BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Graupner Hott (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/230651-graupner-hott.html)

enorloz 27 giugno 13 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da Ricky_80 (Messaggio 3842142)
Ciao a tutti,
chiedo a voi che siete possessori di Graupner Hott.
Io ho la vecchia Graupner MX12 e vorrei passare ai 2,4ghz.
Sto seguendo molte discussioni sul forum e come immaginavo,non ci capisco più nulla.
Ovviamente ci sono i sostenitori di varie marche...
Sto seguende anche la discussioni della Frsky,però non so il perchè ma qualcosa non mi convince in quella radio. Anche se magari sarà la rivoluzione dei radiocomandi.
Comunque,tornando a noi,vorrei un parere su queste Hott.
Io pensavo alla MX 12 Hott,così non spendo una follia.
Ha una buona portata? perchè avrei in previsione di fare FPV.
Posso installare la telemetria con gps ecc.....?
grazie

la mx 12 hott con la ricevente nella scatola ha una portata di 2 km mentre se utilizzi la ricevente della mx 16 (8 canali) aumenta fino a 4 km.

puoi installare telemetria e gps con l'apposito modulo e relativa smart box

Eli-Rhoss 27 giugno 13 18:52

Attenzione che con ricevente GR12 collegando la telemetria in pratica perdi un canale. Valuta bene di quanti canali hai bisogno per il controllo del tuo modello.

lanzo 14 luglio 13 18:17

Qualcuno è riuscito ad utilizzare la funzione allievo maestro wireless?

Ci sto perdendo un sacco di tempo fra MC-32 ed MC-20, le due radio si vedono e quella allievo passa i comandi a quella maestro ma quando le testo con la ricevente e modello acceso funziona solo a maestro, se bindo anche quella allievo perdo il bind di quella maestro, il manuale è scritto malissimo, dice di collegare il modello di addestramento al trasmettitore allievo seguendo la procedura a pagine 77 ed 85 che spiegano come fare il bind...

cusna 15 luglio 13 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da lanzo (Messaggio 3864483)

Ci sto perdendo un sacco di tempo fra MC-32 ed MC-20, le due radio si vedono e quella allievo passa i comandi a quella maestro ma quando le testo con la ricevente e modello acceso funziona solo a maestro, se bindo anche quella allievo perdo il bind di quella maestro, il manuale è scritto malissimo, dice di collegare il modello di addestramento al trasmettitore allievo seguendo la procedura a pagine 77 ed 85 che spiegano come fare il bind...

Stessa cosa, io ho una mx20 ed una mx 12 ma non sono riuscito a capire bene tutti gli step per la configurazione mestro allievo, il manuale è fatto male.

david 15 luglio 13 15:40

io tra mx 12 e mx16, per ora l'unica so9luzioneè il cavo e comunque non sempre facile in quanto capita che una delle radio debba avere impostazioni diverse di trim e sub, oltre che tipo ala diverso
Nonostante cio' una volta funzionante, zero problemi

lanzo 16 luglio 13 21:30

Con un semplice cavo mono funziona bene a patto di accendere prima la radio maestro e solo dopo collegare il cavo alla seconda radio senza accenderla.

enorloz 17 luglio 13 14:42

ho appena preso il variometro ma non riesco a farlo funzionare per la mx 16 mi potete dare una mano?

versione radio 1.722

x oni 20 luglio 13 10:18

di queste MZ ci sono ulteriori notizie? si trovano in europa?

[Graupner/SJ] TRANSMITTER - Air - mz-24

bozzoz 20 luglio 13 10:56

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 3872483)
di queste MZ ci sono ulteriori notizie? si trovano in europa?

[Graupner/SJ] TRANSMITTER - Air - mz-24

Secondo il file robot.txt il sito non doveva essere neanche indicizzato, credo sia il nuovo sito graupner e credo quelle siano le prossime novitá sul mercato! È la prima volta che ne sento parlare!

wwww3 01 agosto 13 21:00

Nuovi aggiornamenti Hott:

http://www.graupner.de/mediaroot/fil...oftware_V4.zip

:wink:

david 01 agosto 13 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da lanzo (Messaggio 3864483)

come hai fatto a "bindare" le radio tra loro?

arizona 02 agosto 13 16:42

Citazione:

Originalmente inviato da wwww3 (Messaggio 3888412)

Oggi ho provato ad aggiornare il firmware delle riceventi gr8 ma quando collego la ricevente durante l'aggiornamento mi chiude il programma. Ho provato a rimettere il vecchio firmware e va tutto bene. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

wwww3 02 agosto 13 20:57

Se non ho letto male, e se non sbaglio la traduzione, le istruzioni dicono che l'aggiornamento va eseguito 2 volte. Dopo il secondo aggiornamento la ricevente deve essere resettata. In seguito si deve rieseguire il binding.

