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Vecchio 09 settembre 12, 13:55   #1 (permalink)  Top
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Perdita di segnale perchè?

Oggi stavo volando con il mio maxi a benzina quando ad un certo punto mentre ero in virata il modello ha smesso di rispondere ai comandi totalmente per circa 5 secondi di panico,come se fosse mancata la corrente.Ero in virata larga e veramente alto e ad un certo momento tutto è tornato a funzionare e ho ripreso il modello a circa 20mt dal suolo prima dell'impatto a cosa si può imputare questa cosa secondo voi?Dico subito che uso una optic6 in 2.4gz con ricevente 7canali avvolta nella gommapiuma,l'alimentazione della ricevente e servi avviene tramite ubec esterno da 15amp alimentato con lipo 2.2mha da 7.4v.non ho fatto altri voli per paura di andare a talpe e non vorrei andarci la prossima volta che ci volo.Premetto anche che tutta l'elettronica è nuova avrà si e nò 4/5voli allle spalle.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 15:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Oggi stavo volando con il mio maxi a benzina quando ad un certo punto mentre ero in virata il modello ha smesso di rispondere ai comandi totalmente per circa 5 secondi di panico,come se fosse mancata la corrente.Ero in virata larga e veramente alto e ad un certo momento tutto è tornato a funzionare e ho ripreso il modello a circa 20mt dal suolo prima dell'impatto a cosa si può imputare questa cosa secondo voi?Dico subito che uso una optic6 in 2.4gz con ricevente 7canali avvolta nella gommapiuma,l'alimentazione della ricevente e servi avviene tramite ubec esterno da 15amp alimentato con lipo 2.2mha da 7.4v.non ho fatto altri voli per paura di andare a talpe e non vorrei andarci la prossima volta che ci volo.Premetto anche che tutta l'elettronica è nuova avrà si e nò 4/5voli allle spalle.
Nei sistemi 2.4 non essendoci il quarzo non serve, nelle istruzioni futaba indicano di non farlo e consigliano una posizione ben ventilata per smaltire il calore.

In un aliantino di un amico con una ricevente come la tua dopo un episodio simile, abbiamo creato un po di ventilazione e non ha dato piu' problemi neanche con i recenti caldi.

Ultima modifica di italo.driussi : 09 settembre 12 alle ore 15:45
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Vecchio 09 settembre 12, 21:21   #3 (permalink)  Top
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Ma dici che tutto il problema stà nel caldo?Boo mi sà strano che interno alla fusoliera possano crearsi temperature cosi alte da dare fastidio o perlomeno nella fusoliera di un maxi che ha un vano enorme e in più ho anche un po di passaggio di aria non è tantissimo però c'è.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 21:50   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Ma dici che tutto il problema stà nel caldo?Boo mi sà strano che interno alla fusoliera possano crearsi temperature cosi alte da dare fastidio o perlomeno nella fusoliera di un maxi che ha un vano enorme e in più ho anche un po di passaggio di aria non è tantissimo però c'è.
Per me hai avuto un calo di tensione improvvisa: credo un falso contatto, dato che lo ubec sembra sovradimensionato. Sicuro della qualità di quest'ultimo?
__________________
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Vecchio 09 settembre 12, 22:37   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di LUKAS
 
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Quasi nessuno ci fa caso ma in fusoliera soprattutto sopra la zona canister,dove solitamente si monta tutta la parte elettronica,la temperatura sale eccome.....
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Vecchio 10 settembre 12, 00:18   #6 (permalink)  Top
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Bè l'ubec di sicuro non è il massimo è quello che vende hobbyking per la ricevente è posizionata a circa 60cm dal parafiamma.
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Vecchio 10 settembre 12, 07:45   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Secondo me e' la gommapiuma che usi per proteggere la ricevente, al campo dove volo non ho mai sentito di problemi con hitrc 2.4 ad eccezione del caso citato nel mio post precedente.
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Vecchio 10 settembre 12, 08:50   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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E' successa una cosa simile ad un amico al campo: azionando tutti i servi e sotto motore, al terzo-quarto volo, capitava che ogni tanto qualche servo avesse un momento di buio. Come alimentazione ha anche lui una centralina settata a 6,1V, e due lipo da 1500 e 1000 come alimentazione.
Visto che il BEC della centralina era settato a 6,1V, e visto che il regolatore di tensione della centralina deve lavorare a tensioni superiori di 6,1V (forse di mezzo volt) per poter fornire correttamente quella tensione, ho supposto che le batterie sotto scarica scendessero sotto il valore minimo per assicurare i 6,1V in uscita e quindi la centralina andasse in crisi.
__________________
Visita il mio sito!
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Vecchio 10 settembre 12, 14:10   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
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Io non ho avuto un buio di qualche servo,ma di tutti gas alettoni deriva profondità come se la corrente che alimenta l'impianto fosse stata staccata e reinserita dopo pochi secondi.Fortuna ha voluto che ero abastanza in quota;l'ubec per di più non è impostato alla tensione massima di 6v ma alla minima di 4.8v il modellone è un trainatore e non mi serve la massima forza e velocità dei servi per manovre acrobatiche,unico neo non ho la doppia alimentazione ma solo una lipo da 2200mha.
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