Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 12, 14:10   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Si proprio così: ad ogni nuovo aggiornamento basta leggere il documento con le note di rilascio per vedere se c'è qualche dispositivo che necessita di aggiornamento, altrimenti si lascia tutto quanto così com'è. Per comodità graupner rilascia l'intero paccheto, poi sta all'utente verificare cosa gli serve; se guardi le date di creazione di molti firmware, vedi che hanno già qualche mese anche se sono contenuti nell'ultimo invio.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 14:27   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maverikwart
 
Data registr.: 08-10-2010
Residenza: lodi
Messaggi: 160
grazie msette,da parte mia e da tutti gli interessatti a questa discussione importante riguardante gli aggiornamenti,sinceramente io non me la sarei cavata senza le tue dritte!!
__________________
maverikwart
Maverikwart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 14:45   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocco1963
 
Data registr.: 05-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 3
gps vario graupner

Volevo cortesemente sapere come posso settare il vario gps sul mio secondo aereo , nel primo mi comunica i dati mentre nel secondo non mi da nulla.
so che il settaggio sulla prima rx e quella principale .
grazie
cocco1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 00:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Se avete difficoltà a trovare l'interfaccia USB originale Graupner col suo cavetto accessorio, vi suggerisco un alternativa piu' semplice ed economica, che ovviamente funziona benissimo
Hacker X-pro interfaccia USB
X-pro interfaccia USB V2



PS: ovviamente come sulla Graupner sconnettete il cavetto rosso dalla prolunghina servo maschio-maschio che si inserisce nell'interfaccia...
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 02:52   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di caiusmarcus
 
Data registr.: 01-07-2013
Residenza: mugello
Messaggi: 411
Il cavetto usb adattatore è compreso nella confezione della radio mx16.
Ho il GPS e il 6610 per visualizzare i dati batteria, ma per adesso ho collegato solo il gps in quanto per metterli entrambi alla flyModel mi hanno spiegato che devo prepararmi un cavetto a Y per poter usufruire di entrambi i sensori.

Comunque sul GPS che ho montato i dati telemetrici risultano sbagliati, ovvero la distanza dalla radio mi viene indicata come 80 metri anche con la radio vicinissima al drone e l'altimetro "spara" cifre non reali e molto.. "fluttuanti".
Quando il drone si solleva è lento a comunicare l'altezza raggiunta, se stabilizzo il drone a diciamo 10 metri circa l'altimetro ne segna 5 e poi (nonostante che il drone sia fermo) comincia a salire di numeri per arrivare a 8/9 metri segnati.

Insomma lento, laggoso e spreciso.
La distanza invece UN PIANTO.

Avevo il sensore DENTRO la scocca del phantom e per cercare di migliorare ho provato a spostarlo all'esterno.
Qualche miglioramento c'è stato in effetti, infatti il segnale gps viene colto quasi immediato, ma la precisione....

BOH.
caiusmarcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 13, 21:10   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di caiusmarcus
 
Data registr.: 01-07-2013
Residenza: mugello
Messaggi: 411
Mi "aggiorno" da solo...

Stranamente oggi mi ha restituito valori giusti sia di distanza che di altitudine.
E' anche molto più rapido (il sensore gps) a trovare i satelliti. Eppure io non ho aggiornato niente.

BOH

Ultima modifica di caiusmarcus : 13 agosto 13 alle ore 21:13
caiusmarcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 21:08   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di caiusmarcus
 
Data registr.: 01-07-2013
Residenza: mugello
Messaggi: 411
Questo 3d mi sembra al momento poco "seguito"..

Comunque se qualche guru mi vuole aiutare:

Stò utilizzando da giorni ormai la radio groupner con il suo GPS vario.
La telemetria che mi indica sul diplay della radio MX16 mi informa in modo abbastanza preciso sia l'altitudine del modello che le sue coordinate.
La distanza da quest'ultimo invece è una tragedia.

a volte appena accendo radio e modello mi indica 60 metri, a volte comincia da zero e sale vertiginosamente fino a 4000 metri!

il tutto con radio e modello a UN metro l'uno dall'altro!

E' anche capitato che UNA volta sia stato preciso...

Cosa posso fare per ottimizzare?

Aiutate un povero Cristo...
caiusmarcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 11:00   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Escludendo un guasto del sistema (non sono in grado di farti una diagnosi a distanza), ti consiglierei di fare due cose prima del prossimo utilizzo:
1) aggiornare il firmware del GPS all'ultima release per implementare le ultime migliorie apportate;
2) leggere questo breve articolo Sistema di Posizionamento Globale - Wikipedia, che ti darà un'infarinatura sul sistema GPS, chiarendoti nel contempo alcune problematiche già riscontrate (tipo sul perchè in alcuni casi si rileva una considerevole latenza del segnale o come mai si può avere una cattiva tracciatura del punto).

Una volta fatto ciò, in caso di ulteriori dubbi o problemi, possiamo riparlarne.

Ciao
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 11:13   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
non so se la graupner ha un reste della telemetria.
Ma se il punto 0 viene preso come il punto all'accensione della radio, ci sta che sbarelli non poco in quanto il fix iniziale è ovviamente impreciso.
Inoltre ci sarebbe da capire come fa il calcolo.
Se lo fa sulla proiezione a terra o considera anche l'altezza.
Se considera l'altezza ovviamente scappa da ridere perchè prima di avere un fix buono sull'altezza c'è da aspettare un po'.

Se la radio non dispone di un reset dei dati telemetrici potresti provare a spegnerla/riaccenderla senza spegnere la RX, dopo che il GPS ha ottenuto il fix.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 05:01   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di caiusmarcus
 
Data registr.: 01-07-2013
Residenza: mugello
Messaggi: 411
Grazie delle prove risposte ragazzi,
Oggi ho fatto altre prove.
La Cosa che mi lascia dei dubbi è che alla fine di ogni volo il sistema mi rilascia log che poi rivedo su pc.
Il log risulta giusto rivisto dopo...
Ossia l'altitudine, la distanza dalla radio e le correzioni fatte fare al drone corrispondono a quelle eseguite.
Il problema quindi è solo nella visualizzazione dei dati nel display.
Alla prova di stasera ho spento e acceso la radio lasciando il drone a terra ma acceso ma le indicazioni sul display quando poi ho volato risultavano errate.
Con la seconda batteria del drone ho provato a cambiare la frequenza di invio di info spedire dalla ricevente del drone alla radio e stavolta la telemetria è apparsa corretta sul display!
Domani riprovo per vedere se ho risolto.
Il log di Entrambi i voli comunque era corretto a riprova che il problema è solo nella visualizzazione sulla radio

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
caiusmarcus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner Hott wwww3 Radiocomandi 2504 31 gennaio 22 09:37
ma graupner hott??? babboio Radiocomandi 5 11 agosto 13 17:13
Graupner Mc 16/20 E Moduli Hott PAOLO1991999 Radiocomandi 1 23 aprile 12 22:45
Graupner MC 19 Hott AndyAndy Radiocomandi 3 26 settembre 11 15:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002