The Update must be done with Firmwareupgrader 3.1
The update must be done 2 times
Factory reset should be done after second update
Fresh binding should be done

Ecco le novità introdotte dall'aggiornamento:
faster protocol for new sensor update
more stable telemetry channel after fresh binding to model memory with transmitters with newest firmware

avio-nico 03 agosto 13 16:40

passaggiomemorie modelli da mx12 a mx16

Ciao a tutti; sono passato da una mx12 hott a una mx16 hott.
Ho salvato le memorie con i modelli della mx12 ed ho provato a passarle sulla mx16 ma quando cerco di importarle la mx16 dice che il trasmettitore non è compatibile :huh:

Ho provato sia ad importarle su una memoria nuova (prima ancora di bindare la rx gr16 o gr 12..), poi ho provato a creare due memorie rispettivamente bindate con la gr12 e l'altra con la gr16, provando poi a caricare i modeli salvati, ma in tutti e tre i casi la radio non ne voleva sapere.

Sapete come/se posso risolvere il problema per evitare di prendere carta, penna, misuratore di escursioni e almeno 4 litri di camomilla :uhm: per portare le memorie sulla mx16?

Grazie per l'attenzione

Ps: come costatazione personale trovo molto più pratici e precisi i tasti comando della mx12 rispetto a quelli a sfioro della mx16... non credo sia una questine di abitudine ne di sensibilità del tocco (impostata quasi al massimo:D ) ma i pulsanti esc e set li devo premere almeno 2 volte per dare il relativo comando :fiu: perchè li premo spesso insieme a qualche freccina...

Ciao

caiusmarcus 05 agosto 13 18:11

Mi è arrivata solo oggi la m16 graupner insieme al sensore gps e a quello Pet le batterie.
È molto complicata la sua installazione di un phantom?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

danielep 09 agosto 13 20:59

Recall of transmitter software V 1.XX0

Mail arrivata oggi da Graupner
il link
Graupner Newsletter

The current so
Dear customer,

Security downgrade required!

The following transmitter software versions contain a bug which can result in a fail-safe event in particular situations.

This applies to HoTT radio control systems with the following software:
MX-12 Version 1.740
MX-16 Version 1.740
MX-20 Version 1.150
MC-16 Version 1.020
MC-20 Version 1.040
MC-32 Version 1.060

The current software is available here:

http://www.graupner.de/de/supportdetail/cc489e1d-0c1c-4cdd-a133-398d908bc27d

Please be sure to load the following version of the software into your transmitter:
MX-12 Version 1.731
MX-16 Version 1.731
MX-20 Version 1.141
MC-16 Version 1.011
MC-20 Version 1.031
MC-32 Version 1.051

Please accept our apologies.

Daniele

walter pozzecco 10 agosto 13 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da danielep (Messaggio 3897369)
Mail arrivata oggi da Graupner
il link
Graupner Newsletter

The current so
Dear customer,

Security downgrade required!

The following transmitter software versions contain a bug which can result in a fail-safe event in particular situations.

This applies to HoTT radio control systems with the following software:
MX-12 Version 1.740
MX-16 Version 1.740
MX-20 Version 1.150
MC-16 Version 1.020
MC-20 Version 1.040
MC-32 Version 1.060

The current software is available here:

http://www.graupner.de/de/supportdetail/cc489e1d-0c1c-4cdd-a133-398d908bc27d

Please be sure to load the following version of the software into your transmitter:
MX-12 Version 1.731
MX-16 Version 1.731
MX-20 Version 1.141
MC-16 Version 1.011
MC-20 Version 1.031
MC-32 Version 1.051

Please accept our apologies.

Daniele

Scusa, ho l'mc20 version1.016 e vedo che non rientra nelle versioni qui postate , secondo te cosa bisogna fare? grazie ciao Walter.

italo.driussi 10 agosto 13 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 3897713)
Scusa, ho l'mc20 version1.016 e vedo che non rientra nelle versioni qui postate , secondo te cosa bisogna fare? grazie ciao Walter.

