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Vecchio 17 agosto 12, 21:08   #1 (permalink)  Top
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mix alettoni timone sulla t12

ciao a tutti vorrei mixare gli alettoni con il timone per fare delle virate piatte
ho provato con il mix gia fatto ma il timone si muove dalla stessa parte degli alettoni e quindi non va bene.
quindi pensavo di fare un mix dall'inizio con il master e lo slave ma non si muove niente !
consigli ?????
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Vecchio 17 agosto 12, 23:02   #2 (permalink)  Top
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ciao a tutti vorrei mixare gli alettoni con il timone per fare delle virate piatte
Se mixi alettoni con direzionale è proprio per l'opposto: virare in modo coordinato!
Puoi mixare sia con i pollici che con la radio e per l'appunto, la T12 offre una miscelazione pre-confezionata con finanche il fine-tuning per regolare in volo il grado di intervento del direzionale durante il movimento degli alettoni.


ho provato con il mix gia fatto ma il timone si muove dalla stessa parte degli alettoni e quindi non va bene.
Come sopra, quindi, va più che bene!

quindi pensavo di fare un mix dall'inizio con il master e lo slave ma non si muove niente consigli ?????
Per fare una "virata" piatta penso serva lavorare solo di direzionale compensando l'ala interna che cade con un poco di alettoni. E' cmq. una operazione dinamicamente sporca e quello che si pensa di recuperare, mostrando maggior superficie portante alla probabile termica sottostante, di fatto lo si perde volando sporco (con asse longitudinale disallineato con il flusso aerodinamico).
Buoni voli.
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Vecchio 18 agosto 12, 10:18   #3 (permalink)  Top
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tutto giusto quello che dici .
il fatto che io vorrei compensare in virata con il timone per avere una virata un po piu piatta .per ora lo faccio manualmente con il timone ma vorrei farlo con un mix !peccato che non riesca ad attivarlo !
lo programmo tutto ma poi non funziona ! accidenti.
lo stesso vale per le condizioni la creo la copio ma poi nel momento che vado nella condizione 2 a modificare qualcosa mi modifica anche la condizione 1.come mai? non potrebbe essere il global ?
grazie simone
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Vecchio 18 agosto 12, 11:32   #4 (permalink)  Top
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tutto giusto quello che dici .
il fatto che io vorrei compensare in virata con il timone per avere una virata un po piu piatta .per ora lo faccio manualmente con il timone ma vorrei farlo con un mix !peccato che non riesca ad attivarlo !
E daje: se viri con solo alettoni virerai scoordinato! Dovrai quindi mixare con direzionale. Quello che uscirà fuori sarà una virata coordinata, cioè giusta che non avrà però nulla di piatto. Hai mai visto curvare un motociclista senza piegarsi? Sinceramente non amo virare a piffero e perciò immagino che per una "virata" come dici dovrai usare prima il direzionale e sorreggere con un poco di alettoni (al contrario) l'ala interna che tenderà ad abbassarsi ... Praticamente il contrario di una virata normale che vuole alettoni da un a parte e direzionale dalla stessa.

lo programmo tutto ma poi non funziona ! accidenti.
lo stesso vale per le condizioni la creo la copio ma poi nel momento che vado nella condizione 2 a modificare qualcosa mi modifica anche la condizione 1.come mai? non potrebbe essere il global ?
E' sicuramente il GLOBAL. Devi usare SINGLE per le miscelazioni che vuoi differenti per singola condizione di volo.
grazie simone
Buona programmazione
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Vecchio 18 agosto 12, 21:10   #5 (permalink)  Top
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allora quando sono in termica cosa devo usare alettoni e un po di timone (sempre dalla stessa parte ) o timone e un po di alettoni (contrari )?
fino ad ora ho sempre virato solo con alettoni e non ho mai usato il timone.
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Vecchio 18 agosto 12, 21:42   #6 (permalink)  Top
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allora quando sono in termica cosa devo usare alettoni e un po di timone (sempre dalla stessa parte ) o timone e un po di alettoni (contrari )?
fino ad ora ho sempre virato solo con alettoni e non ho mai usato il timone.
Si vira con gli alettoni e si corregge con il direzionale dalla stessa parte.
Si corregge con il direzionale perché altrimenti la virata avrebbe una cadenza lenta (velocita di conclusione della virata) ma soprattutto sporca, facendo scivolare l'aliante verso l'interno della virata.
Nel mondo di full-size dove il piede regola il direzionale, è scritto praticamente su tutti i muri: alettoni e poi piede. D'altronde, se il direzionale è chiamato a correggere, come potrebbe correggere se prima non si verifica la causa? Il dopo, però, non vuol dire dopo secondi ed anzi, pur essendo dopo, è quasi contemporaneo.
Senza direzionale, la virata farà alzare il muso dell'aliante verso l'esterno della virata e questo effetto è definito come imbardata inversa (la causa è insita nella geometria dell'aliante e delle sue ali così lunghe). Poco male dovrai per l'appunto compensare imbardando (agire sull'asse di imbardata) con il direzionale e dal verso dritto, cioè quello della virata così da compensare l'effetto indotto.
Tutto questo succede per alianti dalla forma e comandi regolari. Ci sono però alianti e/o comandi atipici ed allora le cose potrebbe essere differenti per motivi di progettazione (non hanno coda, oppure hanno coda senza direzionale etc.). In presenza invece di un aliante classico (la maggior parte degli alianti prodotti) e nel caso si voglia davvero volare trasformando energie (potenziale e cinetica) devi volare pulito, cioè offrendo la minima resistenza all'avanzamento perchè quest'ultima consuma ogni tipo di energia comportando una notevole velocità verticale verso il basso, abbreviando in tal modo il volo silenzioso.

Buoni voli.

PS. virare senza direzionale è perciò sbagliato ... figuriamoci virare con il direzionale opposto!
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Ultima modifica di LONGFLYER : 18 agosto 12 alle ore 21:52
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Vecchio 18 agosto 12, 21:49   #7 (permalink)  Top
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grazie mille molto chiara la spiegazione !
domani provo il mix
ciao simone
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Vecchio 18 agosto 12, 22:50   #8 (permalink)  Top
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grazie mille molto chiara la spiegazione !
domani provo il mix
ciao simone
Hai una radio che è una bomba e che, personalmente ritengo il miglior acquisto fa darsi in casa Futaba. La T12FG non ha praticamente compromessi. I suoi difetti non sono nel software ... anzi, quello semmai compensa le poche manchevolezze optate da Futaba: autonomia esigua, retroilluminazione assente, manager PC assente, telemetria non integrata, alto costo.

Io la ebbi e mi sono trovato da subito molto bene (prima dell'acquisto però mi ero fatto una cultura in merito a capacità, affidabilità e durabilità ...). Pertanto, se vuoi avere qualche delucidazione in più, così da permetterTi di godere meglio e più celerermente i servizi del Tuo acquisto, non fare complimenti!

Buoni voli.
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Vecchio 19 agosto 12, 00:00   #9 (permalink)  Top
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grazie per la disponibilità e pensa che non l'ho mai aggiornata quindi sempre grazie a te posso entre nel service quando voglio.
ho avuto piccolo problemi con i potenziometri ma dopo un accurato lavaggio con disossidante tutto ok.
cioa simone
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