Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 12, 19:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
t8fg config.com

salve, ho la futaba t8fg, guardando le istruzioni vorrei cambiare una funzione dello stick del timone e farlo agire sugli alettoni tramite switch.
cercando il menu indicato nella guida (config.com) non riesco a trovarlo, forse perchè è relativo alla 8 canali ed essendo la mia t8fg super di 14 canali.
praticamente volando normalmente in modo 4 ed avendo da alcuni mesi volato solo con quadricottero im modo due, non volevo sbagliarmi e sarebbe stato interessante tramite switch trasformarla in mode 2 solamente cambiando alettoni e timone e se poi non mi trovavo bene, tramite medesimo switch rimetterla in mode 4.
come dovrei agire?
grazie anticipatamente
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 20:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
salve, ho la futaba t8fg, guardando le istruzioni vorrei cambiare una funzione dello stick del timone e farlo agire sugli alettoni tramite switch.
cercando il menu indicato nella guida (config.com) non riesco a trovarlo, forse perchè è relativo alla 8 canali ed essendo la mia t8fg super di 14 canali.
praticamente volando normalmente in modo 4 ed avendo da alcuni mesi volato solo con quadricottero im modo due, non volevo sbagliarmi e sarebbe stato interessante tramite switch trasformarla in mode 2 solamente cambiando alettoni e timone e se poi non mi trovavo bene, tramite medesimo switch rimetterla in mode 4.
come dovrei agire?
grazie anticipatamente
Ciao, non ho la Tua radio ma parlando a livello logico credo non ci sia nessuna differenza a pilotare una radio impostata ad es. su mode2 e voler pilotare un modello in mode4, giacchè la T8FG gode di riassegnazione totale dei comandi. Puoi quindi impostare il modello programmando la radio con i comandi come da Te richiesti (fintantochè questi non implicano variazioni meccaniche degli sticks).

Se poi, la radio offre la predisposizione del mode come uno dei tanti parametri del modello allora sarà tutto ancora più lineare (credo però che il mode nella T8FG sia legato alla radio e non al modello).

Buoni voli.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 21:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.667
E' tutto da provare se fattibile sulla T8 ma credo di si, ho fatto una veloce prova sulla t14 e funziona.

Metti i servi degli alettoni e direzionale a due canali liberi ad esempio AUX1 e AUX2
Fai un mix (Che funziona solo nella fase attiva) RUD AUX1
Fai un mix (Che funziona solo nella fase attiva) AIL AUX2
Crei una condizione di volo che si attiva con l' interrutore scelto
Fai un mix (Che funziona solo nella fase attiva) RUD AUX2
Fai un mix (Che funziona solo nella fase attiva) AIL AUX1
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 21:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
E' tutto da provare se fattibile sulla T8 ma credo di si, ho fatto una veloce prova sulla t14 e funziona.

Metti i servi degli alettoni e direzionale a due canali liberi ad esempio AUX1 e AUX2
Fai un mix (Che funziona solo nella fase attiva) RUD AUX1
Fai un mix (Che funziona solo nella fase attiva) AIL AUX2
Crei una condizione di volo che si attiva con l' interrutore scelto
Fai un mix (Che funziona solo nella fase attiva) RUD AUX2
Fai un mix (Che funziona solo nella fase attiva) AIL AUX1
Si, mi era sfuggito il fatto volesse cambiare il "mode" in volo, così tanto per provare. Indubbiamente dovrà ricorrere ad una fase di volo. Io però farei esclusivamente con le fasi riorganizzando in ciascuna la gestione dei comandi in function menu e così ottenere un mode o l'altro con l'ingresso in fase 1 (chiamata appositamente mode 2) oppure nel rientro in quella normale (chiamata appositamente mode4).

Deciderà lui ... di modi ne ha a sufficienza!
Buoni voli.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 23:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.667
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Si, mi era sfuggito il fatto volesse cambiare il "mode" in volo, così tanto per provare. Indubbiamente dovrà ricorrere ad una fase di volo. Io però farei esclusivamente con le fasi riorganizzando in ciascuna la gestione dei comandi in function menu e così ottenere un mode o l'altro con l'ingresso in fase 1 (chiamata appositamente mode 2) oppure nel rientro in quella normale (chiamata appositamente mode4).

