Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 12, 16:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Telemetria...ma serve davvero?

Adesso non possiamo stare senza, ma serve davvero?
Siamo disposti a infilare cavi cavetti, sonde e sondine e sensori e poi a capirci qualche cosa?
Oppure è solo un gioco in più?
Ecco un esempio di quello che serve almeno a chi vuole mettere a punto i veleggia o capire i motivi di un comportamento bizzarro o eccellente che sia.
Buona lettura.

Il Gabbiano R/C: Telemetria con UniLog
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 16:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di .tail
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 662
per alcuni serve.. e' posso dire che quel lavoro li che hai linkato mi ha aiutato non poco loa scorsa stagione.

per altri e' utile solo per riempire i monitor delle radio, infatti se non hai la telemetria integrata ormai non sei nessuno, e anzi devi cambaire radio assolutamente...
__________________
If flying were the language of man, soaring would be its poetry.
CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS
.tail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 16:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Adesso non possiamo stare senza, ma serve davvero?
Siamo disposti a infilare cavi cavetti, sonde e sondine e sensori e poi a capirci qualche cosa?
Oppure è solo un gioco in più?
Ecco un esempio di quello che serve almeno a chi vuole mettere a punto i veleggia o capire i motivi di un comportamento bizzarro o eccellente che sia.
Buona lettura.

Il Gabbiano R/C: Telemetria con UniLog
La registrazione run-time su unità elaborativa esterna alla radio la fa anche HITEC, senza però offrire registrazìone dati sulla sua ammiraglia: Aurora9.
La Graupner (ed al momento credo solo lei) registra su SD i dati telemetrici ma nessuno vieta che domani (ammesso non lo abbia già realizzato) catturi i dati anche con un secondo ricevitore attaccato ad un PC portatile (net... o note...) per chi abbia voglia/necessità di portarselo appresso (per l'occasione potrebbe essere anche uno smart-phone con generoso display, come oggi facilmente trovabili sul mercato ...).
Ovvio che una telemetria integrata nel software radio fornisce di base un'attenzione continua a soglie preimpostate dal pilota che è un ulteriore vantaggio nel godere di una telemetria, assieme appunto, alla funzione di registrazione dei dati.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 06 febbraio 12 alle ore 16:45
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 17:04   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-12-2009
Messaggi: 89
Forse la domanda giusta sarebbe ad un utente medio che vola la domenica per divertirsi, quanto e a cosa serve la telemetria???

forse un vario per chi vola con gli alianti e non e' bravissimo nella ricerca della termica ma a tutti gli altri??

avere 2 dati in piu' giustifica l acquisto di tutti i sensori??

discorso diverso per chi fa gare che (come ha linkato PikeMax) usa la telemetria per affinare i settaggi dei proprio modelli, ma anche in questo caso torna utile solo per alcune categorie..
FlyHigh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 17:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Ok tutto quanto ma a parte il valore gadget che fa divertire tanto (anche me) qualcuno ne farà o ne sta facendo un uso effettivo?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 17:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Adesso non possiamo stare senza, ma serve davvero?
Siamo disposti a infilare cavi cavetti, sonde e sondine e sensori e poi a capirci qualche cosa?
Oppure è solo un gioco in più?
Ecco un esempio di quello che serve almeno a chi vuole mettere a punto i veleggia o capire i motivi di un comportamento bizzarro o eccellente che sia.
Buona lettura.

Il Gabbiano R/C: Telemetria con UniLog
telemetrtia non so,
ma un affare * INTEGRATO NELLA RADIO *che mi dice se salgo o se scendo mi piacerebbe

SE poi mi dice anche su quale albero del fondovalle s'è infrattato il modello, mi piacerebbe pure di più
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 17:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
telemetrtia non so,
ma un affare * INTEGRATO NELLA RADIO *che mi dice se salgo o se scendo mi piacerebbe

SE poi mi dice anche su quale albero del fondovalle s'è infrattato il modello, mi piacerebbe pure di più
Lo vuoi sapere davvero?
Monti una sonda a energia compensata installata corettamente o basta un gps alla boia?
Il gps, non con precisione, ti dice tutte e due le cose, con maggior precisione dove lo hai parcheggiato, il che è meglio .
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 17:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
dico la mia perchè ho appena aggiornato la royal Evo.... secondo me la cosa principale è il valore del dato batteria rx: dopo una giornata seria in pendio sai se sei basso e puoi rientrare senza fare la fine del tordo.
Poi se uno lancia con la rx spenta, allora....

Ho poi avuto la possibilità di montare un vario compensato con tanto di Pitot (EagleTree) e devo dire che, una volta settato bene, trasforma il mondo
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 17:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da FlyHigh Visualizza messaggio
Forse la domanda giusta sarebbe ad un utente medio che vola la domenica per divertirsi, quanto e a cosa serve la telemetria???

forse un vario per chi vola con gli alianti e non e' bravissimo nella ricerca della termica ma a tutti gli altri??

avere 2 dati in piu' giustifica l acquisto di tutti i sensori??

discorso diverso per chi fa gare che (come ha linkato PikeMax) usa la telemetria per affinare i settaggi dei proprio modelli, ma anche in questo caso torna utile solo per alcune categorie..
Credo che il problema telemetria si, telemetria non non si ponga perchè, se hai già una radio è probabile che sappia già dove e quando aver sentore di qualcosa potrebbe tornare utile, se invece la radio non la si ha, non c'è problema ugualmente perchè tutte le nuove radio entry level (almeno le più moderne) la integrano al solito costo di una entry level, come appunto la nuova MX-12 HOTT della Graupner venduta per 149€ assieme alla sua rx telemetrica
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 17:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
dico la mia perchè ho appena aggiornato la royal Evo.... secondo me la cosa principale è il valore del dato batteria rx: dopo una giornata seria in pendio sai se sei basso e puoi rientrare senza fare la fine del tordo.
Poi se uno lancia con la rx spenta, allora....

Ho poi avuto la possibilità di montare un vario compensato con tanto di Pitot (EagleTree) e devo dire che, una volta settato bene, trasforma il mondo
Eh si, specie se quel vario è appunto compensato ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aggiungere condensatore ad esc. serve, non serve? galaxy Circuiti Elettronici 9 18 giugno 11 11:51
E' davvero finita... PhoenixXx Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 25 ottobre 08 20:25
Ma funziona davvero? _sync_ Circuiti Elettronici 4 04 febbraio 07 12:15
PRINCIPIANTE cosa serve davvero!!!! kitaro Aeromodellismo Principianti 19 05 febbraio 06 17:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002