Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 16, 16:13   #2221 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2004
Residenza: Nocera Inferiore (SA)
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da arizona Visualizza messaggio
Ciao,
non è nel mio stile criticare il lavoro altrui, ma dato quello che mi è successo rivolgendomi al centro di assistenza Graupner Italia, volevo mettere in guardia i possessori di radio Graupner e capire se altri frequentatori del forum hanno avuto esperienze negative con il centro in questione (non sto nemmeno a nominarlo tanto non è difficile capire di chi parlo).
Sotto vi allego la mail che ho mandato al negozio, così per chi è interessato alla storia se la può leggere, ma quello che più mi scoccia e mi ha imposto moralmente di scrivere questo messaggio, è che non ho mai ricevuto nemmeno le scuse.
Il mio consiglio è quindi quello di rivolgersi direttamente alla casa madre tanto spedire in un posto piuttosto che un altro non cambia nulla.
Saluti a tutti
Matteo



Mail inviata al centro assistenza:
" Sono esterrefatto per quanto mi è successo rivolgendomi al Vostro centro di assistenza.
Riassumendo:
Ho spedito al Vostro negozio una radio MX-12 e due riceventi Hott non funzionanti, spendendo tra invio e ricezione del materiale circa 50 €, per ottenere cosa? Assolutamente nulla!
Nel testo della e-mail allegata alla presente è ben chiaro, confermando quanto mi era già stato anticipato a voce dal vostro “tecnico” , che "non era conveniente la riparazione della radio e che le due riceventi erano ok".
Peccato che al ricevimento del materiale stesso, inviatomi senza preavviso e dopo circa 2 mesi di fermo nel vostro negozio, ho riscontrato che i problemi erano i medesimi di quando ho spedito tx e rx.
Armato di molta pazienza e preso dallo sconforto per non poter usare nemmeno le rx ho riprovato con il nuovo software graupner (relase 5/12/2013) a riprogrammarle e fortunatamente tutto si è risolto.
Ieri… colpo di scena!
Parlando del problema della tx con un amico, di professione elettronico, quest'ultimo si è dimostrato particolarmente scettico sulla possibilità che si fosse bruciata la scheda della radio.
Visto il lavoro approssimativo “effettuato” sulle due rx, mi sono domandato se allora anche la diagnosi formulata sulla radio fosse veritiera!
Cercando la soluzione del problema su diversi forum del settore (durata della ricerca 2 minuti) mi sono imbattuto con non troppa difficoltà in un utente che esponeva il mio stesso problema.
Due righe più sotto un altro utente spiegava come resettare la radio, tramite software graupner, con una procedura di emergenza.
Fatalità, dopo appena 5 minuti, avevo nelle mie mani la radio resettata e perfettamente FUNZIONANTE!
Non sono abituato a lamentarmi né tantomeno a mettere in dubbio la professionalità altrui, ma devo ammettere di essere rimasto molto amareggiato da questa vicenda.
Per una assistenza che avrebbe richiesto ad un tecnico, esagerando, 20 minuti di lavoro, mi sono ritrovato costretto a spendere circa 300 € tra radio nuova e spese di spedizione a Voi pagate.
Spero che trattiate in maniera diversa i Vostri prossimi clienti.
Personalmente mi sento di dire che non mi rivolgerò più a Voi in futuro."
Ciao, scusa volevo chiederti quando hai fatto la procedura di reset della radio i valori e le regolazioni impostate si perdono. Perché sulla mia MC 32 non mi funziona il blueethot e prima di inviarla alla Graupner volevo fare un tentativo.
remeron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 16, 13:25   #2222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
sensore voltaggio lipo

ho il sensore voltaggio quello che fa 2-4 S, su un modello ho una 6S ma non volendo metterci il modulo air o electric per via dei costi e peso, se al modulo 2-4S collego lo spinotto della 6S, ovviamente dalla cella 1 alla 4, lasciando non connesse al sensore le ultime 2 celle, a rigor di logica dovrebbe funzionare, per lui è una 4S, il voltaggio totale in telemetria ovviamente non è corretto ma l'allarme che guarda quando una delle celle arriva al limite prefissato, quello dovrebbe funzionare senza problemi,.
ovviamente non ho sotto controllo le ultime 2 celle, ma per sapere almeno a titolo indicativo quando è il momento di atterrare dovrebbe funzionare. o no?
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 16, 14:32   #2223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
aggiungo altro quesito:

qualcuno ha il sensore GPS aggiornato con il file .bin 33600_GPS_1a26 ?
perché io l'ho fatto in marzo e adesso ho cominciato ad usarlo, ma vedo che da sempre valori di velocità errata, palesemente inferiori all'effettivo come se avesse difficoltà ad eseguire il calcolo.

