Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 12, 09:22   #11 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Non bastano 2 canali con rispettivi cavi a Y per alettoni e flap di un funcub?
canali separati servono per regolare i flap in modo che abbiano identica corsa ed uguali posizioni intermedie, difficile da ottenere con una Y. Inoltre con i servi montati in modo "normale" (a specchio rispetto la mezzeria) se usi la Y avresti bisogno di invertirne uno, aprendolo e risaldando motore e potenziometro, o acquistando un reverser da collegare in serie. Per gli alettoni invece è comodo regolare indipendentemente il centro corsa dei servi, e il differenziale. Di queste cose se ne puo' fare a meno? certamente, quando non c'erano radio computerizzate si facevano tutte le regolazioni meccanicamente, ma il discorso è un altro: che senso ha prendere una radio a millemila canali se poi quando ti servirebbero non li puoi usare e sei comunque obbligato ad usare cavi a Y, dalle limitazioni di programmazione? Usando Y ti bastano 5 canali invece che 7... e stiamo parlando di un banale funcub, non di un F3J destinato agli esperti ...a quel punto tanto vale. In questo senso ritengo sbagliato affrontare il discorso unicamente in base al numero di canali.

Ultima modifica di simone76 : 23 marzo 12 alle ore 09:26
  Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 09:54   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
canali separati servono per regolare i flap in modo che abbiano identica corsa ed uguali posizioni intermedie, difficile da ottenere con una Y. Inoltre con i servi montati in modo "normale" (a specchio rispetto la mezzeria) se usi la Y avresti bisogno di invertirne uno, aprendolo e risaldando motore e potenziometro, o acquistando un reverser da collegare in serie. Per gli alettoni invece è comodo regolare indipendentemente il centro corsa dei servi, e il differenziale. Di queste cose se ne puo' fare a meno? certamente, quando non c'erano radio computerizzate si facevano tutte le regolazioni meccanicamente, ma il discorso è un altro: che senso ha prendere una radio a millemila canali se poi quando ti servirebbero non li puoi usare e sei comunque obbligato ad usare cavi a Y, dalle limitazioni di programmazione? Usando Y ti bastano 5 canali invece che 7... e stiamo parlando di un banale funcub, non di un F3J destinato agli esperti ...a quel punto tanto vale. In questo senso ritengo sbagliato affrontare il discorso unicamente in base al numero di canali.
concordo su tutto, anche sulla y dei flap i cui servi dovrebbero essere quantomeno non simmetrici perchè tutti e due si alzino/abbassino. io stesso ho abbandonato le y praticamente su tutti i modelli. la uso sugli aerofrei/ruttori dell' aliante che ho messo sul canale del gas. so bene che 10 canale non miscelabili etc etc non servirebbero a nulla, ma oggi giorno una 7/9 canali ha bene o male tutto ciò che serve per andare in volo e anche qualcosina di più. Risolta la questione, perchè non provi a dargli qualche parametro in più sulle funzioni più importanti che non possono mancare?
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 10:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Faccio nomi e cognomi: la più economica radio che vale la pena acquistare se non la si vuol cambiare appena si fa un po' sul serio è la Cockpit SX della Multiplex. A salire ci metto l'Aurora 9 dell'Hitec e ancora un po' più su T8FG Futaba e XG8 Jr.

Poi cominceranno a fioccare commenti del tipo "è meglio quella o è meglio l'altra". Ma, anche alla luce delle considerazioni CORRETTE e DA SOTTOSCRIVERE SENZA ESITAZIONI di simone76 credo che la sette canali della Multiplex possa assecondare un novizio sino a modelli di un certo impegno. Ha programmi specifici per modelli a motore ed alianti con un software senza fronzoli e con tante funzioni "scaccia rogne".

Le altre offrono di più, ma ad un costo ovviamente maggiore.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 10:14   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Faccio nomi e cognomi: la più economica radio che vale la pena acquistare se non la si vuol cambiare appena si fa un po' sul serio è la Cockpit SX della Multiplex. A salire ci metto l'Aurora 9 dell'Hitec e ancora un po' più su T8FG Futaba e XG8 Jr.