Graupner dice che la versione stabile e'
MC-20 Version 1.031

O la lasci com'e' o meglio ci installi la 1.031

avio-nico 10 agosto 13 17:34

ma che sta succedendo?:unsure:

don78 11 agosto 13 00:23

faccio una domanda forse un po banale ma non ho trovato dati per capirlo:
con una mx 16 e una ricevente collegata al sensore gps-variometro , ho la possibilità
di poter recuperare un modello disperso? cioe visualizzo le coordinate gps sul radiocomando?
grazie

walter pozzecco 11 agosto 13 09:37

Citazione:

Originalmente inviato da don78 (Messaggio 3898380)
faccio una domanda forse un po banale ma non ho trovato dati per capirlo:
con una mx 16 e una ricevente collegata al sensore gps-variometro , ho la possibilità
di poter recuperare un modello disperso? cioe visualizzo le coordinate gps sul radiocomando?
grazie

Io con l'mc20 ho trovato il modello grazie la telemetria che è incorporata perl'mx 16 non so risponderti ma presumo di si'. Ciao Walter

DAVLEONI 11 agosto 13 17:00

Radiocomandi Hott

io uso hott.
MC16 art 33016

don78 11 agosto 13 18:49

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 3898502)
Io con l'mc20 ho trovato il modello grazie la telemetria che è incorporata perl'mx 16 non so risponderti ma presumo di si'. Ciao Walter

ciao Walter, grazie per la risposta, hai usato il sensore che dicevo (gps-variometro)? Credo che funzionino nello stesso modo fra le due radio anche se io non l'ho mai visto in funzione, mi puoi spiegare cosa visualizzi?
Immagino delle coordinate che messe in un tablet o smartphone ti permettono di visualizzare il punto , ho sono fuori strada?

Mi sto documentando perche dovro ricomprarmi una radio dato che la mia è andata in fumo e ho nel mirino le varie mx oppure mi fa gola anche la taranis ma ancora non mi convince anche se mi alletta molto la miriade di funzioni che hà a quel prezzo!!

premetto che vengo da una pcm9x II e ancor prima una 348 sempre jr e mi sono sempre trovato bene!!

DAVLEONI 11 agosto 13 19:17

ricerca modello con hott

[QUOTE=don78;3899092]ciao Walter, grazie per la risposta, hai usato il sensore che dicevo (gps-variometro)? Credo che funzionino nello stesso modo fra le due radio anche se io non l'ho mai visto in funzione, mi puoi spiegare cosa visualizzi?
Immagino delle coordinate che messe in un tablet o smartphone ti permettono di visualizzare il punto , ho sono fuori strada?

don78..il modulo GPS VARIO art33600 permette di visualizzare le coordinate GPS (lat e long ) nella stessa videata vengono visualizzate la "current positiont" e la "start position" (posizione all'accensione) inoltre , nella videata successiva hai la distanza espressa in metri "current distance" dal punto di partenza (presumo dal punto di accensione).
link per il manuale :

Graupner News Update- Revisions-History GRAUPNER/SJ HoTT-Komponenten

questo è quanto leggo dal manuale. (Purtroppo non ho ancora avuto modo di fare delle prove reali.)
ho comunque dei dubbi che, se il modello dovesse finire in una boscaglia fitta, il GPS possa essere di aiuto in quanto mascherato dagli alberi.

a quel punto al posto di un GPS sarebbe più utile un avvisastore acustico.

ciao

DAVLEONI 11 agosto 13 19:24

phantom

[QUOTE=caiusmarcus;3892644]Mi è arrivata solo oggi la m16 graupner insieme al sensore gps e a quello Pet le batterie.
È molto complicata la sua installazione di un phantom?

CAIUS MARCUS
non è complicata....bisogna solo studiarsi bene bene il manuale (c'è anche il pdf in italiano) e fare un pò di prove.
è una novità per tutti....anche per me.

hai una MX16 oppure una MC16 ?

walter pozzecco 11 agosto 13 20:44

Citazione:

Originalmente inviato da don78 (Messaggio 3899092)
ciao Walter, grazie per la risposta, hai usato il sensore che dicevo (gps-variometro)? Credo che funzionino nello stesso modo fra le due radio anche se io non l'ho mai visto in funzione, mi puoi spiegare cosa visualizzi?

Mi sto documentando perche dovro ricomprarmi una radio dato che la mia è andata in fumo e ho nel mirino le varie mx oppure mi fa gola anche la taranis ma ancora non mi convince anche se mi alletta molto la miriade di funzioni che hà a quel prezzo!!

premetto che vengo da una pcm9x II e ancor prima una 348 sempre jr e mi sono sempre trovato bene!!

