BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Graupner Hott (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/230651-graupner-hott.html)

bruno 19 dicembre 12 13:34

Arrivata la MC 32.
Che signora radio ragazzi!
Facile da programmare, (un pò di pazienza prima per leggersi il manuale-tomo), specialmente per chi come me viene da Futaba, ma alla fine capita la logica va da sola.
La telemetria (vario e GPS) ed il vocale nà figata unica.
Lo schermo di programmazione chiaro e leggibilissimo con contrasto regolabile.
Non vedo l'ora che esca una giornata decente per andarla a provare in campo.
Ho preso anche una seconda ricevente 8 canali (la 16), piccola piccola, perfetta per le fuso degli alianti da F3J.

Al momento contentissimo.
Brava Graupner.
Per me è un ritorno dopo una gloriosa MC20 (vent'anni fa)
:clap:

airdemon 19 dicembre 12 13:53

Auguri per la nuova arrivata!
Hai preso quella di Lindinger a buon prezzo?
...quanto mi tenta :wink:
(ex MC24, MPX MC4000 ed ora MC22 Hott e Frsky)

bruno 19 dicembre 12 19:23

Citazione:

Originalmente inviato da airdemon (Messaggio 3538856)
Auguri per la nuova arrivata!
Hai preso quella di Lindinger a buon prezzo?
...quanto mi tenta :wink:
(ex MC24, MPX MC4000 ed ora MC22 Hott e Frsky)

No, in Italia, ma stesso prezzo, ma si è raccomandato di non fare nomi, nè aveva una e basta.
Fatti tentare, a quel prezzo merita, non c'è Futaba T12 che regga al confronto, forse la 14 e la 18, ma ben altri costi.
Ho appena finito di programmare un aliante con 10 servi e GPS, si o nò mezz'ora, ed io sono un brocco garantisco.
Ho perso tempo con il primo F5J, per via di tutte le fasi di volo, e capirla un pò, ma ripeto, di una facilità unica pur nella complessità e potenza di programmazione che ha.
La funzione "trim fasi" che ha è micidiale, mai programmato una fase di volo in modo più semplice ed intuitivo come anche tutte le altre schermate del resto.
Unica cosa che non mi piace, è il carichino della batteria, una lucetta di acceso rossa, ed una verde quando carica, le potevano mettere, ma è una piccolezza.
Insomma son proprio contento (a terra) rimane da vedere in volo, ma penso che se tanto mi dà tanto ho proprio preso l'ultima radio.
Gli slider di plastica laterali, che hanno detto si rompono, secondo me ci hanno dato di martello, perchè non mi sembrano così delicati anzi...se penso a certi leve di Multiplex fine come un ago...

:P:rolleyes:

danielep 21 dicembre 12 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da bruno (Messaggio 3538825)
Arrivata la MC 32.
:clap:

Benvenuto nel club MC-32

Daniele

bozzoz 23 dicembre 12 09:24

Batteria Litio

Ciao volevo segnalare che ho sostituito sulla MX-12 la batteria originale con un pacco autocostruito con 2 celle Li-ion sanyo 18650 2600 mAh senza protezione con linguette prese su ebay per circa 5$ l'una! 3 celle spedite meno di 20$.

Ne ho prese 3 perchè dalle misure ci potevano stare, infatti entrano nel vano ma non è possibile chiudere lo sportellino per via del gancio sporgente verso l'interno del vano. Ho quindi dovuto ripiegare su 2 celle per un totale sulla carta di 5200 mAh che dai test in realtà sono circa 4800!

Le celle sono comunque ottime perchè con un assorbimento di 500 mAh mantengono una tensione superiore a 3,7V per tutti i 4800 mAh. Ho messo sul pacco anche una spinetta per la ricarica rapida che pare sia possibile fino a 1C ma io mi sono fermato a 0,5C. Le carico con il programma li-ion del mio CB fino a 4,2V.

http://i770.photobucket.com/albums/x...ozzoz/file.jpg
Foto del pacco batterie installato nella mx-12

http://i770.photobucket.com/albums/x...zoz/file-1.jpg
Dopo 4h e 45 minuti di utilizzo con RF acceso!!! Direi buono no?

