Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 12, 00:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FNF75
 
Data registr.: 08-03-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 189
Question Radio per principiante: quanti canali?

Ciao a tutti,
premetto che sono un principiante. Volevo farmi un'idea di quanto spendere per un primo modello di aereo e relativo radiocomando. A parte la scelta del modello e marca della radio, su cui ci sono numerose discussioni piene di utilissime informazioni e pareri, non mi è ben chiaro invece il numero di canali necessari / consigliati.

Inizierei con un aereo trainer e mi piacerebbe passare dopo un pò di pratica (1 - 2 anni?) ad un acrobatico. Vorrei una radio che mi accompagnasse per 3 - 4 anni: quanti canali dovrebbe avere? Il budget sarà fissato di consequenza (direi comunque < 350 euro). Sono indeciso tra 6 e 9 canali (ma 9 canali a cosa servono?).

Ho già visitato un campo volo e la radio / modello non servono per inparare a volare in quanto sono disponibili quelli della scuola del campo volo: vorrei però raccogliere più pareri possibili per farmi un'idea.

Grazie,
Vincenzo
FNF75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 08:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
5 canali è il minimo sindacale:motore,timone,cabra,alettone dx,alettone sx.
Su modelli di livello medio poi hai 2 canali per i flap o aerofreni e siamo a 7 (un modello da principianti come il funcub della multiplex ne ha sette)
Su modelli avanzati si arriva a mettere due servi per il solo cabra o due servi per ogni alettone e flap superando i 10 canali necessari
Concludendo con il tuo budget mi orienterei su una 7/9 canali per essere certo che solo se e quando volerai su modelli molto avanzati sentirai la mancanza di altri canali
__________________
John
OMG...WTF!!!