![]() |
Arrivata la MC 32. Che signora radio ragazzi! Facile da programmare, (un pò di pazienza prima per leggersi il manuale-tomo), specialmente per chi come me viene da Futaba, ma alla fine capita la logica va da sola. La telemetria (vario e GPS) ed il vocale nà figata unica. Lo schermo di programmazione chiaro e leggibilissimo con contrasto regolabile. Non vedo l'ora che esca una giornata decente per andarla a provare in campo. Ho preso anche una seconda ricevente 8 canali (la 16), piccola piccola, perfetta per le fuso degli alianti da F3J. Al momento contentissimo. Brava Graupner. Per me è un ritorno dopo una gloriosa MC20 (vent'anni fa) :clap: |
Auguri per la nuova arrivata! Hai preso quella di Lindinger a buon prezzo? ...quanto mi tenta :wink: (ex MC24, MPX MC4000 ed ora MC22 Hott e Frsky) |
Citazione:
Fatti tentare, a quel prezzo merita, non c'è Futaba T12 che regga al confronto, forse la 14 e la 18, ma ben altri costi. Ho appena finito di programmare un aliante con 10 servi e GPS, si o nò mezz'ora, ed io sono un brocco garantisco. Ho perso tempo con il primo F5J, per via di tutte le fasi di volo, e capirla un pò, ma ripeto, di una facilità unica pur nella complessità e potenza di programmazione che ha. La funzione "trim fasi" che ha è micidiale, mai programmato una fase di volo in modo più semplice ed intuitivo come anche tutte le altre schermate del resto. Unica cosa che non mi piace, è il carichino della batteria, una lucetta di acceso rossa, ed una verde quando carica, le potevano mettere, ma è una piccolezza. Insomma son proprio contento (a terra) rimane da vedere in volo, ma penso che se tanto mi dà tanto ho proprio preso l'ultima radio. Gli slider di plastica laterali, che hanno detto si rompono, secondo me ci hanno dato di martello, perchè non mi sembrano così delicati anzi...se penso a certi leve di Multiplex fine come un ago... :P:rolleyes: |
Citazione:
Daniele |
Batteria Litio Ciao volevo segnalare che ho sostituito sulla MX-12 la batteria originale con un pacco autocostruito con 2 celle Li-ion sanyo 18650 2600 mAh senza protezione con linguette prese su ebay per circa 5$ l'una! 3 celle spedite meno di 20$. Ne ho prese 3 perchè dalle misure ci potevano stare, infatti entrano nel vano ma non è possibile chiudere lo sportellino per via del gancio sporgente verso l'interno del vano. Ho quindi dovuto ripiegare su 2 celle per un totale sulla carta di 5200 mAh che dai test in realtà sono circa 4800! Le celle sono comunque ottime perchè con un assorbimento di 500 mAh mantengono una tensione superiore a 3,7V per tutti i 4800 mAh. Ho messo sul pacco anche una spinetta per la ricarica rapida che pare sia possibile fino a 1C ma io mi sono fermato a 0,5C. Le carico con il programma li-ion del mio CB fino a 4,2V. http://i770.photobucket.com/albums/x...ozzoz/file.jpg Foto del pacco batterie installato nella mx-12 http://i770.photobucket.com/albums/x...zoz/file-1.jpg Dopo 4h e 45 minuti di utilizzo con RF acceso!!! Direi buono no? Ciao |
ma qual'è la tensione minima di funzionamento? |
Citazione:
Ciao |
DA qualche ora sono un felice possessore di una graupner mx16 hott!! :D se qualcuno ne ha una abbinata ad una dji naza mi potrebbe dare un aiutino a settare le varie fasi ? provengo da una dx6i e questa mi sembra un cruscotto di un astronave in confronto ! ahahahahhaah |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
- Colleghi la naza al PC - Assegni all'interruttore il canale appropriato - Sposti l'interruttore al centro e tramite il subtrim ti assicuri che sulla barra della modalità la "A" sia evidenziata in azzurro. - Poi sposti l'interruttore da una delle due parti opposte e tramite i fine corsa fai in modo che si evidenzi in azzurro "GPS" o "M" in base alla posizione dell'interruttore e stessa cosa dall'altra parte. - A quel punto, vai su "MIXER LIBERI" ed imposti un interruttore (di solito quello subito sotto allo stesso della modalità) in modo che quando lo tiri su ti attivi il fail safe. - Fatto questo, vai ad impostare il FailSafe dall'apposito menù Ho scritto tutto in maniera abbastanza sintetica. Se hai problemi a compiere una di queste azioni fammelo sepere che vedo di spiegarti più in dettaglio. Ciao. |