Ciao

iottand 23 dicembre 12 10:19

ma qual'è la tensione minima di funzionamento?

bozzoz 23 dicembre 12 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da iottand (Messaggio 3544446)
ma qual'è la tensione minima di funzionamento?

Non vorrei direi stupidagini, ma credo sia inferiore 3,6V. Ee imposti lipo a 3,6V ti dice che la batteria è scarica! Io non ci sono arrivato al limite di 3,6 comunque la ricarico prima! Adesso è già 2 settimane che non la carico, tieni presente che la mx-12 credo che assorba al massimo 200/250 mah, questa batteria neanche se ne accorge, la tensione scende solo quando è scarica e te ne accorgi subito che devi ricaricare, ma non ci arrivi almeno una volta al mese uno può ricaricarla!

Ciao

leoroby 24 dicembre 12 22:44

DA qualche ora sono un felice possessore di una graupner mx16 hott!! :D se qualcuno ne ha una abbinata ad una dji naza mi potrebbe dare un aiutino a settare le varie fasi ? provengo da una dx6i e questa mi sembra un cruscotto di un astronave in confronto ! ahahahahhaah

stefanoxjx 26 dicembre 12 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da leoroby (Messaggio 3546933)
DA qualche ora sono un felice possessore di una graupner mx16 hott!! :D se qualcuno ne ha una abbinata ad una dji naza mi potrebbe dare un aiutino a settare le varie fasi ? provengo da una dx6i e questa mi sembra un cruscotto di un astronave in confronto ! ahahahahhaah

Cosa ti serve sapere?

leoroby 27 dicembre 12 09:24

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 3549049)
Cosa ti serve sapere?

ho impostato sullo switch in alto a sinistra(quello a 3 posizioni) MANUAL/ATTI/FAILSAFE ma non so se l'ho fatto nel modo corretto e vorrei sapere la procedura giusta cosi da poter cancellare il modello in memoria e fare tutto per bene

stefanoxjx 27 dicembre 12 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da leoroby (Messaggio 3549809)
ho impostato sullo switch in alto a sinistra(quello a 3 posizioni) MANUAL/ATTI/FAILSAFE ma non so se l'ho fatto nel modo corretto e vorrei sapere la procedura giusta cosi da poter cancellare il modello in memoria e fare tutto per bene

Beh, la cosa è abbastanza semplice e sicuramente quella che ti dirò io sarà la stessa procedura che avrai già seguito:

- Colleghi la naza al PC
- Assegni all'interruttore il canale appropriato
- Sposti l'interruttore al centro e tramite il subtrim ti assicuri che sulla barra della modalità la "A" sia evidenziata in azzurro.
- Poi sposti l'interruttore da una delle due parti opposte e tramite i fine corsa fai in modo che si evidenzi in azzurro "GPS" o "M" in base alla posizione dell'interruttore e stessa cosa dall'altra parte.
- A quel punto, vai su "MIXER LIBERI" ed imposti un interruttore (di solito quello subito sotto allo stesso della modalità) in modo che quando lo tiri su ti attivi il fail safe.
- Fatto questo, vai ad impostare il FailSafe dall'apposito menù

Ho scritto tutto in maniera abbastanza sintetica. Se hai problemi a compiere una di queste azioni fammelo sepere che vedo di spiegarti più in dettaglio.
Ciao.

leoroby 27 dicembre 12 21:49

tutto chiaro ci sono riuscito :) grazie !! ps un altra cosa sai mica dirmi come posso impostare il blocco del gas su uno switch? cosi quando mi calo verso il multirotore (nel caso dimenticassi di disarmare che è quasi impossibile... ) sono sicuro che pur toccando la leva del gas il multi non mi parta di botto?

stefanoxjx 27 dicembre 12 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da leoroby (Messaggio 3550876)
tutto chiaro ci sono riuscito :) grazie !! ps un altra cosa sai mica dirmi come posso impostare il blocco del gas su uno switch? cosi quando mi calo verso il multirotore (nel caso dimenticassi di disarmare che è quasi impossibile... ) sono sicuro che pur toccando la leva del gas il multi non mi parta di botto?

