Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 12, 00:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: verona
Messaggi: 94
Cool Perdita Di Segnale

salve a tutti, avrei qualche domanda riguardo una perdita di segnale avuta oggi.
ho collaudato il mio aliantino, uno swish della top model, tutto ok, dopo 5/6 atterraggi e decolli,però,quando ho controllato la rx,una ar600 spektrum, il led rosso di fianco faceva un lampeggio.....una perdita di segnale,presumo,ma in volo non mi sono accorto di alcuna anomalia. la domanda è:
è "normale",puo succedere, o sono a rischio?
è possibile sia dovuto alla tensione un po bassa della mia tx? (dx6i segnava 4,9 volt)
ho fatto la prova a terra con il range chech della dx6i ,ok a piu di 40 passi
-la fusoliera è in fibra, ma ho fatto uscire lo stesso le due antennine (una in orizzontale e una in verticale) lungo la fusoliera, fissate con normale nastro trasparente
-ho volato a una distamza massima di circa 200/250 metri....
una ventina di giorni fa,con lo stesso modello, ho avuto una perdita totale di controllo, con relativo crash... la tx non ha subito urti, cosa puo essere successo??
grazie a tutti
marco mcx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 00:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: verona
Messaggi: 94
..nessuno che mi puo aiutare?
ho avuto pareri (non buttati a caso..) abbastanza negativi su dx6i e dx8 a riguardo di aerei persi....come mai? .....mi sa che un tantino di verita ci sia.....
marco mcx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 13:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2010
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da marco mcx Visualizza messaggio
..nessuno che mi puo aiutare?
ho avuto pareri (non buttati a caso..) abbastanza negativi su dx6i e dx8 a riguardo di aerei persi....come mai? .....mi sa che un tantino di verita ci sia.....
Io ho perso e distrutto inspiegabilmente diversi modelli..venduta subito la DX6I perche' quando non ti senti piu' sicuro con la radio ogni volo diventa un'angoscia e vedi perdite di segnale anche quando è solo il vento!
Pure io spesso trovavo lampeggiante il led sulla RX...
Ora ho preso una umile HITEC Optic 6 Sport e non ho mai avuto un problema in 8 mesi...pure a quote molto elevate...tutto perfetto.
Con Spektrum ho chiuso.
badlaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 15:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da badlaa Visualizza messaggio
Io ho perso e distrutto inspiegabilmente diversi modelli..venduta subito la DX6I perche' quando non ti senti piu' sicuro con la radio ogni volo diventa un'angoscia e vedi perdite di segnale anche quando è solo il vento!
Pure io spesso trovavo lampeggiante il led sulla RX...
Ora ho preso una umile HITEC Optic 6 Sport e non ho mai avuto un problema in 8 mesi...pure a quote molto elevate...tutto perfetto.
Con Spektrum ho chiuso.
Non che voglia difendere Spektrum che fino ad ora mi ha entusiasmato davvero poco MA ciò non giustifica che le si deve dare addosso per antonomasia: se altre marche non lampeggiano è perchè non hanno a bordo un rilevatore di mancanza di segnale e non certo perchè ne sono immuni. L'unica interferenza che conta è quella di cui ci si accorge, delle altre invece, come per le veloci e deboli scosse di terremoto (scusate l'equivalenza), "dovrebbe fregare nulla ..." giacchè rientra tutto nella normalità di una connessione radio.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 17 giugno 12 alle ore 15:55
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 16:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di double68
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Piacenza
Messaggi: 462
[QUOTE=marco mcx;3255495]salve a tutti, avrei qualche domanda riguardo una perdita di segnale avuta oggi.
ho collaudato il mio aliantino, uno swish della top model, tutto ok, dopo 5/6 atterraggi e decolli,però,quando ho controllato la rx,una ar600 spektrum, il led rosso di fianco faceva un lampeggio...../QUOTE]

ATTENZIONE... Sulla AR600 se non ricordo male il lampeggio significa in primo luogo problemi di alimentazione sulla RX. E ovvio che se c'è un cedimento dell'alimentazione anche il controllo del modello va a baloon... Verifica bene sul, manuale della ricevente AR600.
Solo gli ultimi modelli di RX Spektrum segnalano un HOLD del segnale con il lampeggio.

Se fossi in te farei qualche verifica a livello di circuito di alimentazione, assorbimenti, bec, ecc..

Ciao


Inviato con Tapatalk
double68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 19:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di double68
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Piacenza
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da badlaa Visualizza messaggio
Io ho perso e distrutto inspiegabilmente diversi modelli..venduta subito la DX6I perche' quando non ti senti piu' sicuro con la radio ogni volo diventa un'angoscia e vedi perdite di segnale anche quando è solo il vento!
Pure io spesso trovavo lampeggiante il led sulla RX...
Ora ho preso una umile HITEC Optic 6 Sport e non ho mai avuto un problema in 8 mesi...pure a quote molto elevate...tutto perfetto.
Con Spektrum ho chiuso.
Idem come sopra, la RX non centrava nulla l"hai venduta per nulla. Tra l'altro la DX6i a differenza delle nuove DX8 e seguenti usciva con una potenza di 100mw ed era settabile anche per il mercato US con aumento di potenza e portata.

