Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 15, 13:12   #2171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di THOMAS A.
 
Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Ho l'MC 20 hott da tre stagioni, volo solo in pendio, e in qualche sporadica situazione, soprattutto quando volavo lontano,la radio pippava, la telemetria segnalava segnale molto debole,pero' senza perdita di controllo, MAI! Ho risolto cambiando l'antenna della radio ,l'mc 20 è interna,e l'ho sostituita con una esterna orientabile (dell' MC 32), da allora zero problemi, per le antennine come da ultima foto, sono perfette, devi solo distanziarle un'po,' per me, io ho vari modelli, alcuni con fuso molto strette,per cui le rx le metti come arrivi, e le antennine non sono messe bene, anzi, ma mai avuto problemi, non credo che il tuo problema sono le antenne, che ovviamente è sempre sistemarle al meglio, ciao Walter

Ciao Walter,hai provato se e' migliorata la portata della radio nel caso si dovesse atterrare sotto?
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 15, 19:31   #2172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. Visualizza messaggio
Ciao Walter,hai provato se e' migliorata la portata della radio nel caso si dovesse atterrare sotto?
Caro Thomas,grazie alla tua ricerca,ho sostituito l'antenna è va' molto meglio, le prove in distanza-valle, non le ho ancora fatte,ma conto di farle, pero' non ho piu' segnali sonori quando volo molto lontano e in certi luoghi, e ho fatto la prova con un ostacolo (piccola collinetta) tra me ed il modello, bene, adesso con la modifica dell'antenna, il segnale c'è, prima con l'antenna interna, stessa prova ,NIET segnale, quindi ottimo, appena ho l'occasione la provo in distanza e in basso, ciao Walter
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 15, 23:21   #2173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di THOMAS A.
 
Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Caro Thomas,grazie alla tua ricerca,ho sostituito l'antenna è va' molto meglio, le prove in distanza-valle, non le ho ancora fatte,ma conto di farle, pero' non ho piu' segnali sonori quando volo molto lontano e in certi luoghi, e ho fatto la prova con un ostacolo (piccola collinetta) tra me ed il modello, bene, adesso con la modifica dell'antenna, il segnale c'è, prima con l'antenna interna, stessa prova ,NIET segnale, quindi ottimo, appena ho l'occasione la provo in distanza e in basso, ciao Walter

Bene,sono contento che hai una radio piu' performante .....sono pero' confuso perche' ci sono dei dati riguardo alla patch antenna che non collimano...
Tempo fa avevo mandato una mail alla Graupner per sapere quale fosse l'antenna migliore per volare in pendio nel caso il modello scendesse sotto;la risposta fu :la stub
Pero'guardando ad esempio questa pagina della Weatronic

Patch-Antenna | weatronic GmbH, professionelle RC-Komponenten

la patch e' considerata superiore all'antenna stub.....pero' le esperienze che ti ho passato confermano che la stub e'migliore,sopattutto in pendio.....
Qui da me ho visto far atterrare un modello a 1500 mt in basso,nel pendio di fronte senza nessun problema di portata con una weatronic che monta la patch....e il proprietario mi ha detto che non ha mai avuto problemi in distanza e sotto il pendio e in diversi altri pendii che lui frequenta e di atterraggi bassi ne ha fatti....
o weatronic monta una patch diversa,piu' performante della patch montata nella mc 20 della graupner...mistero....bisogna forse avere l'accortezza,quando il modello e' sotto,di angolare verso il basso anche la mc 20 con antenna patch mettendola perpendicolarmente al modello per avere il massimo guadagno rispetto alla ricevente...
certo che se fosse e'comunque una situazione limite che non e' plausibile

Ciao
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 11:59   #2174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. Visualizza messaggio
Bene,sono contento che hai una radio piu' performante .....sono pero' confuso perche' ci sono dei dati riguardo alla patch antenna che non collimano...
Tempo fa avevo mandato una mail alla Graupner per sapere quale fosse l'antenna migliore per volare in pendio nel caso il modello scendesse sotto;la risposta fu :la stub
Pero'guardando ad esempio questa pagina della Weatronic

Patch-Antenna | weatronic GmbH, professionelle RC-Komponenten

la patch e' considerata superiore all'antenna stub.....pero' le esperienze che ti ho passato confermano che la stub e'migliore,sopattutto in pendio.....
Qui da me ho visto far atterrare un modello a 1500 mt in basso,nel pendio di fronte senza nessun problema di portata con una weatronic che monta la patch....e il proprietario mi ha detto che non ha mai avuto problemi in distanza e sotto il pendio e in diversi altri pendii che lui frequenta e di atterraggi bassi ne ha fatti....
o weatronic monta una patch diversa,piu' performante della patch montata nella mc 20 della graupner...mistero....bisogna forse avere l'accortezza,quando il modello e' sotto,di angolare verso il basso anche la mc 20 con antenna patch mettendola perpendicolarmente al modello per avere il massimo guadagno rispetto alla ricevente...
certo che se fosse e'comunque una situazione limite che non e' plausibile