La naza non permette questa funzione, però c'è da dire che quando i motori sono armati girano sempre anche quando sei con il gas al minimo, quindi è impossibile che non te ne accorga.
Se i motori sono fermi vuol dire che sono disarmati e quindi non corri pericoli (a meno che l'elettronica non impazzisca :fiu:)

leoroby 28 dicembre 12 17:02

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 3550913)
La naza non permette questa funzione, però c'è da dire che quando i motori sono armati girano sempre anche quando sei con il gas al minimo, quindi è impossibile che non te ne accorga.
Se i motori sono fermi vuol dire che sono disarmati e quindi non corri pericoli (a meno che l'elettronica non impazzisca :fiu:)

lo so con naza no problem pero se ho tipo l'aereo al banco o un quad con multiwii kk o altro preferirei avere il trhottle hold XD

lanzo 06 gennaio 13 13:23

Non ho letto tutto il thread ma ho guardato il manuale della MX-16 hott e chiedevo conferma a chi la possiede ed eventualmente anche a chi possiede i modelli superiori (MX-20 ed MC-32 hott):

1-In modalità Aereo (quindi non heli) è possibile modificare la curva del gas a punti?
2-E' possibile modificare le curve di tutti i comandi e magari anche degli switch?

Grazie

bruno 06 gennaio 13 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da lanzo (Messaggio 3564997)
Non ho letto tutto il thread ma ho guardato il manuale della MX-16 hott e chiedevo conferma a chi la possiede ed eventualmente anche a chi possiede i modelli superiori (MX-20 ed MC-32 hott):

1-In modalità Aereo (quindi non heli) è possibile modificare la curva del gas a punti?
2-E' possibile modificare le curve di tutti i comandi e magari anche degli switch?

Grazie

Io ho la 32 da poco, non conosco tutto, anzi poco, ma rispondo per quello fatto fino ad ora.
1) Certo che si, del gas ed anche del profondità
2) Le curve dei comandi sono tutte modificabili. Quelle degli switch non capisco bene se parli degli switch on/off, nel qual caso (mi sembra), puoi solo decidere il punto di on/off o intendi i trasduttori (ma in questo caso non so risponderti perchè fino ad ora non nè ha avuto bisogno.

lanzo 06 gennaio 13 18:07

Ciao, chiedo se c'è la possibilità di modificare con alcuni punti le curve dei movimenti di ogni canale come avviene sulle Futaba T12 / FX-30 e superiori, su di uno switch a 3 posizioni potrebbero non bastare gli end point ed il subtrim anche se leggo dal manuale che il subtrim arriva a circa il 75% della corsa quindi permette quasi tutto.
La curva del gas sugli aeromodelli invece è fondamentale per me ed alcune radio di fascia bassa non lo permettono, sul manuale ne parla per quanto riguarda gli heli e volevo essere sicuro si potesse fare anche sugli aerei.

Grazie

Enzhott 07 gennaio 13 23:30

Scusate se mi intrometto. Ho per sbaglio pubblicato un post nella sezione radiocomandi, ma non mi ero accorto di questo "club" o tread.
Io sono un nuovo iscritto ed ho da poco comprato una mx20 hott. Mi piace molto, ma ho delle difficoltà tecniche con la rx la gr24.
Ho un trex 550 con esc e bec esterno. Ma come alimento la ricevente? Sul libretto di istruzioni mi dice che spesso e volentieri bisogna collegare l'esc al canale dedicato, togliendo il filo rosso al connettore a 3 pin e alimentare la ricevente al canale 11+2 e 12+b. Prima, quando avevo altre riceventi, non facevo così. Mi date una mano per favore? Grazie infinite

