipo al massimo della tensione e mi in formerò per le nuove le celle NiMH - LSD, avrei anche un negozio specializato vicino casa in grado di fare il pacchetto in maniera professionale.
Brigher, per caso puoi darmi una dritta di dove acquistarle, nel caso in negozio non le avessero ?
gioart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 09:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da gioart Visualizza messaggio
(........)
Brigher, per caso puoi darmi una dritta di dove acquistarle, nel caso in negozio non le avessero ?
Se acquisti da HKing puoi prendere queste:

Turnigy AA LSD 2400mAh Low Self Discharge (ready to use)


In ogni caso basta fare una ricerca su Google o su Ebay scrivendo "Sanyo eneloop" o "LSD NiMH" per trovare tanti venditori.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 10:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Come consiglia brigher vai di eneloop, molte meno rogne e preoccupazioni rispetto alle lipo.
Se non le trovi vicino a casa le trovi quiì

BATTERIE

O da lindinger.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 11:13   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
oppure vai di li-fe

HobbyKing 1500mAH LiFe 3S 9.9v Transmitter pack.


che costa pure poco
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 11:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
La mia futaba T7 per quanto ricordi, poteva andare con 8 normali pile alkaline. Queste a piena carica sono ben oltre i 12 V, quindi io 3 celle lipo le avrei utilizzate tranquillamente.
Confesso però che io da subito ho utilizzato 2 celle lipo nella T8 prima ancora che Futaba dicesse che si potebva fare, ed in quel caso il salto di tensione è stato anche più alto.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 12:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hutch65
 
Data registr.: 26-08-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 129
Tx battery

Ciao Gio,
come ha detto il Dott. Zott., io da qualche mese vado con le LIFE sulla mia Flash5 e mi trovo molto bene. Le celle LSD le uso, invece, sulla mia vecchia Conquest. Le prime durano 3-4 giornate di volo, le seconde ti scordi di caricarle
Salute a tutto il forum.
__________________
Buoni voli e felici atterraggi. IZ4AID Paolo
Hutch65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba T7C 2.4Ghz + 3 RX Futaba R617FS + lipo fabribe84 Merc. Motori ed Elettronica 5 16 agosto 12 12:33
LIPO 3s, e lipo per radio futaba. peterpan33 Compro 5 11 marzo 11 10:51
Schulze 8.35W pericolosa... gmo78 Radiocomandi 0 15 luglio 10 23:11
LiPo per RX Futaba a 4.8 V fermat55 Aeromodellismo 18 26 gennaio 10 19:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002