Ciao , allora sull'mc20 che ha due display, in quello superiore c'è la telemetria,per ilmomento io la uso senza alcun sensore , solo ricevente nel modello, visualizzo alcuni parametri, qualita' del segnale,potenza, tensione delle batterie(ricevente) temperatura,con le prime due che visualizzo in % ho trovato il modello,in poche parole giravo con la trasmittente e mi spostavo come cambiavano i due parametri fino arrivare al massimo dell % e mi ha portato a 2metri dal modello che era infilato in un cespuglio, che senza quel sistema, non avrei assolutamente trovato,tutto questo a patto che la ricevente funzioni. Ciao Walter

caiusmarcus 12 agosto 13 00:54

Ho una mx16.
Ho collegato il gps e lo ho collocato esterno al phantom più lontano possibile dai motori infatti il segnale lo coglie subito.
C'è però un problema di visualizzazione sul display della radio:
Ossia il gps deve dare alla radio le informazioni delle coordinate, della altitudine del modello, e della distanza di quest'ultimo dalla radio.
Le coordinate sono ok.
L'altitudine invece rende un valore fluttuante. Molto lentamente da il valore ma se tengo il modello in hovering la altitudine sale e scene sul display. A volte si blocca.
La distanza invece per avendo il modello in una mano e la radio nell'altra segna 80 mt.
Non capisco perché! :banghead:

don78 12 agosto 13 08:22

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 3899198)
Ciao , allora sull'mc20 che ha due display, in quello superiore c'è la telemetria,per ilmomento io la uso senza alcun sensore , solo ricevente nel modello, visualizzo alcuni parametri, qualita' del segnale,potenza, tensione delle batterie(ricevente) temperatura,con le prime due che visualizzo in % ho trovato il modello,in poche parole giravo con la trasmittente e mi spostavo come cambiavano i due parametri fino arrivare al massimo dell % e mi ha portato a 2metri dal modello che era infilato in un cespuglio, che senza quel sistema, non avrei assolutamente trovato,tutto questo a patto che la ricevente funzioni. Ciao Walter

Cavoli interessante , non ci pensavo a questa ipotesi , deduco quindi che la scala è a step di 1% e che risulta molto precisa nelle variazioni del segnale.
bello!

iottand 12 agosto 13 09:27

Scusate se mi intrometto in qst modo ma non sono a casa e mi è difficile cercare info col telefonino.
Per sapere se nella radio mx12 è presente il modulo bluetooth è necessario aprire la cover?
Tramite menu fa la ricerca di dispositivi da associare ma non trova nulla.

cuborosso 12 agosto 13 09:48

Citazione:

Originalmente inviato da caiusmarcus (Messaggio 3899437)
Ho una mx16.
Ho collegato il gps e lo ho collocato esterno al phantom più lontano possibile dai motori infatti il segnale lo coglie subito.
C'è però un problema di visualizzazione sul display della radio:
Ossia il gps deve dare alla radio le informazioni delle coordinate, della altitudine del modello, e della distanza di quest'ultimo dalla radio.
Le coordinate sono ok.
L'altitudine invece rende un valore fluttuante. Molto lentamente da il valore ma se tengo il modello in hovering la altitudine sale e scene sul display. A volte si blocca.
La distanza invece per avendo il modello in una mano e la radio nell'altra segna 80 mt.
Non capisco perché! :banghead:

L'altitudine del segale gps è poco attendibile. Lo è solo se prendi almeno 3 satelliti a 3 diverse altezze sull'orizzonte, e meglio se distanziati da circa 90° tra loro. Per questo i variometri sono barometrici.

Per la distanza è strano, bisogna comunque vedere i dati di fix, generalmente il software del GPS ti da la precisione del segnale, anche in 3D, in modo da sapere l'affidabilità dell'informazione. Comunque 80 metri son tanti.

Non capisco però come ti dia la distanza. Immagino dalla home, quindi immagino che quando lui ha registrato la sua home il segnale era impreciso, ecco creato l'errore. Il gps ha bisogno di qualche secondo per scaldare l'antenna di ricezione che lavora alla temperatura di 60°. Poi comincia ad essere preciso. Non esiste una procedura per registrare la home dopo qualche minuto dall'accensione?

Ciao,
Giulio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026