BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Graupner Hott (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/230651-graupner-hott.html)

stefanoxjx 15 ottobre 12 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da guizzo (Messaggio 3438566)
Ciao, io l'ho sulla mia mx 20 ed è proprio come dici tu, i due cavetti sono uguali e servono per caricarla senza scollegarla,
Massimo.

Ah ok, quindi un cavetto va collegato alla radio e l'altro si usa per caricarla.
Quindi non si può caricare tramite il connettore che si usa di solito anche con la Ni-MH (ovviamente usando un CB per lipo)?.
Come corrente di carica, si può andare tranquillamente a 1C?
Nel foglio allegato spiegano per le lipo in generale ma non per questa e vedo che sopra c'è scritto qualcosa in tedesco che parla di 1.5Ah ma non so se è la corrente massima di scarica la corrente di carica.
Grazie.
Ciao.

guizzo 15 ottobre 12 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 3438576)
Ah ok, quindi un cavetto va collegato alla radio e l'altro si usa per caricarla.
Quindi non si può caricare tramite il connettore che si usa di solito anche con la Ni-MH (ovviamente usando un CB per lipo)?.
Come corrente di carica, si può andare tranquillamente a 1C?
Nel foglio allegato spiegano per le lipo in generale ma non per questa e vedo che sopra c'è scritto qualcosa in tedesco che parla di 1.5Ah ma non so se è la corrente massima di scarica la corrente di carica.
Grazie.
Ciao.

Non ho la radio sottomano in questo momento, ma c'è un limite di carica che non è' assolutamente 1C, che vorrebbe dire caricarla a 6A, il limite penso sia appunto 1 o 1,5A, il le carico a 0,8A di solito, per la scarica non è' un valore importante per quel tipo di lipo quindi non credo sia indicato.
Massimo.

LONGFLYER 15 ottobre 12 19:03

Citazione:

Originalmente inviato da guizzo (Messaggio 3438847)
Non ho la radio sottomano in questo momento, ma c'è un limite di carica che non è' assolutamente 1C, che vorrebbe dire caricarla a 6A, il limite penso sia appunto 1 o 1,5A, il le carico a 0,8A di solito, per la scarica non è' un valore importante per quel tipo di lipo quindi non credo sia indicato.
Massimo.

Confermo, a me sapere che nella radio circolano correnti superiori ad 1A mi farebbe stare preoccupato ... molto preoccupato. Personalemente, non superei 0,8A pertanto, una batt. lipo è bene NON caricarla via presa alim. ma a parte, seguendo un opportuno profilo di carica (1C) che un buon cb. conosce ed applica. Si hanno quindi tre alternative:
- carica esterna (batt. esterna alla radio)
- carica interna via Y sulla presa batt. con bilanciatore integrato
- carica interna dal via connettore di bilanciamento

In tutti e tre i casi, sarebbe bene ricordarsi di collegare anche un sensore di temperatura qualora avessimo avuto lo scrupolo di prendere un cb che lo gestisca.

guizzo 15 ottobre 12 19:34

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3438885)
Confermo, a me sapere che nella radio circolano correnti superiori ad 1A mi farebbe stare preoccupato ... molto preoccupato. Personalemente, non superei 0,8A pertanto, una batt. lipo è bene NON caricarla via presa alim. ma a parte, seguendo un opportuno profilo di carica (1C) che un buon cb. conosce ed applica. Si hanno quindi tre alternative:
- carica esterna (batt. esterna alla radio)
- carica interna via Y sulla presa batt. con bilanciatore integrato
- carica interna dal via connettore di bilanciamento

In tutti e tre i casi, sarebbe bene ricordarsi di collegare anche un sensore di temperatura qualora avessimo avuto lo scrupolo di prendere un cb che lo gestisca.

Ciao, forse non hai presente il tipo di lipo in questione, dato per scontato di caricarla con il secondo connettore e non dalla presa sulla radio, viene specificato di non caricarla con correnti superiori a 1,5A e quindi a 0,25C in quanto trattasi di una 6000mah, ma la sezione dei cavi e' da servo, quindi non sopporterebbero 6A.

Chissà se collegando in parallelo entrambi i connettori si può caricare a 3A... 😋

LONGFLYER 15 ottobre 12 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da guizzo (Messaggio 3438942)
Ciao, forse non hai presente il tipo di lipo in questione, dato per scontato di caricarla con il secondo connettore e non dalla presa sulla radio, viene specificato di non caricarla con correnti superiori a 1,5A e quindi a 0,25C in quanto trattasi di una 6000mah, ma la sezione dei cavi e' da servo, quindi non sopporterebbero 6A.

Chissà se collegando in parallelo entrambi i connettori si può caricare a 3A... 😋

Ok Guizzo! Il mio era uin discorso valido in generale ma, nello specifico, è certamente bene rispettare la massima corrente anche in relazione alla sezione dei cavi, che perchè batt. di tipo per Tx, sono giustamente ridotti.

guizzo 15 ottobre 12 19:58

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3438976)
Ok Guizzo! Il mio era uin discorso valido in generale ma, nello specifico, è certamente bene rispettare la massima corrente anche in relazione alla sezione dei cavi, che perchè batt. di tipo per Tx, sono giustamente ridotti.

Ci mancherebbe, hai detto cose giustissime non mi fraintendere, ho specificato solo per non far confusione visto che anch'io appena presa ho avuto
l'istinto di caricarla a 1C

stefanoxjx 15 ottobre 12 20:33

OK, grazie.
Io nel dubbio l'ho messa in carica ad 1A, mi rompe un po' dover aprire ogni volta il vano batteria per caricarla, ma penso che essendo lipo la carica si faccia molto meno frequentemente rispetto alla Ni-MH.
Prima che mi diciate che sono pigro, voglio specificare che la mia non è pigrizia, solo che come diceva mia nonna, "su e giù per il pozzo, prima o poi il secchio ci lascia il manico" :)
Ovvio che questo detto era per un'altra cosa (chi ha orecchie per intendere), ma comunque si può applicare benissimo anche allo sportellino batteria della radio :D

LONGFLYER 15 ottobre 12 21:44

Citazione:

Originalmente inviato da guizzo (Messaggio 3438993)
Ci mancherebbe, hai detto cose giustissime non mi fraintendere, ho specificato solo per non far confusione visto che anch'io appena presa ho avuto
l'istinto di caricarla a 1C

D'accordissimo Guizzo!

danielep 15 ottobre 12 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 3438394)
Ciao a tutti, ho preso la lipo originale graupner per la mia mx20 (quella 1s2p da 6000mah).

Grazie.
Ciao.

Sicuro???
Il sito Graupner negli accessori della MX-20 dice LiIo per il tipo di batteria
e 1S6P per com'è fatto il pacco
Graupner Senderakku flach Li 1SxP/6000 3,7V TX

Daniele

guizzo 15 ottobre 12 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da danielep (Messaggio 3439222)
Sicuro???
Il sito Graupner negli accessori della MX-20 dice LiIo per il tipo di batteria
e 1S6P per com'è fatto il pacco
Graupner Senderakku flach Li 1SxP/6000 3,7V TX

Daniele

Può essere che abbiano cambiato in corso d'opera, anche la mia e' 1S2P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002