Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 12, 21:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2011
Messaggi: 215
Collegare Turnigy 2650mAh a Turnigy 9X

Salve a tutti,
eccomi ancora qui per porvi qualche domandina "stupida".
Venendo al dunque: l'attacco della Radio è questo
mentre la batteria (nonostante sia la versione PACK predisposta per le radio) dispone di questi attacchi .

La soluzione più veloce che mi viene in mente è di risaldare il cavetto della prima figura direttamente sulla batteria ma, mi chiedevo se esisteva una soluzione più "pulita".. voi come avete fatto ?

Un saluto
Fabio
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 14:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
L'unica alternativa, se non vuoi saldare i cavetti, è avere un connettore nuovo del tipo della Turnigy e, con una pinza crimpatrice, crimpi i connettori metallici sul cavo e poi li inserisci dentro al connettore in plastica...

...praticamente come faccio io ogni volta che mi capita una situazione simile, non mi piacciono molto le saldature "volanti"...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 15:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2011
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
con una pinza crimpatrice, crimpi i connettori metallici sul cavo e poi li inserisci dentro al connettore in plastica...
Non mi è chiarissimo, crimpo i connettori metallici sul cavo ? Cioè va climpato prima di inserirlo nel nuovo connettore in plastica ?

Ma i connettori e la climpatrice dove li trovo ?
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 15:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Io per le spine tipo Futaba ho comprato la pinza da Jonathan, per i connettori Turnigy non saprei se sono facilmente reperibili e dove... magari da HobbyKing...

In questo caso, la pinza credo sia di quelle crimpatrici universali, non quella specifica per spinotti Futaba, quindi reperibile in negozi di elettronica/elettricità...

...in ogni caso bisognerebbe prima trovare i connettori e sapere come sono fatti...

...altrimenti saldare, come avevi preventivato...

P.S. Ma non è che la Turnigy usa connettori tipo JR??? Nella foto sembra molto simile non vorrei dire una cavolata, ma in caso fosse tipo JR è già presente nella batteria e non dovresti fare nessuna modifica...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain

Ultima modifica di uniko77 : 11 febbraio 12 alle ore 15:41
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 15:38   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Il portabatterie NiMH immagino non ti serva più; bene, tagli il connettore e lo metti al posto di uno dei due della LiPo, il JR o il Futaba.
Quando tagli il cavetto del connettore della LiPo, taglia un filo alla volta ......, pena un bel cortocircuito.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 16:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2011
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Io per le spine tipo Futaba ho comprato la pinza da Jonathan, per i connettori Turnigy non saprei se sono facilmente reperibili e dove... magari da HobbyKing...

In questo caso, la pinza credo sia di quelle crimpatrici universali, non quella specifica per spinotti Futaba, quindi reperibile in negozi di elettronica/elettricità...

...in ogni caso bisognerebbe prima trovare i connettori e sapere come sono fatti...

...altrimenti saldare, come avevi preventivato...

P.S. Ma non è che la Turnigy usa connettori tipo JR??? Nella foto sembra molto simile non vorrei dire una cavolata, ma in caso fosse tipo JR è già presente nella batteria e non dovresti fare nessuna modifica...
Allora tenterò in un negozio di elettronica portando lo spinotto della Turnigy.. no purtroppo son diversi, quello JR è 2 pin e quello Turnigy è a 3 pin e hanno forma leggermente diversa.. Purtroppo ho poco tempo per esperimenti e speravo in una soluzione diversa ma vabbè.. Grazie!
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 16:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2011
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Il portabatterie NiMH immagino non ti serva più; bene, tagli il connettore e lo metti al posto di uno dei due della LiPo, il JR o il Futaba.
Quando tagli il cavetto del connettore della LiPo, taglia un filo alla volta ......, pena un bel cortocircuito.
Si ma cercavo una soluzione più pulita, se non trovo da nessuna parte la climpatrice farò così..
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 16:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2011
Messaggi: 215
Se lo spinotto in questione avesse un nome sarebbe più facile cercarlo anche online ma nada.. Possibile che nessuno lo conosce ?
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 17:04   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2011
Messaggi: 215
La cosa era più semplice di quanto prevista, alla fine lo spinotto nero entra nella presa della radio, in sostanza, mi ha salvato google



Spero possa essere utile anche ad altri. Un saluto
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 15:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stef84
 
Data registr.: 16-12-2012
Residenza: Frosinone
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da FabioPE Visualizza messaggio
La cosa era più semplice di quanto prevista, alla fine lo spinotto nero entra nella presa della radio, in sostanza, mi ha salvato google



Spero possa essere utile anche ad altri. Un saluto
Ciao Fabio riapro il post in po vecchiotto....ho da poco acquistato questa radio e per prendere la batteria mi sono basato su quello che scrivi su questo post.
La soluzione che indichi alla fine è valida?
devo tagliare e poi cucire qualcosa?
Grazie in anticipo
__________________
Fai di tutto affinché il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
Stef84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Turnigy 9X Pincue Radiocomandi 3 27 ottobre 14 15:41
Adattatore per caricare Turnigy 2650mAh Tx Pack con Turnigy Accucel-6 FabioPE Batterie e Caricabatterie 19 04 febbraio 12 12:56
Turnigy Lince Aeromodellismo Volo Elettrico 3 25 luglio 08 11:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002