Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 12, 01:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Graupner Hott: come gestire gli aggiornamenti

Apro questo thread per venire in contro a quanti, o per scarsa conoscenza dell'inglese, o perchè poco pratici di informatica, o perchè ritengono che la lettura del manuale di istruzione porti alla dannazione dell'anima, non hanno mai voluto affrontare, o hanno incontrato problemi nell'aggiornamento dei vari componenti del sistema Hott; in particolare, parlerò dell'aggiornamento di moduli tx, riceventi e sensori vari, che sono comuni a tutti gli utenti, tralasciando invece quello delle singole radio.
Innanzi tutto perchè aggiornare - una delle peculiarità del nuovo sistema, è quella di permettere l'aggiornamento via software ed in tempo reale dei vari dispositivi, ; in questo modo si ha la possibilità di fare un update del proprio del proprio hardware, sia per eliminare eventuali bachi ed anomalie sia per implementare migliorie o nuove funzioni.
Quando aggiornare - Insieme al software vengono pubblicate le note di rilascio (Version information + nr. di release) che contengono, per ogni dispositivo, il numero di versione corrente ed eventualmente, se l'aggiornamento è obbligatorio (correzione di anomalie) o se semplicemente consigliato (migliorie). Contengono inoltre eventuali riferimenti sulla compatibilità tra le varie release (ad es. il passaggio dalla rel. 3.xx alla 4.xx richiede che tutti i dispositivi vengano aggiornati a pena il non funzionamento della telemetria mentre tra le singole sottorelease questo non è necessario). N.B- eventuali disallineamenti tra le varie release non compromettono in alcun modo il funzionamento della trasmissione; il link in 2.4 continerà a funzionare senza problemi, l'unico inconveniente è che non potrete leggere i dati della telemetria.
Cosa serve per fare gli aggiornamenti - Dal sito graupner, scaricare il file Hott_software_V4 (4 rappresenta l'attuale numero di release) e scompattarlo; all'interno della cartella principale trovate altre due cartelle, la prima contenente il software (grstudio) e la seconda (official version) contenente i vari firmware; servono inoltre l'interfaccia usb codice 7168.6 ed il cavetto 7168s, una batteria da 4.8 volts e per chi utilizza il vecchio tipo di cavetto, cioè quello con una sola spinetta, due prolunghe ad y di cui ad una va sfilato dalla presa maschio lo spinotto del segnale (bianco futaba, giallo hitech, arancione graupner). Per questioni di sicurezza (l'interruzione della corrente durante le operazioni di aggiornamento potrebbe compromettere il dispositivi rendendo poi impossibile il suo utilizzo) sarebbe meglio utilizzare o un portatile o un pc con gruppo di continuità; per lo stesso motivo, accertarsi sempre che la batteria della rx sia carica.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 02:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
aggiornare modulo tx e rx

Moduli tx (sono quelli venduti per aggiornare le vecchie radio ad es mx 16 mx22 mc24 mx24 ecc.)- A radio spenta, collegare l'interfaccia usb al pc ed inserire il cavetto nella presa di telemetria sul modulo. Aprire il programma grstudio selezionare Hott Module, con il tasto file browse selezionare da dentro la cartella Official version il firmware (ad es per il modulo mc ed mx 22/24 g2_module), lanciare l'aggiornamento con il tasto download start e a questo punto accendere la radio tenendo premuto il tasto di binding e rilasciarlo; a fine aggiornamento è necessario fare il reset del modulo (spegnere e riaccendere la radio tenendo premuto il tasto binding per 2/3 secondi fino a che il modulo fa un bip e la spia cambia colore)

Riceventi (6ch 8ch 12ch 16ch) - collegare l'interfaccia con la presa di telemetria presente sulla ricevente, dal programma grstudio selezionare Hott receiver, con il tasto file browse selezionare da dentro la cartella Official version il firmware (ad es per la ricevente a 12 canali 33512_12ch_rx) lanciare l'aggiornamento con il tasto download start e a questo punto accendere la ricevente (la ricevente va alimentata autonomamente con la sua batteria) tenendo premuto il tasto di binding e rilasciarlo; a fine aggiornamento è necessario fare il reset (spegnere e riaccendere la ricevente tenendo premuto il tasto binding per 2/3 secondi fino a che la spia si spegne) N.B. Il reset cancella qualunque funzione impostata sulla ricevente, quale ad es il fail-safe, pertanto, per evitare di riprogrammare il tutto ogni volta, salvare le impostazioni utilizzando l'opzione receiver setup (di cui magari ne parleremo più in là
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 02:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Aggiornare la smartbox

Collegare l'interfaccia usb al pc ed inserire il cavetto nella presa di telemetria situata sul lato destro della smartbox. Aprire il programma grstudio selezionare Hott Module, con il tasto file browse selezionare da dentro la cartella Official version il firmware, lanciare l'aggiornamento con il tasto download start e a questo punto accendere la smartbox alimentandola con una batteria da ricevente collegata alla presa che si trova sul suo lato sinistro. A fine aggiornamento scollegare batteria ed interfaccia e ricollegare la smartbox al modulo tx-
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 02:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Aggiornare GPS/Vario