Il LED che lampeggia sulle vecchie RX e dovuto all'alimentazione con qualche problema.


Inviato con Tapatalk
double68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 20:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2010
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da double68 Visualizza messaggio
Idem come sopra, la RX non centrava nulla l"hai venduta per nulla. Tra l'altro la DX6i a differenza delle nuove DX8 e seguenti usciva con una potenza di 100mw ed era settabile anche per il mercato US con aumento di potenza e portata.

Il LED che lampeggia sulle vecchie RX e dovuto all'alimentazione con qualche problema.


Inviato con Tapatalk

Ho venduto sia TX che RX. Non penso per nulla...visto che ho distrutto diversi modelli. Con le stesse batterie lipo con la HITEC mai una perdita di segnale, quindi escludo un problema di voltaggio.
Poi non dico che le Spektrum facciano schifo, ma non mi sentivo piu' tranquillo.
badlaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 20:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di double68
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Piacenza
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da badlaa Visualizza messaggio
Ho venduto sia TX che RX. Non penso per nulla...visto che ho distrutto diversi modelli. Con le stesse batterie lipo con la HITEC mai una perdita di segnale, quindi escludo un problema di voltaggio.
Poi non dico che le Spektrum facciano schifo, ma non mi sentivo piu' tranquillo.
Certamente! Chi meglio di te può trarre le giuste conclusioni, ma più che la Lipo il problema forse era da ricercare sul BEC o su qualche servo che assorbiva troppo. Nulla toglie peró che le riceventi Spektrum forse possano essere più sensibili ad una alimentazione non troppo regolare.
Sul mio Twinstar con due motori a spazzole ed un regolatore con BEC di soli 2A agitando freneticamente al banco tutti i servi mi si veniva a creare proprio questa condizione, led lampeggiante sulla RX e a volte sgancio del segnale, una condizione molto estrema ma possibile!
Ho risolto con un bel condensatore sull'uscita del bec .

Ciao


Inviato con Tapatalk
double68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 23:09   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: verona
Messaggi: 94
beh.... intanto grazie a tutti per i consigli vari.....
il bello è che io che ho spektrum, e ho problemi, non mi sento di colpevolizzarla e dire: spektrum= perdita di modelli.... sarebbe troppo facile.....poi c'è gente che vola con spektrum e non ha nessun problema..... deto questo, è brutto andare in volo e sapere che quando atterri hai avuto delle perdite di segnale....
Ho fato delle altre prove...(ho la testa dura e mi piacerebbe andare a fondo del problema...) ho messo un condensatore apposito (della multiplex) collegato direttamente sulla ricevente, in un qualsiasi canale libero,.......dovrebbe fare tipo da "tampone" a eventuali cadute di tensione........dicono........
risultato.........20 min circa di volo...e ancora perdita di segnale.....anche se in volo non mi sono quasi accorto di nulla...... mi sono rotto!! domani altra prova....... bindero il tutto con un altra radio (dx7), e vediamo cosa succede......... poi , in caso provero a cambiare la rx (che è nuova) o il regolatore...... CRISTO !!!! devo passare agli infrarossi????
vi faro sapere.........
marco mcx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 23:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da marco mcx Visualizza messaggio
beh.... intanto grazie a tutti per i consigli vari.....
il bello è che io che ho spektrum, e ho problemi, non mi sento di colpevolizzarla e dire: spektrum= perdita di modelli.... sarebbe troppo facile.....poi c'è gente che vola con spektrum e non ha nessun problema..... deto questo, è brutto andare in volo e sapere che quando atterri hai avuto delle perdite di segnale....
Ho fato delle altre prove...(ho la testa dura e mi piacerebbe andare a fondo del problema...) ho messo un condensatore apposito (della multiplex) collegato direttamente sulla ricevente, in un qualsiasi canale libero,.......dovrebbe fare tipo da "tampone" a eventuali cadute di tensione........dicono........
risultato.........20 min circa di volo...e ancora perdita di segnale.....anche se in volo non mi sono quasi accorto di nulla...... mi sono rotto!! domani altra prova....... bindero il tutto con un altra radio (dx7), e vediamo cosa succede......... poi , in caso provero a cambiare la rx (che è nuova) o il regolatore...... CRISTO !!!! devo passare agli infrarossi????
vi faro sapere.........

ciao
io con quella ricevente sono diventato matto,la avevo su un tutto
poristirolo,e mediamente una volta al mese impattavo a terra.
dopo svariate prove e altri crash ho scoperto che non erano pedite di segnale,
ma bensi il bec che ogni tanto"passavano anche 40/50 voli"non funzionava piu'.

da allora non mi fido piu dei bec interni dei esc,li metto sempre esterni e ben dimensionati.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AR6210 perdita segnale scellonex Radiocomandi 0 22 gennaio 12 20:18
Perdita segnale R146IP pikappa Radiocomandi 3 04 ottobre 11 07:02
Perdita segnale AR6100e fabryd Radiocomandi 10 03 ottobre 11 15:59
Perdita di segnale vezza Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 18 23 marzo 11 21:03
perdita segnale atorresan265 Elimodellismo Motore Elettrico 5 05 febbraio 07 08:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002