massimob 07 gennaio 13 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da Enzhott (Messaggio 3568225)
Scusate se mi intrometto. Ho per sbaglio pubblicato un post nella sezione radiocomandi, ma non mi ero accorto di questo "club" o tread.
Io sono un nuovo iscritto ed ho da poco comprato una mx20 hott. Mi piace molto, ma ho delle difficoltà tecniche con la rx la gr24.
Ho un trex 550 con esc e bec esterno. Ma come alimento la ricevente? Sul libretto di istruzioni mi dice che spesso e volentieri bisogna collegare l'esc al canale dedicato, togliendo il filo rosso al connettore a 3 pin e alimentare la ricevente al canale 11+2 e 12+b. Prima, quando avevo altre riceventi, non facevo così. Mi date una mano per favore? Grazie infinite

l'hai appena scritto quello che c'è da fare

Enzhott 07 gennaio 13 23:36

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3568231)
l'hai appena scritto quello che c'è da fare

Ma come alimento la ricevente? Devo per forza alimentarla in due punti ben diversi?

massimob 07 gennaio 13 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da Enzhott (Messaggio 3568246)
Ma come alimento la ricevente? Devo per forza alimentarla in due punti ben diversi?

le prese 11B e 12B, oltre che per i servocomandi, servono anche a fornire tensione dalla batteria
se hai una sola batteria, la colleghi ad una delle due prese, se hai due batterie, utilizzi entrambe le prese

se noti le prese riservate alle batterie (11-12) sono poste alla estremità della fila di prese, proprio per dividere il carico nel migliore dei modi

Enzhott 07 gennaio 13 23:48

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3568266)
le prese 11B e 12B, oltre che per i servocomandi, servono anche a fornire tensione dalla batteria
se hai una sola batteria, la colleghi ad una delle due prese, se hai due batterie, utilizzi entrambe le prese

se noti le prese riservate alle batterie (11-12) sono poste alla estremità della fila di prese, proprio per dividere il carico nel migliore dei modi

Si ho finito di leggere l'appendice del manuale. Ti ringrazio per la risposta! Se puoi aiutarmi ne sono contento. In pratica sul llibretto di istruzione dice che ci vuole un alimentatore stabilizzato, soprattutto per batterie lipo a 2 celle, come la mia. Questo perchè a lungo andare si rovinerebbe in modo irreparabile la rx.
Se collego la batteria lipo ad una sola di queste prese, non è che poi c'è troppo carico tutto da una parte e si brucia?

massimob 07 gennaio 13 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da Enzhott (Messaggio 3568283)
Si ho finito di leggere l'appendice del manuale. Ti ringrazio per la risposta! Se puoi aiutarmi ne sono contento. In pratica sul llibretto di istruzione dice che ci vuole un alimentatore stabilizzato, soprattutto per batterie lipo a 2 celle, come la mia. Questo perchè a lungo andare si rovinerebbe in modo irreparabile la rx.
Se collego la batteria lipo ad una sola di queste prese, non è che poi c'è troppo carico tutto da una parte e si brucia?

il carico dipende da quanti servi colleghi e da quanto potenti sono, se vuoi stare tranquillo e complicarti un poco la vita, puoi collegare tutte e due le prese (11 e 12) contemporaneamente alla lipo con un cavo ad Y, il cavo deve avere solo il cavo neg e pos

Enzhott 07 gennaio 13 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3568293)
il carico dipende da quanti servi colleghi e da quanto potenti sono, se vuoi stare tranquillo e complicarti un poco la vita, puoi collegare tutte e due le prese (11 e 12) contemporaneamente alla lipo con un cavo ad Y, il cavo deve avere solo il cavo neg e pos

Ok. Sul piatto ho tre servi digitali savox ed un S9254 in coda.
Dimmi se faccio bene in questo modo:
collego la batteria al bec, dal bec. Alla spinetta che esce dal bec collego questo cavetto ad Y. Questo cavo ad Y da una parte ha un cavo positivo e dall'altro uno negativo. Se all' 11B collego la spinetta con il cavo positivo ovviamente il negativo va all' 12B. E' giusto così?

