Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 12, 21:34   #481 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Msette, molto interessante, grazie.
Altro punto a favore di queste Hott che mi piacciono sempre di più!
Ciao


mix
[/QUOTE]

Guarda, se non per dover fare l'abitudine a tener in mano una radio più "plasticosa" rispetto alla vecchia mx16s, mi piace di più ogni volta che l'accendo.

Massimo
__________________
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 22:12   #482 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
Questa è la risposta divertente, la vera motivazione è questa: con un singolo canale, puoi pilotare fino a quattro servi mediante il reindirizzo dei relativi canali direttamente sulla ricevente; ad es, se hai bisogno di 4 servi per pilotare ogni alettone (o flap o quello che ti pare), in condizioni normali dovresti creare sulla radio, una miscelazione per ogni singolo canale, regolare il centro e la corsa di ogni singolo servo con il limite di poter utilizzare sulla ricevente un numero di canali non superiore a quello della tx. In parole povere se hai una tx a 8 canali puoi pilotare un max di 8 servi (senza ricorrere a centraline esterne) anche se la rx ha 12 o 16 canali e il tutto ricorrendo ai mix della radio. Con il sistema Hott invece ti limiti a multiplare il canale fino ad altre tre volte; in condizioni normali, gli alettoni vengono pilotati dai canali 2 e 5; se hai bisogno di utilizzare 4 servi per superficie ti servirebbero altri 6 canali liberi (canale 2 più 3 canali liberi e canale 5 più altri tre liberi); sulla tx a 8 ch, in condizioni normali non lo potresti fare perchè il rapporto è di 1 a 1 (un canale tx pilota un solo canale rx) e poichè ti serve almeno un canale per il motore, 2 per gli alettoni, 1 uno per il cabra, hai già esaurito 5 degli otto canali disponibili e pertanto, al massimo puoi mixare due canali liberi sugli alettoni.
Con il sistema hott, anche se il tx ha 8 canali, prendi una rx da 12 canali, reindirizzi ad es. il canale due anche sul ch 6,7,8 ed il canale 5 sul 9,10,11 della rx. Cosi facendo piloti 8 servi con due soli canali. E' a questo punto che entra in gioco la necessità di regolare corsa e centro servi su ogni singolo canale della rx perchè la tx continua a vedere solo due canali e pertanto le regolazioni agiscono contemporaneamente su tutti i 4 servi di ogni singolo mix
questa è una funzione davvero interessante però ce la fà una rx ( es. una gr24 ) a sostenere il carico di tutti questi servi. supponiamo 4 sevi alettoni 2 direzionale 2 profondita sto parlando di servi digitali da 25kgcm

salve Giorgio
  Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 20:43   #483 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Scusa eh, ma se la tua tx ha 8 canali, puoi fare tutti i truschi software che vuoi ma non piloterai mai il canale 9

Quel trucco che dici tu avrebbe senso se fosse sulla rx, ma sulla tx non può funzionare
Leggi bene quel che ho scritto, non ho mai detto che puoi controllare direttamente i canali oltre a quelli assegnabili dal tx ma li puoi multiplare cioè puoi riassegnarli in parallelo ad un canale già esistente.
La tx vede solo i suoi canali pertanto ad es. pilota direttamente dall'1 all'8 gli altri canali vengono multiplati in parallelo al canale prescelto. Il meccanismo è questo: la tx pilota ad es. il canale 2 (alettone dx), ma a me ad es. servono 4 servocomandi per muovere quella superficie. A livello di radio definisco il ch 2 come alettone dx, poi a livello di ricevente assegno il canale due all'uscita due, poi lo assegno anche al l'uscita 9 al 10 e all'11. Questo reindirizzamento viene fatto a livello di firmware della radio pertanto io piloto 4 servi in parallelo utilizzando un mix interno alla ricevente che mi permette di utilizzare anche le uscite non pilotate direttamente dalla tx. La radio continua a vedere solo il ch2 demandando alla ricevente il pilotaggio delle altre 3 uscite. Inoltre questo tipo di gestione è molto più veloce perchè avviene a livello di firmware ricevente e non di mix di trasmittente (oltre al fatto che i canali mixabili in parallelo dalla tx sono limitati dal nr. di canali gestibili).
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 20:54   #484 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
secondo te è più ragionevole trovare uno che con una 6 canali vuole pilotare 54 servocomandi, oppure che si voglia portare a casa un elektro junior plus s rfh (art. 4565.Hott) e volare subito anche se non conosce un kaiser della radio e della sua programmazione?
Che poi la Hott permetta anche di reindirizzare i canali ben venga, viva la Graupner
Con tutta la buona volontà di questa terra, Graupner ha messo in piedi tutto questo ambaradam di sistema dove si riescono a gestire fino a 32 canali con mix e curve a livello di firmware di ricevente solo per vendere un modello ready for hott? E' una delle possibili applicazioni ma dubito che sia la principale. L'mx 20 e la 32 non credo siano nate per quel genere di target. Poi ho fatto un esempio di utilizzo per spiegare il concetto senza entrare più di tanto nel tecnico; lo stesso discorso lo puoi fare con l'mx20 per pilotare 16 uscite, sempre che ti servano.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 20:55   #485 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
Leggi bene quel che ho scritto, non ho mai detto che puoi controllare direttamente i canali oltre a quelli assegnabili dal tx ma li puoi multiplare cioè puoi riassegnarli in parallelo ad un canale già esistente.
La tx vede solo i suoi canali pertanto ad es. pilota direttamente dall'1 all'8 gli altri canali vengono multiplati in parallelo al canale prescelto. Il meccanismo è questo: la tx pilota ad es. il canale 2 (alettone dx), ma a me ad es. servono 4 servocomandi per muovere quella superficie. A livello di radio definisco il ch 2 come alettone dx, poi a livello di ricevente assegno il canale due all'uscita due, poi lo assegno anche al l'uscita 9 al 10 e all'11. Questo reindirizzamento viene fatto a livello di firmware della radio pertanto io piloto 4 servi in parallelo utilizzando un mix interno alla ricevente che mi permette di utilizzare anche le uscite non pilotate direttamente dalla tx. La radio continua a vedere solo il ch2 demandando alla ricevente il pilotaggio delle altre 3 uscite. Inoltre questo tipo di gestione è molto più veloce perchè avviene a livello di firmware ricevente e non di mix di trasmittente (oltre al fatto che i canali mixabili in parallelo dalla tx sono limitati dal nr. di canali gestibili).
Tradotto in parole povere e' quello che fanno le centraline, un ingresso da ricevente e varie uscite con regolazioni centro e corse
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 21:05   #486 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
questa è una funzione davvero interessante però ce la fà una rx ( es. una gr24 ) a sostenere il carico di tutti questi servi. supponiamo 4 sevi alettoni 2 direzionale 2 profondita sto parlando di servi digitali da 25kgcm

