| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-12-2012
|
Io ho seguito il consiglio di romoloman e longflyer e non me ne sono pentito ho preso qui sul mercatino la x9 ed è stupenda, immacolata e ha tutte le modifiche più interessanti che circolano, un affare soldi ben spesi per una radio che resterà negli annali del modellismo grazie a gente come romoloman e company, adesso sto familiarizzando con companion9x e open9x e devo dire che piano piano faccio prove e progressi e la soddisfazione non ha prezzo :p Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-09-2010
| Citazione:
![]() La 9XR è fantastica sotto molti punti di vista, esattamente come lo era la vecchia 9X, certo ha i suoi difetti , ma i pregi vincono indubbiamente. Cacchio si sta parlando di una radio da 50$ che fa cose impesabili fino a poco tempo fa e che per l'utente medio ha anche troppe funzioni! Poi certo ...Haters gonna hate! Ma non immaginavo che dopo i futabisti, gli spektrummizzati and company si arrivasse anche alla comparsa della nuova specie: i fanboy frskysti
__________________ Auto - Aerei - Elicotteri | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
La "nuova" X9R copia esattamente il precedente hardware senza regalare nemmeno un processore pin-to-pin compatibile (esistente ed altrettanto economico) come ci si sarebbe attesi, visto e considerata la novità in termini produttivi. Così facendo la X9R è nata limitata come la precedente che però ne aveva tutto il diritto, visto e considerato che è stata trasformata da noi successivamente ad uso e consumo per una vita nel open-source. La "nuova" invece, pur avendo proprio l'open source come obiettivo, come dicevo, non fornisce alcuna risorsa in più pur costando in proporzione di più (a poco serve uno chassis nuovo e la retroilluminazione). Risorse ormai saturate dal software Open9x che certo non potrà crescere ulteriormente in hardware simili ed è qui che si inseriscono le attese su Frsky che, fino ad ora, come da info degli sviluppatori, più che di soddisfazione. Come vedi qui non si parla di religione e mai se ne parlerà, almeno fintantoché saranno i tecnici a parlare.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-08-2005
| Differenza sostanziale
Per me la cosa interessante, e la unica vera novita' di questa 9XR, e' un'altra: il software. E' una cosa che ai frequentatori di questi threads forse e' sfuggita perche' per noi ormai Open9x et similia, sono una forma mentis acquisita: io, personalmente, ormai mi trovo a disagio piuttosto con la MC-24 che posseggo ed ho usato per quindici anni. Pensate, anche se con modi rozzi e, a dir poco, inurbani, l'australiano ha avuto coraggio: ha messo sul mercato una radio con un software completamente diverso da tutti gli altri, un alieno, un software che la vulgata aeromodellistica, almeno qui in Italia (== chiacchiere al campo di volo), dice essere inusabile perche' troppo difficile da capire. Non dimentichiamo che la 9x veniva fornita con un sw, che se pur tra mille bugs e difetti vari, era un software tradizionale: la 9XR no, ha saltato il fosso. Certo, per il succitato austrialano il vantaggio economico e' innegabile: non paga lo sviluppo del software. Tuttavia sull'altro piatto della bilancia c'e' il rischio di fare flop con la vendita dell'hardware (al posto suo, almeno un manuale per principianti lo avrei fatto scrivere). Dove la 9XR avra' successo, il mondo non sara' piu' lo stesso e si aprira' la strada ad una evoluzione fino a pochi mesi fa' impensabile: gli aeromodellisti programmeranno per davvero la propria radio.
__________________ As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us Its good to be smart, but its better to be lucky. Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director Ultima modifica di Andrea Montefusco : 26 gennaio 13 alle ore 14:52 |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Insomma, scrivete pure quello che volete ma prima di farlo cercate di vedere le cose per quel che sono: l'australiano ... poteva "regalare" almeno un processore ATMEGA 128 in luogo dell'attuale ATMEGA64 (presente da sempre anche nella vecchia Turnigy9x) così da dare qualche risorsa in più per lui a costo praticamente zero perchè pin-to-pin compatibile ed ad un costo di pochi centesimi in più ... macchè! Però vuoi mettere, ha spostato avanti i potenziometri ed ha reso retroilluminato il display. Cmq. credo che l'abbia capita e perciò non escluderei ritocchi per le prossime ... PS. da considerare cmq. il costo della radio sommata a tutti i doverosi altri costi per poi confrontare la reale differenza di costo con l'imminente radio in firma con bel altre aperture verso il futuro (ragionamento che faranno certamente tutti quando avranno l'opportunità della X9DA sugli "scaffali").
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 26 gennaio 13 alle ore 15:11 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
La 9XR e' importantissima: e' il primo vero banco di prova del software open: prima il sw open era una scelta, adesso, chi compra la 9XR, e' obbligato ad usarlo. Ti pare poco ? Le migliorie hardware, che pure nella 9XR vi sono, e che nel tuo confronto tu mi pare dimentichi di citare, non mi interessano (almeno non nel contesto del mio intervento precedente).
__________________ As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us Its good to be smart, but its better to be lucky. Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Relativamente al concetto di banco di prova, seppur idealmente giusto, nella pratica, non essendo all'anno zero, la piattaforma X9R presenta evidenti limiti di crescita: eventuali nuove versioni, in termini di nuovi gruppi di lavoro open, riprendono molto delle versioni attuali, le quali già ora in quella piattaforma stanno decisamente strette.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 26 gennaio 13 alle ore 16:20 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| La guerra dei forum
E' cominciata la guerra dei forum ! HK non gradisce i link al forum originale (dove tutti gli sviluppatori e molti utenti dei software open source scrivono) che alcuni utenti esperti inseriscono, per aiutare i loro utenti (cioe' quelli che hanno comprato una 9XR) e cancella i messaggi con i back link, perfino quelli ai templates di programmazione.
__________________ As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us Its good to be smart, but its better to be lucky. Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Hanno erroneamente inteso la filosofia open ... auguri!
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 26 gennaio 13 alle ore 22:44 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Probabilmente, loro per uscire non hanno atteso il mattino, ma son partiti di notte fonda, per battere sul tempo FrSky. E' la gatta frettolosa che fece i gattini ciechi, se poi ci aggiungiamo i limiti dei costi imposti da HK per poter mantenere un prezzo aggressivo, ecco che l'elefante ha partorito il topolino, almeno in questa fase.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |