Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 13, 22:08   #681 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Provato con una royal-pro ed una royal-evo trasformata in pro, ebbene su una avevo il mode 1 e sull'altra il mode 2 e tutto funzionava perfettamente.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 10:06   #682 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da panfilo Visualizza messaggio
A chiarimento:
Per "mode" non intendevo la posizione delle cloches (MOTORE A DX O SX) ma il "mode" MPX o UNI ovvero Centro Servo a 1,6 o 1,5 mS e la regolazione del "mode" PUPILU - SCHULU (Istr. U e/o Teach. U)

Buona Lettura ancora..

Paolo Panfilo
Allora, posto che le due risposte spiegano bene i due casi... cosa intendeva JohnDoe?

P.S. Meglio, per evitare confusioni, usare il termine "Norma" per indicare la scelta della lunghezza dell' impulso al centro, come Multiplex indica in alcune sue istruzioni (la Cockpit MM per esempio).
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 15:09   #683 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 235
Immagini: 3
Intendevo la modalità di funzionamento degli stick (Mode 1, Mode 2 Mode 3, ecc.).

A proposito, su quale numero di Modellismo è stata pubblicata la recensione?
John Doe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 17:08   #684 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hv1260
 
Data registr.: 13-03-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 118
Riprendo questa discussione per evitare di aprirne una apposita, anche perché la risposta può arrivare solo da "esperti" Multiplex, quindi mi sembra il posto adatto...
Premetto che ho tentato di cercare nel forum, ma non mi sembra di aver trovato nulla di utile.

Problema: MIX DEL PROFONDITA' CON AEROFRENI (spoiler, nel gergo Multiplex)
Radio: Royal Evo 9 aggiornata a PRO con fw 3.46
Modello base: Aliante con attribuzione Glider

Ho impostato gli aerofreni (in qs caso diruttori, ma il problema è analogo anche utilizzando la funzione butterfly) sul comando del gas (stick dx, modo 2), con aerofreni chiusi in corrispondenza di stick su (corrispondente al comando del gas massimo) ed aperti in corrispondenza di stick giù (gas minimo).

Utilizzando il mixer preimpostato ELEVATR+ tento di dare compensazione sul profondità in corrispondenza di aerofreni aperti, ma non ci riesco.

Il mixer funziona solo "al contrario", cioè agisce sul profondità solo in corrispondenza della corsa massima dello stick aerofreni (quindi, chiusi) e non in corrispondenza della corsa minima (che per me corrisponde ad aerofreni aperti).

Per ora, ho risolto invertendo il comando degli aerofreni (chiusi su, aperti giù, e non mi trovo poi male), ma ad alcuni sembra cosa innaturale (per analogia col comando motore); e poi, per principio, voglio capire se è possibile...

Spero di essermi spiegato: qualcuno ha qualche idea?
hv1260 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 19:10   #685 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da hv1260 Visualizza messaggio
Riprendo questa discussione per evitare di aprirne una apposita, anche perché la risposta può arrivare solo da "esperti" Multiplex, quindi mi sembra il posto adatto...
Premetto che ho tentato di cercare nel forum, ma non mi sembra di aver trovato nulla di utile.

Problema: MIX DEL PROFONDITA' CON AEROFRENI (spoiler, nel gergo Multiplex)
Radio: Royal Evo 9 aggiornata a PRO con fw 3.46
Modello base: Aliante con attribuzione Glider

Ho impostato gli aerofreni (in qs caso diruttori, ma il problema è analogo anche utilizzando la funzione butterfly) sul comando del gas (stick dx, modo 2), con aerofreni chiusi in corrispondenza di stick su (corrispondente al comando del gas massimo) ed aperti in corrispondenza di stick giù (gas minimo).

Utilizzando il mixer preimpostato ELEVATR+ tento di dare compensazione sul profondità in corrispondenza di aerofreni aperti, ma non ci riesco.

Il mixer funziona solo "al contrario", cioè agisce sul profondità solo in corrispondenza della corsa massima dello stick aerofreni (quindi, chiusi) e non in corrispondenza della corsa minima (che per me corrisponde ad aerofreni aperti).

Per ora, ho risolto invertendo il comando degli aerofreni (chiusi su, aperti giù, e non mi trovo poi male), ma ad alcuni sembra cosa innaturale (per analogia col comando motore); e poi, per principio, voglio capire se è possibile...

Spero di essermi spiegato: qualcuno ha qualche idea?
ho avuto pure io questo problema ed alla fine mi sono arreso ed uso lo stick in avanti come previsto dal programma MPX, che tra l'altro non è sbagliato, perchè se devi azionare gli interruttori, con il comando a riposo in avanti hai gli interruttori a portata di dito, pensa ad esempio allo sgancio del traino o al comando del motore elettrico se previsto.
sia che piloti coi pollici che a pulpito, risulta più agevole avere lo stick in avanti
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 19:35   #686 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hv1260
 
Data registr.: 13-03-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 118
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
ho avuto pure io questo problema ed alla fine mi sono arreso ed uso lo stick in avanti come previsto dal programma MPX, che tra l'altro non è sbagliato, perchè se devi azionare gli interruttori, con il comando a riposo in avanti hai gli interruttori a portata di dito, pensa ad esempio allo sgancio del traino o al comando del motore elettrico se previsto.
sia che piloti coi pollici che a pulpito, risulta più agevole avere lo stick in avanti
Anch'io sono dell'idea di arrendermi, ma...mi sembra che dici il contrario di ciò che succede!
Il MIX proposto da Multiplex funziona se il comando "a riposo" (cioè con diruttori retratti) è VERSO IL BASSO, mentre per estrarre i diruttori si deve ALZARE lo stick. In questo modo, si riesce a dare la voluta miscelazione di profondità in corrispondenza della posizione dello stick "al massimo". Così funziona tutto, ed ho già volato in questo modo.

