BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Graupner Hott (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/230651-graupner-hott.html)

stefanoxjx 15 ottobre 12 21:57

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da danielep (Messaggio 3439222)
Sicuro???
Il sito Graupner negli accessori della MX-20 dice LiIo per il tipo di batteria
e 1S6P per com'è fatto il pacco
Graupner Senderakku flach Li 1SxP/6000 3,7V TX

Daniele

Matematicamente certo :D

guizzo 15 ottobre 12 22:10

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 3439068)
OK, grazie.
Io nel dubbio l'ho messa in carica ad 1A, mi rompe un po' dover aprire ogni volta il vano batteria per caricarla, ma penso che essendo lipo la carica si faccia molto meno frequentemente rispetto alla Ni-MH.
Prima che mi diciate che sono pigro, voglio specificare che la mia non è pigrizia, solo che come diceva mia nonna, "su e giù per il pozzo, prima o poi il secchio ci lascia il manico" :)
Ovvio che questo detto era per un'altra cosa (chi ha orecchie per intendere), ma comunque si può applicare benissimo anche allo sportellino batteria della radio :D

Con questa lipo le volte che apriremo lo sportellino saranno ben poche, io sono solo alla prima scarica e a 6 ore di funzionamento si e' scaricata appena (ancora sopra i 4V), secondo me una ventina di ore si possono fare, ma basterebbero anche solo 15 ore a me per caricare ogni 3 mesi, poi non si quanto voli tu.
Credo che la vera scocciatura sia piuttosto la SD, quella si che ti fa aprire lo sportellino.

danielep 15 ottobre 12 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 3439244)
Matematicamente certo :D

Una cosa è strana
la tua è una LiPo 1S2P codice nr.33000.1
quella del sito è una LiIo 1S6P codice nr.33000.1
stesso codice per due cose diverse:blink:
bhoo
la mia è una 1S6P LiIo e c'è scritto max 1,5Ah di carica
il carichino originale carica 500mAh

Daniele

guizzo 15 ottobre 12 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da danielep (Messaggio 3439342)
Una cosa è strana
la tua è una LiPo 1S2P codice nr.33000.1
quella del sito è una LiIo 1S6P codice nr.33000.1
stesso codice per due cose diverse:blink:
bhoo
la mia è una 1S6P LiIo e c'è scritto max 1,5Ah di carica
il carichino originale carica 500mAh

Daniele

Una cosa che ho notato (anche al tuo link al sito graupner) e' 1S "x"P quindi forse ce ne sono proprio due versioni

danielep 16 ottobre 12 10:50

Citazione:

Originalmente inviato da guizzo (Messaggio 3439372)
Una cosa che ho notato (anche al tuo link al sito graupner) e' 1S "x"P quindi forse ce ne sono proprio due versioni

Il problema non stà su "x"P ma tra LiPo e LiIo
che non sono la stessa cosa sopratutto nel caricarle

Daniele

GiorgioTNT 16 ottobre 12 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da guizzo (Messaggio 3439280)
Con questa lipo le volte che apriremo lo sportellino saranno ben poche, io sono solo alla prima scarica e a 6 ore di funzionamento si e' scaricata appena (ancora sopra i 4V), secondo me una ventina di ore si possono fare, ma basterebbero anche solo 15 ore a me per caricare ogni 3 mesi, poi non si quanto voli tu.
Credo che la vera scocciatura sia piuttosto la SD, quella si che ti fa aprire lo sportellino.

mi pare un pò strano .....io con la MC32 non ho mai superato le 5 ore di autonomia

guizzo 16 ottobre 12 18:36

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioTNT (Messaggio 3440505)
mi pare un pò strano .....io con la MC32 non ho mai superato le 5 ore di autonomia

Con la vecchia mx16s e una 1800mah ci facevo 5 ore scaricando circa 1A dalla lipo, questa e' una 6000mah... Più o meno il conto e' quello... Alla fine della prima scarica saprò il dato certo, comunque ora a 6 ore sono ancora sopra i 4V, può essere che la mc32 consumi più della mx20?

danielep 17 ottobre 12 09:35

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioTNT (Messaggio 3440505)

Comunque hai ragione anche la mia è sù quei tempi
tempo fà mi ha dato un 14 h ma avevo ricaricato con caricabatterie esterno
attraverso la presa sulla radio, non avendo azzerato il contaore ho erroneamente
pensato che non avesse caricato.
Probabilmente ha caricato poco non evidenziando il delta previsto dalla radio per azzerare
Speravo di più, nel mio caso davo la colpa al modulo Weatronic delle basse durate dato che viene alimentato a 5 V

Daniele

GiorgioTNT 17 ottobre 12 11:56

Citazione:

Originalmente inviato da danielep (Messaggio 3441854)
Comunque hai ragione anche la mia è sù quei tempi
tempo fà mi ha dato un 14 h ma avevo ricaricato con caricabatterie esterno
attraverso la presa sulla radio, non avendo azzerato il contaore ho erroneamente
pensato che non avesse caricato.
Probabilmente ha caricato poco non evidenziando il delta previsto dalla radio per azzerare
Speravo di più, nel mio caso davo la colpa al modulo Weatronic delle basse durate dato che viene alimentato a 5 V

Daniele

ok grazie quindi sono nella norma.

danielep 17 ottobre 12 12:31

Citazione:

Originalmente inviato da guizzo (Messaggio 3440802)
Con la vecchia mx16s e una 1800mah ci facevo 5 ore scaricando circa 1A dalla lipo, questa e' una 6000mah... Più o meno il conto e' quello... Alla fine della prima scarica saprò il dato certo, comunque ora a 6 ore sono ancora sopra i 4V, può essere che la mc32 consumi più della mx20?

i 1800 mAh erano con 8 celle 1,2v o 3 lipo da 11,1v
mentre i 6000 mAh sono a 3,7 v circa 1/3 dei volt di prima
ma al triplo di Ah quindi siamo lì come potenza

Daniele

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002