Discussione: Graupner Hott
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 11, 12:09   #4 (permalink)  Top
msette
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Ciao, uso i moduli Hott da circa un paio di mesi; approfittando dell'offerta Graupner, ho restituito in assistenza i moduli e riceventi IFS, che mi sono valsi uno sconto e li ho sostituiti con i loro equivalenti Hott. Per il momento sto provando il tutto sulla MX22 in quanto per l'MC 24 mi deve ancora arrivare il suo kit dedicato: il modulo è lo stesso sia per mx22 che per mx24 ed mc24 solo che per quest'ultima è previsto un set dedicato che permette di montare l'antennino sullo snodo a sfera e una eprom per usare la telemetria direttamente sul display. Ho trasformato anche l'mx16 usata per il figlio con buoni esiti. Telemetria e possibilità di programmazione delle riceventi (per chi non utilizza le Graupner di nuova generazione) sono gestite tramite Smartbox, un display che si può montare sulla maniglia di trasporto. Tale dispositivo svolge sia la funzione di monitor, mostrando in tempo reale i dati di telemetria di base di cui ogni ricevente è dotata (potenza del segnale, voltaggio, temperatura) e tramite schermate ad hoc, la telemetria di eventuali sensori aggiuntivi (altimetro, gps, moduli motore vari con sonde di temperatura e telemetria delle lipo ecc.), sia le funzioni di unità di programmazione avanzata quali, regolazione fina delle telemetrie, programmazione dei vari canali ricevente (c'è ad es la possibilità di abbinare il controllo di fino a 4 servi con un unico canale regolando per ciascuno di essi limiti e centro corsa) assegnazione di mix e curve, failsafe ecc. Avrò effettuato circa una trentina di voli, pertanto sono ancora nella fase di studio della montagna di funzioni abbinate; Rispetto ai due sistemi precedentemente utilizzati, IFS ver.3, con cui mi sono trovato bene, ma solo dopo gli aggiornamenti fatti con il firmware del produttore Americano XPS, (tutti i problemi della versione 2 me li sono risparmiati solo perchè il modulo mi è stato richiamato in fabbrica prima che potessi utilizzarlo), abbandonato in quanto è chiaro che, anche se ancora in listino, non verrà più supportato e DMS2, con cui invece non solo non mi sono mai trovato particolarmente bene (ad es problemi di collocazione dei satelliti con fusoliere in carbonio e alcune inspiegabili perdite di segnale con rebinding in volo al limite del cardiopalma) e che inoltre sconta il problema della mancanza di telemetria e soprattutto dei ben noti problemi di omologazione al di fuori del proprio campo, con Hott, per il momento fila tutto liscio. Siamo tutti d'accordo che una trentina di voli senza problemi non costituiscono di per sè un dato statistico significativo, tuttavia, tenendo conto anche dei commenti di altri utilizzatori pare che questa finalmente sia la volta buona (Graupner non può assolutamente permettersi un altro fiasco stile XPS non tanto per il prodotto in se ma per la pessima gestione dei problemi causati dalle prime versioni).
Approfitto di questo thread per ringraziare Massimo, titolare della Gimax (assistenza tecnica Graupner per l'Italia), per la disponibilità, la cortesia e la pazienza dimostrata nei miei confronti (martellato per mesi con telefonata settimanale per aver notizie circa l'arrivo dei moduli dalla Germania).
msette non è collegato   Rispondi citando