Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 12, 00:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FNF75
 
Data registr.: 08-03-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 189
Question Radio per principiante: quanti canali?

Ciao a tutti,
premetto che sono un principiante. Volevo farmi un'idea di quanto spendere per un primo modello di aereo e relativo radiocomando. A parte la scelta del modello e marca della radio, su cui ci sono numerose discussioni piene di utilissime informazioni e pareri, non mi è ben chiaro invece il numero di canali necessari / consigliati.

Inizierei con un aereo trainer e mi piacerebbe passare dopo un pò di pratica (1 - 2 anni?) ad un acrobatico. Vorrei una radio che mi accompagnasse per 3 - 4 anni: quanti canali dovrebbe avere? Il budget sarà fissato di consequenza (direi comunque < 350 euro). Sono indeciso tra 6 e 9 canali (ma 9 canali a cosa servono?).

Ho già visitato un campo volo e la radio / modello non servono per inparare a volare in quanto sono disponibili quelli della scuola del campo volo: vorrei però raccogliere più pareri possibili per farmi un'idea.

Grazie,
Vincenzo
FNF75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 08:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
5 canali è il minimo sindacale:motore,timone,cabra,alettone dx,alettone sx.
Su modelli di livello medio poi hai 2 canali per i flap o aerofreni e siamo a 7 (un modello da principianti come il funcub della multiplex ne ha sette)
Su modelli avanzati si arriva a mettere due servi per il solo cabra o due servi per ogni alettone e flap superando i 10 canali necessari
Concludendo con il tuo budget mi orienterei su una 7/9 canali per essere certo che solo se e quando volerai su modelli molto avanzati sentirai la mancanza di altri canali
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 10:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
5 canali è il minimo sindacale:motore,timone,cabra,alettone dx,alettone sx.
Su modelli di livello medio poi hai 2 canali per i flap o aerofreni e siamo a 7 (un modello da principianti come il funcub della multiplex ne ha sette)
Su modelli avanzati si arriva a mettere due servi per il solo cabra o due servi per ogni alettone e flap superando i 10 canali necessari
Concludendo con il tuo budget mi orienterei su una 7/9 canali per essere certo che solo se e quando volerai su modelli molto avanzati sentirai la mancanza di altri canali
sono stato impreciso: il funcub ha sì 7 servi, ma quelli sulle ali possono essere comandati con un cavo a Y riducendo il numero di canali necessari per farlo volare
visto che però hai deciso per un investimento che duri 3/4 anni, ti consiglierei di non scendere sotto i 7: anche solo un aliante arriva senza problemi a 7 canali tra aerofreni e gancio traino. se poi ha anche i flap o più servi per le parti mobili alari...può superare i 12
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 16:37   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
il numero di canali significa poco, conta soprattutto la programmabilità di tutto l'ambaradan. Spesso non si puo' associare un canale ad una parte mobile, anceh se il numero di canali sembrerebbe sufficiente. Per dire, con la RDS8000, 8 canali computerizzata, è praticamente impossibile mettere i servi dei flap su canali separati (utilissimo per regolarne centro e corsa in modo identico), in un modello a motore. Sulle Spektrum si fa fatica a gestire gli alianti con un canale per parte mobile e le varie miscelazioni tipiche. Figuriamoci poi se si parla di 6ch non computerizzate.
  Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 16:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
lui ha chiesto quanti canali, gli ho risposto quanti canali. per il resto c'è tanto da leggere nel forum. Vuoi dirmi che ci sono radio che non prevedono l' assegnazione di un singolo canale a una certa parte mobile? considera che gli esempi che hai fatto tu, non sono temi che un super principiante affronta da subito. sarebbero state 1000 altre le cose da specificare. alla fine se prende una 7/9 canali si troverà dentro anche tutto l' ambaradan che adesso non sarebbe in grado di capire ma che un giorno gli servirà. se avessi parlato di marche e modelli hai idea del putiferio che si sarebbe scatenato.
Speriamo si compri un' aurora 9!!!!
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 17:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FNF75
 
Data registr.: 08-03-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 189
Grazie a tutti!!! Mi orientero' per una radio a 9 canali .

Per dovere di cronaca le candidate sono:
  • 6 canali: Graupner MX-12 HoTT;
  • 7-9 canali: Aurora 9.
FNF75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 18:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Entrambe le radio sono molto apprezzate dai relativi possessori. Dell'aurora9 posso dirti che è molto facile da utilizzare fin da subito
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 01:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lino78
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: civitavecchia
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
lui ha chiesto quanti canali, gli ho risposto quanti canali. per il resto c'è tanto da leggere nel forum. Vuoi dirmi che ci sono radio che non prevedono l' assegnazione di un singolo canale a una certa parte mobile? considera che gli esempi che hai fatto tu, non sono temi che un super principiante affronta da subito. sarebbero state 1000 altre le cose da specificare. alla fine se prende una 7/9 canali si troverà dentro anche tutto l' ambaradan che adesso non sarebbe in grado di capire ma che un giorno gli servirà. se avessi parlato di marche e modelli hai idea del putiferio che si sarebbe scatenato.
Speriamo si compri un' aurora 9!!!!
condivido con dopehopes.....ti devi fare un'Aurora9....semplice,bella,impugnatura da paura,software allucinante e poi e' tachscreen.....per me numero 1....!!!
Lino78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 08:48   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
lui ha chiesto quanti canali, gli ho risposto quanti canali. per il resto c'è tanto da leggere nel forum. Vuoi dirmi che ci sono radio che non prevedono l' assegnazione di un singolo canale a una certa parte mobile? considera che gli esempi che hai fatto tu, non sono temi che un super principiante affronta da subito.
nemmeno i 9ch al principiante serviranno subito. Quando gli serviranno... di sicuro gli servirà anche poterli miscelare. Con una radio che non permette di avere i 2ch per i due flap avrà già difficoltà anche per un semplice funcub, a quel punto che se ne fa di millemila canali? Anche lasciando fuori le marche, tenere il discorso solo sul numero di canali è limitativo e fuorviante. Non ci sono balle.
  Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 08:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Non bastano 2 canali con rispettivi cavi a Y per alettoni e flap di un funcub?Il 9 canali era per comprendere anche l'aurora,visto che il budget permette qualcosa di più di una dx6 o una hitec 6 canali.Visto che parlava di un investimento per i prossimi anni... Limitativo decisamente,ma fuorviante...
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.

Ultima modifica di dopehopes : 23 marzo 12 alle ore 09:03
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radio e ricevente quanti canali? solar Elimodellismo Principianti 6 05 ottobre 11 21:49
Radio: quanti canali? fabryd Elimodellismo Principianti 7 16 giugno 11 09:47
quanti canali? salvatorecbr Elimodellismo Motore Elettrico 3 27 febbraio 11 17:13
Radio: quanti canali per elicottero davide® Radiocomandi 3 20 febbraio 08 20:55
Quanti canali per una radio ? Arago Elimodellismo Principianti 13 12 febbraio 07 10:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002