Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 12, 23:01   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
hai fatto la cosa migliore

ma sei sicuro che il potenziometro sia da 12 kohm?
sul catalogo RS non esiste

potresti postare la sigla precisa che c'è sul vecchio potenziometro?
ed anche una foto ?
domani faccio un paio di foto.

comunque con il tester misurando la resistenza misura 12 kohm, e sul etichetta c'è scritto b12k, quindi è per forza da 12 kohm.

comunque il ragazzo che mi ha venduto il potenziometro mi ha detto che i negozi vendono solo potenziometri da 10-15 kohm, e che i potenziometri del mio radiocomando probabilmente lo produce la stessa casa produttrice.

comunque che problema mi potrebbe dare utilizzare un potenziometro con 2kohm in meno?

oggi l'ho provato con la manopola e i servi si muovevano bene.

domani finisco la struttura che tiene il potenziometro e vediamo come reagisce con lo stick.
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 02:31   #22 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
domani faccio un paio di foto.

comunque con il tester misurando la resistenza misura 12 kohm, e sul etichetta c'è scritto b12k, quindi è per forza da 12 kohm.

comunque il ragazzo che mi ha venduto il potenziometro mi ha detto che i negozi vendono solo potenziometri da 10-15 kohm, e che i potenziometri del mio radiocomando probabilmente lo produce la stessa casa produttrice.

comunque che problema mi potrebbe dare utilizzare un potenziometro con 2kohm in meno?

oggi l'ho provato con la manopola e i servi si muovevano bene.

domani finisco la struttura che tiene il potenziometro e vediamo come reagisce con lo stick.

Usare un potenziometro da 2K in meno o 5k in più non cambia nulla, verifica solo che te lo abbiano dato lineare.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 09:25   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Usare un potenziometro da 2K in meno o 5k in più non cambia nulla, verifica solo che te lo abbiano dato lineare.
intendi lineare o logaritmico?

forse ho misurato male io con il tester , pero mi sembra che a valori intermedi(6.5k) se giro la manopola i valori cambiano velocemente, mentre agli estremi anche se giro di tanto i valori cambiano lentamente.

scusa, spero dibessermi spiegato bene, in pratica sarebbe come se avessi gli expo regolati al massimo
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 09:46   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
mi dimenticavo una cosa , il potenziometro per poter funzionare deve avere i stessi valori di resistiva a centro stick come gli altri?.

per esempio se gli altri potenziometri a centro stick hanno 6.5 k, il mio deve avere per forza 6.5 k oppure non crea problemi avere altri valori?
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 10:10   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
mi dimenticavo una cosa , il potenziometro per poter funzionare deve avere i stessi valori di resistiva a centro stick come gli altri?.

per esempio se gli altri potenziometri a centro stick hanno 6.5 k, il mio deve avere per forza 6.5 k oppure non crea problemi avere altri valori?
Probabilmente hai un potenziometro logaritmico, visto come variano i valori

prova un altro potenziometro e se vedi che la variazione è lineare fatti cambiare il potenziometro

2K in meno potrebbero non influenzare nulla, ma i potenziometri da 12K è più facile trovarli ..... su interenet, molte chitarre "gibson" comprese li usano e in grossi negozi di elettronica pur non essendo facilissimo trovarli ...... talvolta qualcosa c'è.

poi anche sulla baia
12k 1w wirewound potentiometer spectrol NEW OLD STOCK | eBay
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)

Ultima modifica di antonio60 : 26 luglio 12 alle ore 10:19
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 10:27   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Probabilmente hai un potenziometro logaritmico, visto come variano i valori

prova un altro potenziometro e se vedi che la variazione è lineare fatti cambiare il potenziometro

2K in meno potrebbero non influenzare nulla, ma i potenziometri da 12K è più facile trovarli ..... su interenet, molte chitarre "gibson" comprese li usano e in grossi negozi di elettronica pur non essendo facilissimo trovarli ...... talvolta qualcosa c'è.