salve Giorgio
Non ho i dati sul carico max utile pertanto non posso risponderti, però con grandi amperaggi si potrebbero pilotare i servi collegandoli ad un bus alimentato separatamente e utilizzando la ricevente solo per il segnale; un po' lo stesso criterio usato quando si utilizza un esc con bec integrato ma questo non eroga corrente a sufficienza per la rx: si scollega il + e si alimenta il tutto separatamente.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 21:10   #487 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Tradotto in parole povere e' quello che fanno le centraline, un ingresso da ricevente e varie uscite con regolazioni centro e corse
Esatto, solo che quì te lo fai direttamente sulla ricevente, poi carichi ed applicazioni sono tutte da sperimentare.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 14:24   #488 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2007
Residenza: VICENZA
Messaggi: 22
switch fermo motore su mx-12 hott 2,4

Salve a tutti, chiedo aiuto agli esperti.

Possiedo una mx-12 hott 2,4 e clone trex 450, dove si setta il fermo motore tramite switch ? il gyro l'ho associato al 7 e per il motore ?

Altro appunto, posso collegare la batteria al mio esc con spinetta già inserite nella ricevente o devo sempre attaccare prima la betteria e poi la spinetta al canale della ricevente ?


Grazie in anticipo
Marco
marcorhino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 19:34   #489 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
Non ho i dati sul carico max utile pertanto non posso risponderti, però con grandi amperaggi si potrebbero pilotare i servi collegandoli ad un bus alimentato separatamente e utilizzando la ricevente solo per il segnale; un po' lo stesso criterio usato quando si utilizza un esc con bec integrato ma questo non eroga corrente a sufficienza per la rx: si scollega il + e si alimenta il tutto separatamente.
grazie mi sono informato con Graupner mi dicono che una Gr32 Hott quindi 16 servi che ricordo è una ricevente dual può accettare 3 amp per canale ....vi sottopongo inoltre anche questa parte delle caratteristiche che mi pare interessante....relativamente al discorso di usare la rx come fosse una centralina

New receiver software for GR-32 3.80:
The servo current drain with the GR-32 is often underestimated.
It is essential to check that your power supply is up to the task by carrying out a comprehensive function and range check with the control surfaces placing a load on the servos.
The power supply must be designed to cope with the following peak load:
Peak current = stall current of all servos added together, multiplied by 2.
The peak currents are considerably lower in ONCE mode than in SAME mode.
The peak currents are slightly reduced with the new software.
The modes have been optimised in order to reduce the peak current.
Optimising ONCE mode:
Simultaneous output at 20 ms frame rate of:
Ch 1 + 4
Ch 2 + 5 + 13
Ch 3 + 8 + 14
Ch 6 + 7
Ch 9 + 10 + 15
Ch 11 + 12 + 16
The frame rate is now 20 ms, which means that all known servos and speed controllers will function with this setting.
Optimisation of SAME mode (frame rate 10 ms or 20 ms):
Previously the output of channels 1 - 7, 8 - 14 and 15 + 16 was simultaneous.
The output of the following channels is now simultaneous, in order to reduce peak currents:
Channels 1 - 5
Channels 6 - 10
Channels 11 - 16
  Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 10:49   #490 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
ma voi ricevete le notifiche via email dei nuovi aggiornamenti della radio e della ricevente?
dopo averle acquistate, mx20 e riceventi varie, mi sono iscritto ma fino ad oggi non ho ricevuto nessuna notifica. mi sono accorto del nuovo aggiornamento delle riceventi solo grazie a voi del forum!
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma graupner hott??? babboio Radiocomandi 5 11 agosto 13 17:13
Nuovo Graupner HOTT 3mendo Radiocomandi 63 21 aprile 12 12:07
Graupner e sistema Hott rotax912 Radiocomandi 13 23 ottobre 11 09:53
Graupner MC 19 Hott AndyAndy Radiocomandi 3 26 settembre 11 15:53
Graupner mx16 Hott asus0_5 Radiocomandi 0 24 aprile 11 19:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002