La sequenza per aggiornare variometro e gps è identica per cui verrà descritta una sola volta. Prendere un cavetto a y e rimuovere il cavo dati (bianco giallo o arancione a seconda dello standard) dallo spinotto maschio (basta alzare l'aletta e sfilare lo spinotto); inserire un capo del cavetto a y nella ricevente in un qualunque canale (no presa telemetria) mentre agli altri due capi collegare da una il gps/vario e dall'altra il cavetto dell'interfaccia usb. Dal programma grstudio selezionare Hott Sensor, con il tasto file browse selezionare da dentro la cartella Official version il firmware (ad es per il gps 33600_gps) lanciare l'aggiornamento con il tasto download start e a questo punto accendere la ricevente (la ricevente va alimentata autonomamente con la sua batteria). A fine aggiornamento non occorre fare alcun reset.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 03:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
aggiornare general air module

Le modalità di aggiornamento valgono per tutti i moduli di questa famiglia. Serve un cavo ad y che verrà collegato da un lato, sulla presa di telemetria mentre, sugli altri due capi, verranno collegati, da una, il cavetto proveniente dall'interfaccia usb e dall'altra l'alimentazione proveniente da una batteria per riceventi. Dal programma grstudio selezionare Hott Sensor, con il tasto file browse selezionare da dentro la cartella Official version il firmware (ad es per il general air module 33610_33611_General_Air) lanciare l'aggiornamento con il tasto download start e a questo punto alimentare il tutto collegando la batteria sul cavo a y. A fine aggiornamento non occorre il reset.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 12:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Per quanto riguarda la ricevente non è mi chiaro se i vari servi vadano scollegati o no durante l' aggiornamento.
sui video mostra sempre la ricevente isolata mentre dalle istruzioni non si capisce benissimo.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 17:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
L'aggiornamento è un'operazione critica,pertanto, nel nel dubbio, è sempre meglio scollegare i servi per evitare che un loro eventuale malfunzionamento, crei problemi durante questa fase.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 21:39   #8 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
L'aggiornamento è un'operazione critica,pertanto, nel nel dubbio, è sempre meglio scollegare i servi per evitare che un loro eventuale malfunzionamento, crei problemi durante questa fase.
post molto utile e interessante.

nel dettaglio è cosa certa il dover scollegare tutti i servi per aggiornare le rx ?

grazie Giorgio
  Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 23:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
A questo mondo solo la morte è cosa certa! Battuta a parte, anche se non certo, perchè è assolutamente opportuno scollegare i servi, anche se le istruzioni nulla ci dicono al riguardo? La risposta la si ricava implicitamente dalle raccomandazioni riportate nella sezione dedicata: attenzione a non scollegare il cavo durante l'aggiornamento perchè il dispositivo potrebbe diventare inutilizzabile. Perchè la casa madre rilascia queste note accompagnatorie? Perchè molto probabilmente, per motivi legati al poco spazio presente in eprom e alla scelta o alla necessità di dover sostituire l'intero firmware, durante le operazioni di aggiornamento si va a sovrascrivere nella memoria statica anche quel segmento di programma, detto boot loader, che permette, al momento dell'accensione, di effettuare il caricamento del sistema operativo della ricevente. Se per qualche motivo si interrompe l'aggiornamento proprio nel momento in cui si sta aggiornando il boot loader, vuoi perchè si è scollegato il cavo, vuoi perchè si è resettato il computer, vuoi per qualunque altro motivo, al successivo riavvio la ricevente non è più in grado nè di lanciare il firmware nè di predisporsi per un nuovo aggiornamento in quanto il vecchio boot loader è stato cancellato ed il nuovo non è stato correttamente installato. A questo punto l'unico che può intervenire è la casa costruttrice, la quale deve ripristinare il dispositivo mediante un programmatore esterno. In tutto questo discorso cosa centrano i servi? Essendo dei dispositivi elettronici caratterizzati da un certo assorbimento e che inoltre possono captare disturbi, se per un qualunque malaugurato motivo, guasto improvviso, sbalzo di tensione o quant'altro, durante l'aggiornamento dovessero provocare un blocco o un reset, ti ritroveresti in mano una ricevente buona solo come soprammobile. Poichè questo rischio è facilmente eliminabile, sarebbe stupido non farlo; conta poi che di aggiornamenti alle riceventi ne fai molto pochi, forse 1 max 2 all'anno pertanto, la rottura di scatole di togliere e rimettere spinette è piuttosto limitata.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 11:44   #10 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
ok tutto ricevuto forte e chiaro oltrechè utile !!! non lo avessi letto avrei sicuramente aggiornato le mie rx con i servi collegati rischiando appunto quanto detto !

per il resto concordo sul fatto che un aggiornamento annuale è ampiamente sufficente a meno di problemi specifici. Mi sembra che principalmente l'aggiornamento riguarda la tx mentre la versione firmware delle rx rimane la medesima per svariate versioni di firmware tx.....

ad esempio il firmware della GR-32 versione V4 1025 ( 33516_gr_rx16_3a60_f9.bin )
è lo stesso della versione V4 1030

quindi prima di aggiornare/allineare basta verificare se è cambiato anche il firmware delle rx

dico bene ?

Grazie Giorgio
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner Hott wwww3 Radiocomandi 2504 31 gennaio 22 09:37
ma graupner hott??? babboio Radiocomandi 5 11 agosto 13 17:13
Graupner Mc 16/20 E Moduli Hott PAOLO1991999 Radiocomandi 1 23 aprile 12 22:45
Graupner MC 19 Hott AndyAndy Radiocomandi 3 26 settembre 11 15:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002