Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 12, 18:44   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Con la multiplex potresti usare un sensore di tensione (che può leggere simultaneamente la corrente di due sorgenti) a monte del regolatore.

Pesa 10 grammi col contenitore, ma il peso scende a 4 se lo togli. Le dimensioni sono relativamente piccole.

Alternativa... tutto l'impianto a 7,4 Volts e lettura diretta del valore di tensione da parte della ricevente e nessun sensore.
OK, bene i due sensori, uno a monte del regolatore di tensione e uno dopo ma in realtà se considero affidabile il regolatore mi basta la tensione batteria e stop.
Mi spiego meglio, la curva di scarica piattissima di lipo e life permette secondo voi di valutare la capacità residua solo con il voltaggio? Secondo me con poca precisione, che fare? Esiste un misuratore degli mah consumati?
Una cosa tipo quella che fa Unilog conteggiando l'energia utilizzata, (non ci posso emttere l'Unilog perchè ho una Futaba)...mi sto pentendo di già..
A quel punto se ho misurato prima la capacità della batteria, diciamo 2.000 mah, quando ne ho consumati 1500 ricarico e via...che mi suggerite?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 19:00   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Visto che siamo nella sezione "Radiocomandi" (e non alianti, come la maggior parte dei partecipanti a questo thread farebbe supporre ), riporto la mia esperienza, legata esclusivamente alla telemetria dei parametri elettrici, utilissima sui miei elicotteri (e anche sull'Arcus Sport in fondo).
Parametri elettrici ovvero tensione (celle, totale), corrente (istantanea), energia (milliAmperora o percento della capacità della batteria) + una sonda di temperatura da usarsi a piacere.
Sono partito (quasi per scherzo) da questo prodotto "economico" della Turnigy/Quanum che ha le funzionalità necessarie.
Ormai è piu' di un anno che lo uso ad ogni volo; sui tutti i miei modelli ho installato il sensore di corrente (fino a 100A continui) e di temperatura;
La trasmittente della telemetria (con antennino flessibile) invece la metto a bordo del modello ad ogni volo (normalmente "legata" insieme alla/alle batteria/e).
Purtroppo arriva solo a 6 celle (6S) ma per il momento mi è bastato.

Anzitutto ho smesso di volare a tempo: volo fino a quando mi suona l'allarme del 18% di capacità residua; manovra di atterraggio e mi ritrovo le batterie sempre con un 13-15% di carica residua, finora non ho mai "bucato" una volta la capacità.
Piu' le batterie invecchiano piu' perdono capacità (anche se di poco) e quindi il tempo di volo cambia a seconda che si abbia sotto una batteria nuova o vecchia; in questo caso suona prima l'allarme sulla tensione minima di cella.
In alcuni casi ho prevenuto incidenti, in quando può capitare di avere batterie vecchie o con celle fallate che quando chiedi potenza cedono tensione di colpo, mentre le altre celle tengono ancora bene.
Vedo l'effetto della temperatura sulle batterie e ormai so' capirne e prevederne il comportamento: il fatto che attorno ai 30° l'erogazione di corrente è massima; come prevenire problemi se la temperatura sale oltre i 50°; capire di non poter richiedere il massimo finchè è sotto i 15°;

Caso particolare l'Arcus Sport dove avevo montato un ESC (con BEC lineare) della scorpion.
Avendo il sensore di temperatura ho visto che il regolatore chiuso sotto la capottina scaldava tremendamente (probabilmente per colpa del BEC) con temperature fino a oltre 80°! (e poi mi sarei chiesto: "come mai l'ESC mi ha staccato il motore di colpo?" )
Ho provato a fare una piccola naca di estrazione per il raffredamento ma non è servita a granchè. Alla fine ho sostituito l'ESC con un Hyperion switching, che al massimo mi è andato a 36°.
Ovviamente su un aereo (e su un galleggione in particolare) l'esigenza di monitorare lo stato di carica della batteria non è così fondamentale, però utile quando si inizia a veleggiare parecchio (se c'è un minimo di condizione).

Bon queste sono le mie esperienze con la telemetria al momento, sperando possano tornare utili a qualcuno.

Ciao
...ci sono anche io! ...vero che supporta solo lo 6s...ma è anche vero che con 49.99€ la convenianza è tale rispetto alla concorrenza che ne puoi mettere 2 di TX .

http://www.baronerosso.it/forum/radi...1km-range.html
Vecchio 07 febbraio 12, 19:46   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
...ci sono anche io! ...vero che supporta solo lo 6s...ma è anche vero che con 49.99€ la convenianza è tale rispetto alla concorrenza che ne puoi mettere 2 di TX .

http://www.baronerosso.it/forum/radi...1km-range.html
Stavo pensando di prenderne uno per i test autonomy F5J che non sia mai cosa sta facendo la batteria durante la scarica, poca spesa, molta resa direi!
Vecchio 07 febbraio 12, 20:00   #44 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
OK, bene i due sensori, uno a monte del regolatore di tensione e uno dopo ma in realtà se considero affidabile il regolatore mi basta la tensione batteria e stop.
Mi spiego meglio, la curva di scarica piattissima di lipo e life permette secondo voi di valutare la capacità residua solo con il voltaggio? Secondo me con poca precisione, che fare? Esiste un misuratore degli mah consumati?
Una cosa tipo quella che fa Unilog conteggiando l'energia utilizzata, (non ci posso emttere l'Unilog perchè ho una Futaba)...mi sto pentendo di già..
A quel punto se ho misurato prima la capacità della batteria, diciamo 2.000 mah, quando ne ho consumati 1500 ricarico e via...che mi suggerite?

per misurare la capacità residua devi utilizzare il sensore amperomentro
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 20:09   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
per misurare la capacità residua devi utilizzare il sensore amperomentro
E ti leggi la capacità consumata da un punro zero?
Vecchio 07 febbraio 12, 20:18   #46 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

se mi dà i dati relativi al consumo lipo motore e lipo rx ..... magari registrando i picchi di amperaggio ...... sicuramente mi aiuta
Vecchio 07 febbraio 12, 20:25   #47 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
E ti leggi la capacità consumata da un punro zero?
puoi visualizzare la capacità, la capacita prelevata o la capacità residua, a questi valori puoi attivare un allarme max o min di valore programmabile
Vecchio 07 febbraio 12, 20:58   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
puoi visualizzare la capacità, la capacita prelevata o la capacità residua, a questi valori puoi attivare un allarme max o min di valore programmabile
Per Multiplex è la stessa cosa, la funzione relativa al "consumo" va attivata tramite PC o col Multimate. Oltretutto MPX ha presentato una serie di regolatori telemetrici (gli MBS Expert) nei tagli da 20, 40, 60 e 80 Ah con integrata la telemetria relativa a temperatura, rpm, corrente e tensione.
Vecchio 07 febbraio 12, 21:10   #49 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Per Multiplex è la stessa cosa, la funzione relativa al "consumo" va attivata tramite PC o col Multimate. Oltretutto MPX ha presentato una serie di regolatori telemetrici (gli MBS Expert) nei tagli da 20, 40, 60 e 80 Ah con integrata la telemetria relativa a temperatura, rpm, corrente e tensione.
parlavo proprio di mpx
Vecchio 07 febbraio 12, 21:18   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
parlavo proprio di mpx
Pensavo Jeti...

Bookmarks