BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Lipo per Futaba pericolosa ??? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/261556-lipo-per-futaba-pericolosa.html)

gioart 15 settembre 12 15:20

Lipo per Futaba pericolosa ???
 
salve, chiedo a voi esperti un consiglio e mi scuso fin d'ora se per caso da qualche parte se ne è parlato...
Utilizzo una Futaba 7c con il suo pacco batterie originale futaba NI-Cd da 9,6v / 600mA.
Visto dopo poche ore di smanettamenti (sto imparando ad usarla) la tensione scende tanto da fare scattare l'allarme sonoro, ho acquistato questa lipo

Rhino 2620mAh 3S 11.1v Low-Discharge Transmitter Lipoly Pack

una lipo 3s da ben 2650 mA che dovrebbe durare sicuramente di più, PERO' ... :( la tensione nominale è di 11,1V e dovrebbe superare anche i 12V quando è completamente carica.:wacko:
Nonostante nella descrizione sia dichiarata adatta alla Futaba, anzi costruita per questa, la differenza di tensione massima di quasi 3V mi lascia un pò perplesso e non mi sento tranquillo ad usarla :uhm: :uhm:, per cui mi rivolgo a qualcuno di voi più esperto di me o che la usi già sulla sua Futaba per sapere se posso usarla con tranquillità o se mi convenga destinare questa lipo ad altri usi.
Grazie a tutti :)



a piena caricapotrebbe tranquilamente suha caratter

brigher 15 settembre 12 16:53

Puoi usarla senza problemi!!
In tanti ormai usano la Lipo sul tx senza il minimo inconveniente, io stesso ho usato per tanto tempo su una FF9 una lipo simile.

Personalmente però mi sto convertendo ad usare sui tx le celle LSD (Low Self Dicharge) come ad es. le Sanyo eneloop.
Si tratta di celle NiMH a bassissima autoscarica e praticamente senza effetto memoria, con le quali puoi confezionare il pacco batterie....anzi credo che si trovino anche già confezionate per i ns usi.

A mio parere con l'uso di queste batterie hai tutti i vantaggi delle Lipo (appunto autoscarica praticamente nulla nel medio periodo, 6/8 mesi, e possibilità di ricarica veloce anche ad 1C) senza gli svantaggi delle Lipo, che nel caso specifico possono essere rappresentati soprattutto dal picco massimo di tensione appena cariche!! (12,60V)

willy972 16 settembre 12 01:46

batteria lipo
 
io la uso sulla t 10 ,ma devo precisare che la batteria quando la carico la metto in mantenimento vale a dire con tensione a 11,4 volt carica :wink:

brigher 16 settembre 12 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da willy972 (Messaggio 3390606)
io la uso sulla t 10 ,ma devo precisare che la batteria quando la carico la metto in mantenimento vale a dire con tensione a 11,4 volt carica :wink:

Certamente, può essere una buona soluzione per NON far lavorare la tx a 12,6V....ma così facendo però rinunci ad una parte della capacità della batteria, riducendo quindi l'autonomia di funzionamento della trasmittente.

Ad es. alcuni preferiscono inserire in serie nell'alimentazione un diodo per abbassare la tensione della Lipo a fine carica.

La piccola sovratensione che si ha a fine carica in genere è ben tollerata dalla tx, anche perchè questa sovratensione dura solo poco tempo, ca. 1/2 ora di funzionamento, poi si abbassa a valori più consoni, intorno a 12,00V.

In conclusione, pur avendo usate le Lipo per tanto tempo con soddisfazione, e anche se molti al mio campo le usano, come scritto nel mio precedente post personalmente adesso preferisco le celle NiMH - LSD per l'alimentazione della trasmittente :P

gioart 16 settembre 12 19:44

chiarissimo, grazie per le info, cercherò di non usare la lipo al massimo della tensione e mi in formerò per le nuove le celle NiMH - LSD, avrei anche un negozio specializato vicino casa in grado di fare il pacchetto in maniera professionale.
Brigher, per caso puoi darmi una dritta di dove acquistarle, nel caso in negozio non le avessero ?

brigher 17 settembre 12 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da gioart (Messaggio 3391203)
(........)
Brigher, per caso puoi darmi una dritta di dove acquistarle, nel caso in negozio non le avessero ?

Se acquisti da HKing puoi prendere queste:

Turnigy AA LSD 2400mAh Low Self Discharge (ready to use)


In ogni caso basta fare una ricerca su Google o su Ebay scrivendo "Sanyo eneloop" o "LSD NiMH" per trovare tanti venditori.

Jumpa 17 settembre 12 11:31

Come consiglia brigher vai di eneloop, molte meno rogne e preoccupazioni rispetto alle lipo.
Se non le trovi vicino a casa le trovi quiì

BATTERIE

O da lindinger.

il_Zott 17 settembre 12 12:13

oppure vai di li-fe :wink:

HobbyKing 1500mAH LiFe 3S 9.9v Transmitter pack.


che costa pure poco :wink:

Archi 17 settembre 12 12:42

La mia futaba T7 per quanto ricordi, poteva andare con 8 normali pile alkaline. Queste a piena carica sono ben oltre i 12 V, quindi io 3 celle lipo le avrei utilizzate tranquillamente.
Confesso però che io da subito ho utilizzato 2 celle lipo nella T8 prima ancora che Futaba dicesse che si potebva fare, ed in quel caso il salto di tensione è stato anche più alto.

Ciao.

Hutch65 17 settembre 12 13:02

Tx battery
 
Ciao Gio,
come ha detto il Dott. Zott., io da qualche mese vado con le LIFE sulla mia Flash5 e mi trovo molto bene. Le celle LSD le uso, invece, sulla mia vecchia Conquest. Le prime durano 3-4 giornate di volo, le seconde ti scordi di caricarle :lol:
Salute a tutto il forum.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002