Poi cominceranno a fioccare commenti del: è meglio quella o è meglio l'altra. Ma, anche alla luce delle considerazioni CORRETTE e DA SOTTOSCRIVERE SENZA ESITAZIONI di simone76 credo che la sette canali della Multiplex possa assecondare un novizio sino a modelli di un certo impegno. Ha programmi specifici per modelli a motore ed alianti con un software senza fronzoli e con tante funzioni "scaccia rogne".
avevo sentito che le multiplex sono le meno intuitive. vale anche per la radio da te consigliata? io non so quante funzioni abbia la mia aurora, e quante arriverò ad usarne (per adesso uso dual rate, esponenziali, subtrim, misc. alettoni timone, differenziale alettoni e poco altro), ma ne ho apprezzato il fatto di poterle usare fin da subito in maniera intuitiva
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 10:25   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
avevo sentito che le multiplex sono le meno intuitive. vale anche per la radio da te consigliata?
Eheh... direi che sono le meno intuitive se non perdi mezzo minuto a leggerne il manuale d'uso... altrimenti vai liscio come l'olio.

Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
io non so quante funzioni abbia la mia aurora, e quante arriverò ad usarne (per adesso uso dual rate, esponenziali, subtrim, misc. alettoni timone, differenziale alettoni e poco altro), ma ne ho apprezzato il fatto di poterle usare fin da subito in maniera intuitiva
L'Aurora va benone, ne ho programmate un paio per degli amici. Ti confesso però che certi parametri, a mio avviso, hanno bisogno di un certo "ravanamento" nei menù per essere regolati. Sulla mia Royal PRO (poco intuitiva per "luogo comune") le stesse cose sono a "portata di click". Come avevo detto nel mio post precedente la tua Aurora è sicuramente un passo in avanti rispetto alla Cockpit SX che ti avevo consigliato.

Buoni voli!
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 10:50   #16 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Io sono ovviamente pro-Multiplex, pochi orpelli e tanta sostanza (qualità, affidabilità). Per una soluzione budget, la turnigy 9ch ha un rapporto qualità prezzo elevatissimo, secondo me non ha senso prendere un'altra radio a 200E quando la turnigy ne costa 50... considererei radio di marca a partire da royal evo, t8fg in su.
  Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 11:00   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Per una soluzione budget, la turnigy 9ch ha un rapporto qualità prezzo elevatissimo, secondo me non ha senso prendere un'altra radio a 200E quando la turnigy ne costa 50... considererei radio di marca a partire da royal evo, t8fg in su.
scusa, non l' ho capita. l' obiettivo e restare sotto i 350€. è la turnigy 9ch che si programma solo tramite pc?
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 11:06   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Eheh... direi che sono le meno intuitive se non perdi mezzo minuto a leggerne il manuale d'uso... altrimenti vai liscio come l'olio.



L'Aurora va benone, ne ho programmate un paio per degli amici. Ti confesso però che certi parametri, a mio avviso, hanno bisogno di un certo "ravanamento" nei menù per essere regolati. Sulla mia Royal PRO (poco intuitiva per "luogo comune") le stesse cose sono a "portata di click". Come avevo detto nel mio post precedente la tua Aurora è sicuramente un passo in avanti rispetto alla Cockpit SX che ti avevo consigliato.

Buoni voli!
Specie, oggi, il cui prezzo è stato ribassato a 285€ per una A9 con rx a 7ch.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 11:08   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Specie, oggi, il cui prezzo è stato ribassato a 285€ per una A9 con rx a 7ch.
dove sono disponibili a questo prezzo?
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 11:11   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
scusa, non l' ho capita. l' obiettivo e restare sotto i 350€. è la turnigy 9ch che si programma solo tramite pc?
La Turnigy si programma dalla radio stessa come tutte le altre e diversamente da tutte le altre anche da PC ed inoltre, sempre da PC, è possibile simulare la programmazione stessa con o senza radio connessa al PC
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radio e ricevente quanti canali? solar Elimodellismo Principianti 6 05 ottobre 11 21:49
Radio: quanti canali? fabryd Elimodellismo Principianti 7 16 giugno 11 09:47
quanti canali? salvatorecbr Elimodellismo Motore Elettrico 3 27 febbraio 11 17:13
Radio: quanti canali per elicottero davide® Radiocomandi 3 20 febbraio 08 20:55
Quanti canali per una radio ? Arago Elimodellismo Principianti 13 12 febbraio 07 10:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002