Ciao
Quello che dici secondo me è vero! Ci sono TX piu' performanti di altre, quali...? weatronig sembra seria, ho girato un'po' in Germania nei vari posti e la' vedi in gran parte chi ha modelli importanti (TANTI) usano l'mc 32 hott, noi qui una volta abbiamo fatto la prova in distanza e in basso,eravamo in pendio, con l'mc 20 hott (non avevo ancora fatto la modifica) con l'mc 24 modulo assan, l'mc 24 spectrum ,una futaba (non ricordo il modello) e con l'aurora 9 hitech, allora la piu' performante era la aurora 9, con i vari modelli appoggiati a terra ,distanti e in basso,come vedi la cosa è complicata, ciao
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 14:47   #2175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. Visualizza messaggio
o weatronic monta una patch diversa,piu' performante della patch montata nella mc 20 della graupner...mistero....bisogna forse avere l'accortezza,quando il modello e' sotto,di angolare verso il basso anche la mc 20 con antenna patch mettendola perpendicolarmente al modello per avere il massimo guadagno rispetto alla ricevente...
certo che se fosse e'comunque una situazione limite che non e' plausibile

Ciao
io per un buon periodo ho usato MC-32 con weatronic
e mi sono trovato bene ora MC-32 con hott
c'è da notare che la trasmissione dell'antenna patch non è una sfera ma una semi-sfera si nota poco nel link che hai messo ma se guardi bene si vede
il modulo Wea montato sulle varie radio non è rivolto verso l'alta ma inclinato in avanti di circa 60° indirizzando parte della semisfera anche verso il basso
nel caso della MC-20 non so come sia montata se verso l'alto è evidente che il lato basso resta scoperto
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 19:18   #2176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
io per un buon periodo ho usato MC-32 con weatronic
e mi sono trovato bene ora MC-32 con hott
c'è da notare che la trasmissione dell'antenna patch non è una sfera ma una semi-sfera si nota poco nel link che hai messo ma se guardi bene si vede
il modulo Wea montato sulle varie radio non è rivolto verso l'alta ma inclinato in avanti di circa 60° indirizzando parte della semisfera anche verso il basso
nel caso della MC-20 non so come sia montata se verso l'alto è evidente che il lato basso resta scoperto
Ciao Daniele, si confermo che nell'mc 20 l'antenna è montata verso l'alto, pero' da un paio di mesi l'ho sostituita (come scritto sopra) e va decisamente meglio
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 23:33   #2177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di THOMAS A.
 
Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
io per un buon periodo ho usato MC-32 con weatronic
e mi sono trovato bene ora MC-32 con hott
c'è da notare che la trasmissione dell'antenna patch non è una sfera ma una semi-sfera si nota poco nel link che hai messo ma se guardi bene si vede
il modulo Wea montato sulle varie radio non è rivolto verso l'alta ma inclinato in avanti di circa 60° indirizzando parte della semisfera anche verso il basso
nel caso della MC-20 non so come sia montata se verso l'alto è evidente che il lato basso resta scoperto
Certo,potrebbe essere che l'angolazione della patch mc 20 graupner sia verso l'alto e scopra la zona davanti,sotto il pendio.....comunque brancolo un po' nel buio....notizie specifiche sul comportamento della trasmissione radio in 2.4 per il volo in pendio quando il modello e' basso non ne trovo........sara' bene tenere il modello sempre alto

Ciao
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 07:13   #2178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. Visualizza messaggio
Certo,potrebbe essere che l'angolazione della patch mc 20 graupner sia verso l'alto e scopra la zona davanti,sotto il pendio.....comunque brancolo un po' nel buio....notizie specifiche sul comportamento della trasmissione radio in 2.4 per il volo in pendio quando il modello e' basso non ne trovo........sara' bene tenere il modello sempre alto

Ciao
Non ho cercato nel forum
ma conoscenti che la usano in pendio ed hanno perso più modelli in basso si
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 08:03   #2179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Non ho cercato nel forum
ma conoscenti che la usano in pendio ed hanno perso più modelli in basso si
Il fatto che quando sei basso è ancora un mistero, pero' di questo sono sicuro,perche' l'ho fatto, almeno in pendio dove volo di solito, che la vecchia mc 18 in 40mhz, tira di piu' della mc 20 hott, appena posso,devo organizzarmi, provo di nuovo, con la modifica dell'antenna sostituita .
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 09:56   #2180 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2013
Residenza: genova
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Il fatto che quando sei basso è ancora un mistero, pero' di questo sono sicuro,perche' l'ho fatto, almeno in pendio dove volo di solito, che la vecchia mc 18 in 40mhz, tira di piu' della mc 20 hott, appena posso,devo organizzarmi, provo di nuovo, con la modifica dell'antenna sostituita .
ciao,

mi inserisco perchè anch'io ho recentemente dovuto sostituire la mia vecchia e fidata MC20 in 40 Mhz con una MC16hott che se non sbaglio , a parte il software e un po' di hardware, può considerarsi simile alla mc20hott di cui si parla.
Volo solo in pendio e la nuova mc16 hott con ricevente GR16 l'ho usata solo un paio di volte e mi è sembrata tutto sommato valida, nessun sintomo di perdita di segnale, sia con il modello alto e molto lontano sia con il modello all'altezza degli occhi o poco sotto.
La mia esperienza non è comunque significativa e mi domando quindi se la modifica all'antenna sostituendola con quella esterna della mc32 sia comunque necessaria o solo consigliabile.
Grazie
ciao
Giacomo
maverik2002 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma graupner hott??? babboio Radiocomandi 5 11 agosto 13 17:13
Nuovo Graupner HOTT 3mendo Radiocomandi 63 21 aprile 12 12:07
Graupner e sistema Hott rotax912 Radiocomandi 13 23 ottobre 11 09:53
Graupner MC 19 Hott AndyAndy Radiocomandi 3 26 settembre 11 15:53
Graupner mx16 Hott asus0_5 Radiocomandi 0 24 aprile 11 19:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002