poi anche sulla baia
12k 1w wirewound potentiometer spectrol NEW OLD STOCK | eBay
ho appena finito la struttura che regge il potenziometro e ho provato se funziona, e mi sembra che va bene, il movimento del servo sembra lineare.

pero mi sono subito accorto di avere montato il potenziometro al contrario, mentre scrivo sto sbattendo la testa al muro.

ora devo rismontare tutto e provare a rimontare, ho fissato tutto con lhattacck
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 10:29   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
ho appena finito la struttura che regge il potenziometro e ho provato se funziona, e mi sembra che va bene, il movimento del servo sembra lineare.

pero mi sono subito accorto di avere montato il potenziometro al contrario, mentre scrivo sto sbattendo la testa al muro.

ora devo rismontare tutto e provare a rimontare, ho fissato tutto con lhattacck
Dai dai anima e coraggio!!!!
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 11:08   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
mi dimenticavo una cosa , il potenziometro per poter funzionare deve avere i stessi valori di resistiva a centro stick come gli altri?.

per esempio se gli altri potenziometri a centro stick hanno 6.5 k, il mio deve avere per forza 6.5 k oppure non crea problemi avere altri valori?
Se è di tipo Lineare, deve avere circa il 50% del suo valore nominale (lo misuri tra i due terminali esterni)
Fai un confronto con l'altro potenziometro: misuri la resistenza tra il centrale ed un laterale (ovviamente sempre lo stesso) in tre posizioni: ad 1/4, 1/2 e 3/4 di corsa, facendo sempre riferimento non al valore assoluto ma al suo rapporto rispetto al valore nominale.


Il tutto è vero se nella tua radio gli estremi dei potenziometri sono collegati ai rispettivo poli dell'alimentazione (o ad altri punti a potenziale ben fisso e stabilito). In alcuni circuiti potresti invece avere che il centrale è collegato ad uno degli estremi o anche che uno degli estremi non sia affatto collegato. In tal caso, il valore del potenziometro è molto più critico, in quanto il partitore viene costituito tra il potenziometro stesso ed una resistenza fissa che trovi sul PCB. Per fugare i dubbi, misura la tensione rispetto a massa agli estremi del potenziometro (probabilmente troverai 0V da una parte e +5V dall'altra) e controlla che i valori non varino al variare della posizione del cursore.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 13:48   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
ok ho montato tutto e funziona perfettamente.

ho solo un piccolo problema, siccome il potenziometro non è centrato perfettamente il canale del elevatore riceve un segnale che lo fa muovere in avanti, e non riesc ad aggiustarlo con i trim, questo non sarebbe un problema se il mio modello avesse la flybar, pero purtroppo il mio è flybarless e quindi il piatto ciclico si muove in avanti perchè la centralina cerca di mandare l'hely in quella posizione, ma ovviamente i giroscopi rilevano che il modello è fermo.


secondo voi se rifaccio il binding viene fatta la calibrazione di centro stick?

lo chiedo perchè ho la radio smontata e non riesco a fare il binding perche bisogna fare una sequenza di tasti e con la radio smontata non ci riesco.
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 13:56   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Non credo che rifacendo il binding ricalibrerai la posizione di "0" degli stick

Però è solo una mia idea non supportata da alcuna conferma pratica, solo ... perchè a pelle mi viene così.

Quello che non capisco è invece la frase
"siccome il potenziometro non è centrato perfettamente"

intendi che meccanicamente non sei al centro o elettronicamente?
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il potenziometro Pecetta Ferromodellismo 30 01 maggio 12 22:43
Potenziometro come regolatore sogusu Motoscafi con Motore Elettrico 19 10 marzo 12 19:30
Problema potenziometro radiocomando Gig Nikko franci Circuiti Elettronici 13 13 giugno 11 23:43
problema potenziometro gas wk0701 guzzj Radiocomandi 0 21 settembre 10 16:04
potenziometro baal82 Circuiti Elettronici 4 17 settembre 08 12:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002