Deciderà lui ... di modi ne ha a sufficienza!
Buoni voli.
La voce del menu FUNCTION e' sui settaggi generali del modello percio' unico, i MIX sono nelle condizioni.
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 00:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
La voce del menu FUNCTION e' sui settaggi generali del modello percio' unico, i MIX sono nelle condizioni.
Niente da fare allora non è per nulla una T12 pur avendone i canali ...
Buoni voli Italo.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 01:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
per la miseria, credevo fosse più semplice. domani troverò il tempo necessario per provare ma non vorrei che ad una manovra errata alla nasa partisse qualcosa....
grazie dell'interessamento e per le preziose info suggerite. rimane inteso che se non me la cavo mi faccio risentire.
purtroppo questo succede quando fai volare modelli semplici e ti fai allettare da
" tanto ho una radio super"
e cerchi di semplificare la vita nel voler mettere funzioni nuove e strane perchè le hai sentite o lette sulle istruzioni.
data la mia difficoltà ad apprendere il software, mi sono sempre accontentato ma ogni tanto quando voglio qualcosa in più sono fregato. le istruzioni in italiano a mio parere lasciano il tempo che trovano e come quasi tutte sono fatte per chi la radio la sa già usare. non mi è ancora capitato di leggere istruzioni in italiano a prova di gnocco.
cosa ne direste di fare un nuovo 3d dove ognuno che sa programmare qualcosa con quella specifica radio, faccia un passo-passo dalla più semplice alla più complicata, magari allegando foto e video. non sarebbe interessante? probabilmente si alleggerirebbe il forum di tutti quelli come me che chiedono suggerimenti per cose scontatissime ma che non sono in grado di fare.
mannaggia alle istruzioni non fatte per tutti...
scusate lo sfogo.

buoni voli a tutti
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 01:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
La voce del menu FUNCTION e' sui settaggi generali del modello percio' unico, i MIX sono nelle condizioni.
Quasi quasi ci cascavo ... poi mi son detto ma possibile mai che la piccola T8fg non faccia nemmeno questo? E Difatti lo fa ... pag.60 del manuale della versione Super Nota bene in alto la parola NORMAL, appunto la fase di default e perciò la cosa mi fa credere che, perchè riportata la fase di default, anche il menu function è sotto le condizioni ...

Insomma, ci sono davvero più modi per realizzarne la soluzione.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 18 giugno 12 alle ore 01:37
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 01:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
per la miseria, credevo fosse più semplice. domani troverò il tempo necessario per provare ma non vorrei che ad una manovra errata alla nasa partisse qualcosa....
grazie dell'interessamento e per le preziose info suggerite. rimane inteso che se non me la cavo mi faccio risentire.
purtroppo questo succede quando fai volare modelli semplici e ti fai allettare da
" tanto ho una radio super"
e cerchi di semplificare la vita nel voler mettere funzioni nuove e strane perchè le hai sentite o lette sulle istruzioni.
data la mia difficoltà ad apprendere il software, mi sono sempre accontentato ma ogni tanto quando voglio qualcosa in più sono fregato. le istruzioni in italiano a mio parere lasciano il tempo che trovano e come quasi tutte sono fatte per chi la radio la sa già usare. non mi è ancora capitato di leggere istruzioni in italiano a prova di gnocco.
cosa ne direste di fare un nuovo 3d dove ognuno che sa programmare qualcosa con quella specifica radio, faccia un passo-passo dalla più semplice alla più complicata, magari allegando foto e video. non sarebbe interessante? probabilmente si alleggerirebbe il forum di tutti quelli come me che chiedono suggerimenti per cose scontatissime ma che non sono in grado di fare.
mannaggia alle istruzioni non fatte per tutti...
scusate lo sfogo.

buoni voli a tutti
Quoto, i manuali Futaba sono davvero poco efficaci ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 09:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.667
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Quasi quasi ci cascavo ... poi mi son detto ma possibile mai che la piccola T8fg non faccia nemmeno questo? E Difatti lo fa ... pag.60 del manuale della versione Super Nota bene in alto la parola NORMAL, appunto la fase di default e perciò la cosa mi fa credere che, perchè riportata la fase di default, anche il menu function è sotto le condizioni ...

Insomma, ci sono davvero più modi per realizzarne la soluzione.
Io ho provato sulla t14 che ha la voce Function nel menu LINKAGE come e' logico che sia per il 99% dei casi e i MIX nel menu MODEL.

Non mi viene in mente nessun altro modo di risolvere il problema.

La struttura dei menu' e simile dalla T8 in avanti
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
t6 config fabiop378 Software 2 11 febbraio 10 13:25
Config AFPD MaxAgo Simulatori 0 20 agosto 09 22:31
Config. TREX 450 al TOP GRTSAVA Elimodellismo Motore Elettrico 19 31 agosto 08 22:46
Config. Mirage kikki Aeromodellismo Ventole Intubate 53 26 marzo 08 00:11
config 3d trex 450se MIRICOLO Elimodellismo Motore Elettrico 2 13 maggio 07 00:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002