Citazione:
Originalmente inviato da sifer allora quando sono in termica cosa devo usare alettoni e un po di timone (sempre dalla stessa parte ) o timone e un po di alettoni (contrari )?
fino ad ora ho sempre virato solo con alettoni e non ho mai usato il timone. |
Si vira con gli alettoni e si corregge con il direzionale dalla stessa parte.
Si corregge con il direzionale perché altrimenti la virata avrebbe una cadenza lenta (velocita di conclusione della virata) ma soprattutto sporca, facendo scivolare l'aliante verso l'interno della virata.
Nel mondo di full-size dove il piede regola il direzionale, è scritto praticamente su tutti i muri: alettoni e poi piede. D'altronde, se il direzionale è chiamato a correggere, come potrebbe correggere se prima non si verifica la causa? Il dopo, però, non vuol dire dopo secondi ed anzi, pur essendo dopo, è quasi contemporaneo.
Senza direzionale, la virata farà alzare il muso dell'aliante verso l'esterno della virata e questo effetto è definito come imbardata inversa (la causa è insita nella geometria dell'aliante e delle sue ali così lunghe). Poco male dovrai per l'appunto compensare imbardando (agire sull'asse di imbardata) con il direzionale e dal verso dritto, cioè quello della virata così da compensare l'effetto indotto.
Tutto questo succede per alianti dalla forma e comandi regolari. Ci sono però alianti e/o comandi atipici ed allora le cose potrebbe essere differenti per motivi di progettazione (non hanno coda, oppure hanno coda senza direzionale etc.). In presenza invece di un aliante classico (la maggior parte degli alianti prodotti) e nel caso si voglia davvero volare trasformando energie (potenziale e cinetica)
devi volare pulito, cioè offrendo la minima resistenza all'avanzamento perchè quest'ultima consuma ogni tipo di energia comportando una notevole velocità verticale verso il basso, abbreviando in tal modo il volo silenzioso.
Buoni voli.
PS. virare senza direzionale è perciò sbagliato ... figuriamoci virare con il direzionale opposto!