23 agosto 12, 22:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
| aliante a turbina attribuzione comandi radio
non con poche perplessità, stò pensando su come si possano disporre le attivazioni delle varie funzioni su di un aliante propulso da turbina. considerando che il modello dovrebbe sfruttare: turbina (stick gas) flap profilo variabile butterfly (stick gas già occupato) è sostanzialmente questo il problema (non poter usare un bello stick per comandare prontamente il butterfly) nonchè funzioni base e non, associate alle solite ali con alettoni e flap. mix ele camber mix camber ele mix flap ele mix butterfly ele un'idea l'avrei ossia fase di volo per turbina accesa e altra fase per aliante puro. passando la funzione allo stick del gas tra turbina e butterfly. altre soluzioni migliori? a me non vengono in mente, a Voi?
__________________ dpl: https://www.youtube.com/playlist?lis...9kENzgGw0UkKg0 |
23 agosto 12, 22:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
|
Non so che radio hai, ma se il software lo permette attiverei lo "switching" dello stick del gas a butterfly con una apposita fase di volo ... "atterraggio" p. es.proprio come descrivi tu. Oppure, se riesci ad abituarti, usare il gas su leva proporzionale laterale (tipo Futaba o Jr) o Centrale (Multiplex, Futaba a pulpito, Graupner/Jr Mc). Io sui motoveleggiatori uso il gas su slitta centrale (ho una MPX RoyalPRO) ... mi sembra che sia il Modo 5, se non sbaglio. Conservo così i Freni sullo stick.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
23 agosto 12, 22:51 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
|
con le leve rotative laterali stò esercitandomi, purtroppo non mi danno quel senso di controllo e di immediatezza che ho con lo stick. e credo di non poterlo ne mai raggiungere ne pretendere. per controllare la turbina mi occorre sicuramente lo stick, ci vuole scioltezza nel comando e continuo lavoro di anticipo, impensabile per me spostarla altrove. però mi occorre lo stesso per il butterfly. pensando al volo immagino il decollo: mezzi flap su interruttore a 3pos. in pos. media. con rallentamento in entrata ed uscita ed in abbinamento correzzione automatica da trovare per la compensazione con il piano di quota. no problem. decollo, volo, un poco di acro, volendo, passaggio lento a tutto flap alla terza posizione, e in fase finale salita in quota e spegnimento turbina. ricordare prima di cambiare fase di mettere stick al max (per avere butterfly chiuso) e passaggio alla fase "aliante" con lo stick ex turbina che diventa butterfly. proseguo del volo normale. ma mettiamo l'emergenza: decollo, necessità di atterraggio con turbina accesa.... no butterfly... non mi garba. potrei in questa prima fase spostare il butterfly lateralmente. meglio di niente. così come penso: se la turbina non la spengo, potrei trovare una posizione di iddle a regime (controllato da rotella a partire dal min.) se dovessi passare alla fase aliante, appunto con motore acceso, cosi potrei usare il butterly, e ritrovarmi il motore acceso ritornando alla fase uno. allora si, potrebbe essere. non so però se questa soluzione è praticabile, perchè al controllo turbina serve consenso trim gas e stick gas....(sulla rotella mancherebbe il trim...appunto) devo studiare bene la radio e pensarci ancora su.
__________________ dpl: https://www.youtube.com/playlist?lis...9kENzgGw0UkKg0 Ultima modifica di dpl : 23 agosto 12 alle ore 22:55 |
23 agosto 12, 23:07 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
| Citazione:
__________________ dpl: https://www.youtube.com/playlist?lis...9kENzgGw0UkKg0 | |
23 agosto 12, 23:24 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
| Citazione:
Non ha i trim splittabili ?
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
24 agosto 12, 00:17 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Sulla T18MZ potrai senza dubbio associare qualsiasi trim alla rotella che decidessi di usare come gas (sia lo stesso trim dello stick del gas come anche quelli frontali superiori ... gli altri trim li lascerei perdere benché sempre liberamente assegnabili).
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." |
24 agosto 12, 06:51 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
|
beh, lo so, con la 18 si possono fare di cotte e di crude. non è quello il problema. il problema è avere magari 3 stick o tre mani ed il cervello di un polpo per quanto puoi siemarli, questi comandi, il problema è azionarli a dovere. grazie alle fasi di volo è possibile, ma alternativamente sullo stick. daltronde è lo stesso problema che si incontra già al semplice step motore elettrico/freni aerodinamici. si deve sacrificare uno o l'altro su comandi "meno" accessibili.
__________________ dpl: https://www.youtube.com/playlist?lis...9kENzgGw0UkKg0 |
24 agosto 12, 07:02 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
|
questo sarebbe utile ma non credo possibile, neanche per la t18: quando si passa alla fase di volo aliante a turbina accesa, il controllo del regime motore viene passato ad una rotella, volendo anche con annesso trim. questo è semplice. ma che, al passaggio il regime rimanga invariato, pur controllato dalla rotella dal punto (qualsiasi) di passaggio in poi, no. sarebbe comodo. passi alla fase aliante sempre senza sbalzi di motore, e lo rendi controllabile. l'unica alternativa è un passaggio tra le fasi molto lento. che ha peraltro altri nei. o si può far passare a velocità differenti fra loro (nel cambio di fase), differenti comandi? questo davvero mi sfugge.
__________________ dpl: https://www.youtube.com/playlist?lis...9kENzgGw0UkKg0 Ultima modifica di dpl : 24 agosto 12 alle ore 07:06 |
24 agosto 12, 08:19 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
|
Dpl, io ho fatto qualche esperimento con una radio qualche anno fa per utilizzare i due slider laterali per il gas ... e ti posso dire che mi sono trovato inaspettatamente bene. È molto più modulabile di quello che si può pensare di primo acchito ed una volta che hai preso la mano non te ne accorgi neppure. Ti consiglio di provare con un modelletto elettrico per farci il dito perché è LA soluzione, a mio avviso. La questione trim la risolvi riattribuendo ad uno dei manettini la funzione che ti interessa ... lo faceva la mc4000 di vent'anni fa, non credo che per la T18 possa essere un problema.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
24 agosto 12, 08:42 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
| Citazione:
Ciò che mi lascia perplesso e' mettere il gas che si usa certamente di più del butterfly su di uno slide. Se mai il contrario penserei, ma non molto convinto, perche' effettivamente il butterfly, quando serve, deve essere "immediato" e facilmente dosabile. In tal senso ritengo meglio la soluzione fasi volo.
__________________ dpl: https://www.youtube.com/playlist?lis...9kENzgGw0UkKg0 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
comandi radio eli | Vi77 | Elimodellismo in Generale | 0 | 03 dicembre 09 00:02 |
comandi radio | shaftair | Elimodellismo Principianti | 3 | 14 ottobre 09 13:59 |
Aliante con Turbina (Orrore!!!) | Alberto Sannazzaro | Aeromodellismo Alianti | 28 | 08 maggio 06 09:05 |
Disposizione comandi su radio. | seth1974 | Aeromodellismo | 7 | 11 aprile 06 17:18 |
bellissimo aliante a turbina | odisseablu | Aeromodellismo | 2 | 02 novembre 05 01:01 |