Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 13, 14:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Alimentatore 32V DC 1700W 47A

Salve a tutti. Vorrei realizzare un super alimentatore da 32V DC, mi sono informato ed ho letto un po sia qui sul Barone che all'estero. Pensavo di utilizzare gli alimentatori da server usato tipo questo in serie.
Da quanto ho letto è fattibile ma bisogna prendere degli accorgimenti. All'estero ho trovato una guida che spiega un esempio a 24V. I due alimentatori devono essere fisicamente separati e con la terra da separare. Ovviamente non avendo due terre diverse a disposizione bisogna inventarsi delle soluzioni:

-1 sollevare la terra dalla presa AC di uno dei due, con il rischio che in caso di corto di questo alimentatore ci si può trovare con la 220v sullo chassis e rimanerci. L'unico modo di migliorare la cosa sarebbe isolare del tutto quest'ultimo in modo di non poter entrare in contatto con lo chassis in nessun modo. Ma il problema non si risolve in quanto andando in corto potrei cmq creare altri danni;

-2 sollevare la terra DC, separando/isolando lo chassis dell'alimentatore (uno dei due) dal suo circuito interno. In questo caso lo chassis non dovrebbe condurre la 220 ma rimane pericoloso, con il rischio di poter danneggiare il caricatore;

-3 da qualche parte all'estero ho letto un'idea, e cioè di fare come nel punto 1 ma installando un adeguato diodo zener tra i due chassis (15v?), in modo che in condizioni normali la corrente non passi, ma in caso di corto i chassis entrino in contatto permettendo di arrivare alla terra. Se non erro questo accidente non dovrebbe creare problemi all'alimentatore che è protetto già di suo.

-4 come nel caso 2 ma mettendo a contatto i due alimentatori per garantire una maggior sicurezza in caso di corto, evitando la 220 sullo chassis.

Cosa ne pensate? Il discorso lo vorrei poi applicare su 3 alimentatori in serie per poter così ottenere 32V DC. So che ci sono persone qui nel Barone che hanno scelto questi alimentatori in diverse configurazioni, e da loro vorrei qualche suggerimento.

Grazie!
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 14:58   #2 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao Fernando ma domanda stupida: che CB hai che vuole 32V?
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 15:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Sono in fase cambio cb, e stavo valutando un Powerlab 8 e Hyperion 720Duo3 (con 2 basterebbe x questo). In previsioni future con modelli a 12s mi può venir comodo, e prendere subito 3 al posto di 2 mi cambia molto poco
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 15:41   #4 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Capito Fernando.
Occhio che l'Hyperion non li regge 32V in ingresso...

Per il tararsi "grandi" hai ragione... per 20 euro di differenza a quel punto... fanne uno "monster" che tra 2 anni monster non sarà... e non ci pensi +.

PS Io andrei di Powrlab....

Per la risposta alal tua domanda... aspetot gente più ferrata di me...
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 15:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Lo so infatti ho scritto che x quello ne bastano anche 2 ;)
Aspettiamo qualcuno un po' afferrato sull'argomento
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 16:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Se sono isolati tra loro e dentro una scatola di plastica la terra non ti serve.
Al max se vanno in corto scatta il salvavita.

il mio ali 24V 50 A
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 16:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da maneba Visualizza messaggio
Se sono isolati tra loro e dentro una scatola di plastica la terra non ti serve.
Al max se vanno in corto scatta il salvavita.

il mio ali 24V 50 A
Ottimo, questo mi era sfuggito!
Quindi così facendo, basterebbe fare il ponticello su pin 4-8-10 (se non ricordo male), metterli in una scatola come la tua (Gewiss?), eliminare la terra e collegarli in serie, giusto?
visto il costo sono più propenso a prenderne 3, decidere dopo se fare un 12-24, oppure un 12-24-32. L'unica differenza è che un 32 sarebbe dificile da scatolare
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 18:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
si, per lo scatolo la vedo dura e soprattutto costosa. E poi fai conto che avresti un assorbimento di 1500W...
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 18:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da maneba Visualizza messaggio
si, per lo scatolo la vedo dura e soprattutto costosa. E poi fai conto che avresti un assorbimento di 1500W...
Era previsto di utilizzarlo sotto una CE 16A, quindi nessun problema. Grazie mille della risposta

Credo lo farò cmq a 24V identico al tuo
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 13:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Arrivati, a breve una piccola guida.Alimentatore 32V DC 1700W 47A-imageuploadedbytapatalk1358772349.772559.jpg
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cOME TRASFORMARE UN ALIMENTATORE PER PC PREMIER DR-B400ATX IN alimentatore per imaxB6 Matley Circuiti Elettronici 2 06 marzo 11 16:43
Creare alimentatore 12 V partendo da alimentatore pc o altro si può? lordmarin Batterie e Caricabatterie 2 21 settembre 10 17:29
alimentatore gazosa.1985 Circuiti Elettronici 0 14 dicembre 09 16:36
trasformare alimentatore pc in alimentatore a 12 V per triton ^Niko^ Batterie e Caricabatterie 22 22 giugno 08 12:10
Alimentatore Caricabatterie da Alimentatore PC Robby Naish Batterie e Caricabatterie 10 10 marzo 07 15:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002