tutto chiaro ci sono riuscito :) grazie !! ps un altra cosa sai mica dirmi come posso impostare il blocco del gas su uno switch? cosi quando mi calo verso il multirotore (nel caso dimenticassi di disarmare che è quasi impossibile... ) sono sicuro che pur toccando la leva del gas il multi non mi parta di botto? |
Citazione:
Se i motori sono fermi vuol dire che sono disarmati e quindi non corri pericoli (a meno che l'elettronica non impazzisca :fiu:) |
Citazione:
|
Non ho letto tutto il thread ma ho guardato il manuale della MX-16 hott e chiedevo conferma a chi la possiede ed eventualmente anche a chi possiede i modelli superiori (MX-20 ed MC-32 hott): 1-In modalità Aereo (quindi non heli) è possibile modificare la curva del gas a punti? 2-E' possibile modificare le curve di tutti i comandi e magari anche degli switch? Grazie |
Citazione:
1) Certo che si, del gas ed anche del profondità 2) Le curve dei comandi sono tutte modificabili. Quelle degli switch non capisco bene se parli degli switch on/off, nel qual caso (mi sembra), puoi solo decidere il punto di on/off o intendi i trasduttori (ma in questo caso non so risponderti perchè fino ad ora non nè ha avuto bisogno. |
Ciao, chiedo se c'è la possibilità di modificare con alcuni punti le curve dei movimenti di ogni canale come avviene sulle Futaba T12 / FX-30 e superiori, su di uno switch a 3 posizioni potrebbero non bastare gli end point ed il subtrim anche se leggo dal manuale che il subtrim arriva a circa il 75% della corsa quindi permette quasi tutto. La curva del gas sugli aeromodelli invece è fondamentale per me ed alcune radio di fascia bassa non lo permettono, sul manuale ne parla per quanto riguarda gli heli e volevo essere sicuro si potesse fare anche sugli aerei. Grazie |
Scusate se mi intrometto. Ho per sbaglio pubblicato un post nella sezione radiocomandi, ma non mi ero accorto di questo "club" o tread. Io sono un nuovo iscritto ed ho da poco comprato una mx20 hott. Mi piace molto, ma ho delle difficoltà tecniche con la rx la gr24. Ho un trex 550 con esc e bec esterno. Ma come alimento la ricevente? Sul libretto di istruzioni mi dice che spesso e volentieri bisogna collegare l'esc al canale dedicato, togliendo il filo rosso al connettore a 3 pin e alimentare la ricevente al canale 11+2 e 12+b. Prima, quando avevo altre riceventi, non facevo così. Mi date una mano per favore? Grazie infinite |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
se hai una sola batteria, la colleghi ad una delle due prese, se hai due batterie, utilizzi entrambe le prese se noti le prese riservate alle batterie (11-12) sono poste alla estremità della fila di prese, proprio per dividere il carico nel migliore dei modi |
Citazione:
Se collego la batteria lipo ad una sola di queste prese, non è che poi c'è troppo carico tutto da una parte e si brucia? |
Citazione:
|
Citazione:
Dimmi se faccio bene in questo modo: collego la batteria al bec, dal bec. Alla spinetta che esce dal bec collego questo cavetto ad Y. Questo cavo ad Y da una parte ha un cavo positivo e dall'altro uno negativo. Se all' 11B collego la spinetta con il cavo positivo ovviamente il negativo va all' 12B. E' giusto così? |
Citazione:
positivo e negativo alla presa 11B positivo e negativo alla presa 12B sul case della rx c'è segnato dove va il + ed il - non sbagliare o la rx è KO |
Citazione:
Sulla rx fa vedere che su tutti gli spazi per i canali il positivo è al centro e il negativo in basso. Quindi, sia sull 11B sia sul 12B il positivo è al centro e il negativo in basso. Giusto ora? |
tipo così http://imageshack.us/a/img580/6285/schemino.png ok per la polarità, con il positivo al centro, anche se sbagli a mettere la spinetta, non rompi niente è sott'inteso che il BEC deve essere sufficiente a sopportare l'assorbimento dei servocomandi, altrimenti lo devi mettere più potente o ne metti due (uno per spinetta) |
Citazione:
|
Citazione:
in questi casi io utilizzo spine e prese M6, quelle verdi a sei poli e ci saldo tutti i fili che mi servono :wink: comunque per risparmiare lavoro va benissimo il cavetto ad Y assicurati di utilizzare cavetti con sezione adeguata altrimenti è tutto inutile le prolunghe ad Y le puoi trovare con cavi di sezione diversa: 0,14 - 0,22 - 0,35 mm per i miei modelli utilizzo cavi da 0,35mm |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:58. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002