massimob 08 gennaio 13 00:01

Citazione:

Originalmente inviato da Enzhott (Messaggio 3568307)
Ok. Sul piatto ho tre servi digitali savox ed un S9254 in coda.
Dimmi se faccio bene in questo modo:
collego la batteria al bec, dal bec. Alla spinetta che esce dal bec collego questo cavetto ad Y. Questo cavo ad Y da una parte ha un cavo positivo e dall'altro uno negativo. Se all' 11B collego la spinetta con il cavo positivo ovviamente il negativo va all' 12B. E' giusto così?

no
positivo e negativo alla presa 11B
positivo e negativo alla presa 12B
sul case della rx c'è segnato dove va il + ed il - non sbagliare o la rx è KO

Enzhott 08 gennaio 13 00:09

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3568319)
no
positivo e negativo alla presa 11B
positivo e negativo alla presa 12B
sul case della rx c'è segnato dove va il + ed il - non sbagliare o la rx è KO

Ok, in pratica avrò che escono dal bec due cavi Y alle estremità positivo e ngativo.
Sulla rx fa vedere che su tutti gli spazi per i canali il positivo è al centro e il negativo in basso. Quindi, sia sull 11B sia sul 12B il positivo è al centro e il negativo in basso.
Giusto ora?

massimob 08 gennaio 13 00:13

tipo così

http://imageshack.us/a/img580/6285/schemino.png

ok per la polarità, con il positivo al centro, anche se sbagli a mettere la spinetta, non rompi niente
è sott'inteso che il BEC deve essere sufficiente a sopportare l'assorbimento dei servocomandi, altrimenti lo devi mettere più potente o ne metti due (uno per spinetta)

Enzhott 08 gennaio 13 00:22

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3568345)
tipo così

http://imageshack.us/a/img580/6285/schemino.png

ok per la polarità, con il positivo al centro, anche se sbagli a mettere la spinetta, non rompi niente
è sott'inteso che il BEC deve essere sufficiente a sopportare l'assorbimento dei servocomandi, altrimenti lo devi mettere più potente o ne metti due (uno per spinetta)

Ok, solo che io dal bec ho due fili (+e-) che uscendo vanno a finire già in una spinetta, poichè alimentava la rx che avevo rima così... A questa spinetta collego il cavo ad Y. Se ho ben capito devo fare così

massimob 08 gennaio 13 00:27

Citazione:

Originalmente inviato da Enzhott (Messaggio 3568364)
Ok, solo che io dal bec ho due fili (+e-) che uscendo vanno a finire già in una spinetta, poichè alimentava la rx che avevo rima così... A questa spinetta collego il cavo ad Y. Se ho ben capito devo fare così

già
in questi casi io utilizzo spine e prese M6, quelle verdi a sei poli e ci saldo tutti i fili che mi servono :wink:
comunque per risparmiare lavoro va benissimo il cavetto ad Y
assicurati di utilizzare cavetti con sezione adeguata altrimenti è tutto inutile
le prolunghe ad Y le puoi trovare con cavi di sezione diversa: 0,14 - 0,22 - 0,35 mm
per i miei modelli utilizzo cavi da 0,35mm

Enzhott 08 gennaio 13 00:38

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3568378)
già
in questi casi io utilizzo spine e prese M6, quelle verdi a sei poli e ci saldo tutti i fili che mi servono :wink:
comunque per risparmiare lavoro va benissimo il cavetto ad Y
assicurati di utilizzare cavetti con sezione adeguata altrimenti è tutto inutile
le prolunghe ad Y le puoi trovare con cavi di sezione diversa: 0,14 - 0,22 - 0,35 mm
per i miei modelli utilizzo cavi da 0,35mm

ok me ne ricorderò domani quando vado in negozio...grazie!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002