17 agosto 12, 21:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2008 Residenza: novara
Messaggi: 361
| mix alettoni timone sulla t12
ciao a tutti vorrei mixare gli alettoni con il timone per fare delle virate piatte ho provato con il mix gia fatto ma il timone si muove dalla stessa parte degli alettoni e quindi non va bene. quindi pensavo di fare un mix dall'inizio con il master e lo slave ma non si muove niente ! consigli ????? |
17 agosto 12, 23:02 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
18 agosto 12, 10:18 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2008 Residenza: novara
Messaggi: 361
|
tutto giusto quello che dici . il fatto che io vorrei compensare in virata con il timone per avere una virata un po piu piatta .per ora lo faccio manualmente con il timone ma vorrei farlo con un mix !peccato che non riesca ad attivarlo ! lo programmo tutto ma poi non funziona ! accidenti. lo stesso vale per le condizioni la creo la copio ma poi nel momento che vado nella condizione 2 a modificare qualcosa mi modifica anche la condizione 1.come mai? non potrebbe essere il global ? grazie simone |
18 agosto 12, 11:32 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
18 agosto 12, 21:10 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2008 Residenza: novara
Messaggi: 361
|
allora quando sono in termica cosa devo usare alettoni e un po di timone (sempre dalla stessa parte ) o timone e un po di alettoni (contrari )? fino ad ora ho sempre virato solo con alettoni e non ho mai usato il timone. |
18 agosto 12, 21:42 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Si corregge con il direzionale perché altrimenti la virata avrebbe una cadenza lenta (velocita di conclusione della virata) ma soprattutto sporca, facendo scivolare l'aliante verso l'interno della virata. Nel mondo di full-size dove il piede regola il direzionale, è scritto praticamente su tutti i muri: alettoni e poi piede. D'altronde, se il direzionale è chiamato a correggere, come potrebbe correggere se prima non si verifica la causa? Il dopo, però, non vuol dire dopo secondi ed anzi, pur essendo dopo, è quasi contemporaneo. Senza direzionale, la virata farà alzare il muso dell'aliante verso l'esterno della virata e questo effetto è definito come imbardata inversa (la causa è insita nella geometria dell'aliante e delle sue ali così lunghe). Poco male dovrai per l'appunto compensare imbardando (agire sull'asse di imbardata) con il direzionale e dal verso dritto, cioè quello della virata così da compensare l'effetto indotto. Tutto questo succede per alianti dalla forma e comandi regolari. Ci sono però alianti e/o comandi atipici ed allora le cose potrebbe essere differenti per motivi di progettazione (non hanno coda, oppure hanno coda senza direzionale etc.). In presenza invece di un aliante classico (la maggior parte degli alianti prodotti) e nel caso si voglia davvero volare trasformando energie (potenziale e cinetica) devi volare pulito, cioè offrendo la minima resistenza all'avanzamento perchè quest'ultima consuma ogni tipo di energia comportando una notevole velocità verticale verso il basso, abbreviando in tal modo il volo silenzioso. Buoni voli. PS. virare senza direzionale è perciò sbagliato ... figuriamoci virare con il direzionale opposto!
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 18 agosto 12 alle ore 21:52 | |
18 agosto 12, 22:50 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Io la ebbi e mi sono trovato da subito molto bene (prima dell'acquisto però mi ero fatto una cultura in merito a capacità, affidabilità e durabilità ...). Pertanto, se vuoi avere qualche delucidazione in più, così da permetterTi di godere meglio e più celerermente i servizi del Tuo acquisto, non fare complimenti! Buoni voli.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
19 agosto 12, 00:00 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2008 Residenza: novara
Messaggi: 361
|
grazie per la disponibilità e pensa che non l'ho mai aggiornata quindi sempre grazie a te posso entre nel service quando voglio. ho avuto piccolo problemi con i potenziometri ma dopo un accurato lavaggio con disossidante tutto ok. cioa simone |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Futaba T12 Fg Problema Timone | infoseat | Radiocomandi | 18 | 09 aprile 12 17:02 |
mix alettoni timone radian pro | ita639 | Aeromodellismo Alianti | 2 | 20 febbraio 12 01:20 |
Mix alettoni | fabmic | Aeromodellismo Volo Elettrico | 13 | 10 gennaio 09 19:27 |
mix flaps con timone di quota | andreaz1000 | Radiocomandi | 9 | 04 gennaio 09 22:41 |
Miscelazione alettoni/timone, differenziale sugli alettoni | dcaccount | Aeromodellismo Alianti | 1 | 28 dicembre 08 13:57 |