Alcuni, mi hanno fatto notare che così si perde l'analogia con il motore (in alto = VELOCE, in basso = ADAGIO), che però io volando quasi solo con alianti non vedo come problema...
hv1260 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 20:08   #687 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da hv1260 Visualizza messaggio
Anch'io sono dell'idea di arrendermi, ma...mi sembra che dici il contrario di ciò che succede!
Il MIX proposto da Multiplex funziona se il comando "a riposo" (cioè con diruttori retratti) è VERSO IL BASSO, mentre per estrarre i diruttori si deve ALZARE lo stick. In questo modo, si riesce a dare la voluta miscelazione di profondità in corrispondenza della posizione dello stick "al massimo". Così funziona tutto, ed ho già volato in questo modo.

Alcuni, mi hanno fatto notare che così si perde l'analogia con il motore (in alto = VELOCE, in basso = ADAGIO), che però io volando quasi solo con alianti non vedo come problema...
confermo che io ho la leva in avanti a riposo e non ho fatto nessuna modifica
magari domani dò un'occhiata al programma
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 08:44   #688 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da hv1260 Visualizza messaggio
Riprendo questa discussione per evitare di aprirne una apposita, anche perché la risposta può arrivare solo da "esperti" Multiplex, quindi mi sembra il posto adatto...
Premetto che ho tentato di cercare nel forum, ma non mi sembra di aver trovato nulla di utile.

Problema: MIX DEL PROFONDITA' CON AEROFRENI (spoiler, nel gergo Multiplex)
Radio: Royal Evo 9 aggiornata a PRO con fw 3.46
Modello base: Aliante con attribuzione Glider

Ho impostato gli aerofreni (in qs caso diruttori, ma il problema è analogo anche utilizzando la funzione butterfly) sul comando del gas (stick dx, modo 2), con aerofreni chiusi in corrispondenza di stick su (corrispondente al comando del gas massimo) ed aperti in corrispondenza di stick giù (gas minimo).

Utilizzando il mixer preimpostato ELEVATR+ tento di dare compensazione sul profondità in corrispondenza di aerofreni aperti, ma non ci riesco.

Il mixer funziona solo "al contrario", cioè agisce sul profondità solo in corrispondenza della corsa massima dello stick aerofreni (quindi, chiusi) e non in corrispondenza della corsa minima (che per me corrisponde ad aerofreni aperti).

Per ora, ho risolto invertendo il comando degli aerofreni (chiusi su, aperti giù, e non mi trovo poi male), ma ad alcuni sembra cosa innaturale (per analogia col comando motore); e poi, per principio, voglio capire se è possibile...

Spero di essermi spiegato: qualcuno ha qualche idea?
Ciao,

non ho la radio davanti in questo momento, stasera ci guardo.
Comunque, il comando dello spoiler è una cosa, mettilo nella direzione che più ti piace, anch'io li ho come "massimob" disattivati con stick in alto, attivi con stick in basso. Nel menù attribuzione dei comandi puoi vedere una freccia in corrispondenza del comando che ti indica in questo momento in quale verso si attiva la funzione/comando degli aerofreni.
Poi setta la direzione dei servi degli aerofreni nel menù "Calibrazione". A questo punto, attivi la voce Elevatore nel mix ELEVATR+ proprio come stavi facendo, inserendo la percentuale.
Sembra quasi che hai la direzione dei servi invertita, quindi prova ad operare su questa non sul comando degli spoiler.

ciao
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 12:47   #689 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: bagni di lucca
Messaggi: 254
Immagini: 1
ma le radio nuove quando arrivano?
minulino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 13:14   #690 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da minulino Visualizza messaggio
ma le radio nuove quando arrivano?
secondo me se ne sono vergognati tanto sono brutte e costose, al momento ci si porta a casa una pro 16 al costo ( a suo tempo) di una 9 ed io ne ho aprofittato, ora sono a posto per un decennio almeno
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Xeno Multiplex usato, solo modello pancho Compro 4 23 dicembre 11 21:50
multiplex merlin solo modello MIKYMOUSE Compro 1 10 aprile 11 23:42
SOLO Monopolio Easy Star e Glider Multiplex???? mattia1980 Aeromodellismo Principianti 44 07 febbraio 09 01:53
MULTIPLEX LN-5014, carica solo coi cicli... Baochan Batterie e Caricabatterie 14 29 maggio 06 17:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002