adesso ho ricaricato la versione precedente 33600_Gps_1a25 che lo scorso anno andava bene pero' sono 3 giorni che piove... uff....
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 16, 00:19   #2224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
ho il sensore voltaggio quello che fa 2-4 S, su un modello ho una 6S ma non volendo metterci il modulo air o electric per via dei costi e peso, se al modulo 2-4S collego lo spinotto della 6S, ovviamente dalla cella 1 alla 4, lasciando non connesse al sensore le ultime 2 celle, a rigor di logica dovrebbe funzionare, per lui è una 4S, il voltaggio totale in telemetria ovviamente non è corretto ma l'allarme che guarda quando una delle celle arriva al limite prefissato, quello dovrebbe funzionare senza problemi,.
ovviamente non ho sotto controllo le ultime 2 celle, ma per sapere almeno a titolo indicativo quando è il momento di atterrare dovrebbe funzionare. o no?
per la cronaca funziona, ho il controllo solo su 4 celle ma tanto mi basta, l'importante che mi arriva l'allarme quando almeno una va sotto il limite impostato.
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 16, 08:21   #2225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
per la cronaca funziona, ho il controllo solo su 4 celle ma tanto mi basta, l'importante che mi arriva l'allarme quando almeno una va sotto il limite impostato.
vedo che sei esperto di configurazioni Hott, è da un'po' che non aggiorno radio (MC 20) e riceventi , ho preso il modulo vario, ma non funziona, sull tx mi da che è connesso, ma non ho altri segnali, secondo te è perché devo aggiornare il tutto ? Grazie ciao
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 16, 23:53   #2226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
vedo che sei esperto di configurazioni Hott, è da un'po' che non aggiorno radio (MC 20) e riceventi , ho preso il modulo vario, ma non funziona, sull tx mi da che è connesso, ma non ho altri segnali, secondo te è perché devo aggiornare il tutto ? Grazie ciao
il vario non lo ho, ma se la tx lo vede connesso direi che funziona. non da segnali dei toni sonori del vario o a video i vari parametri? non è che deve essere attivato assegnando un interruttore?
gli aggiornamenti io li faccio solo per gli "accessori" e rx, la tx l'ho aggiornata 1 volta all'acquisto e basta, fra l'altro se aggiorni adesso la tx secondo me ti attiva il nuovo sistema di trasmissione per norme euro..qualcosa che scandagliando le frequenze prima del salto di canale, se ne trova di occupate le salta e si mette in coda, per capirci se ci sono altri modellisti che trasmettono "alla vecchia maniera" prima hanno precedenza loro sull'occupazione dei canali.
io l'ho capita cosi leggendo da tedesco e inglese e cercando di capire, se qualcuno puo' spiegarlo meglio sarei contento, magari mi sbaglio.

per il tuo caso se proprio non va prima prova ad aggiornare solo rx e sensori
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 16, 08:40   #2227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
il vario non lo ho, ma se la tx lo vede connesso direi che funziona. non da segnali dei toni sonori del vario o a video i vari parametri? non è che deve essere attivato assegnando un interruttore?
gli aggiornamenti io li faccio solo per gli "accessori" e rx, la tx l'ho aggiornata 1 volta all'acquisto e basta, fra l'altro se aggiorni adesso la tx secondo me ti attiva il nuovo sistema di trasmissione per norme euro..qualcosa che scandagliando le frequenze prima del salto di canale, se ne trova di occupate le salta e si mette in coda, per capirci se ci sono altri modellisti che trasmettono "alla vecchia maniera" prima hanno precedenza loro sull'occupazione dei canali.
io l'ho capita cosi leggendo da tedesco e inglese e cercando di capire, se qualcuno puo' spiegarlo meglio sarei contento, magari mi sbaglio.

per il tuo caso se proprio non va prima prova ad aggiornare solo rx e sensori
Grazie, delle info, provero' vediamo ciao
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 16, 08:53   #2228 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2013
Residenza: genova
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
qualcuno ha il sensore GPS aggiornato con il file .bin 33600_GPS_1a26 ?
perché io l'ho fatto in marzo e adesso ho cominciato ad usarlo, ma vedo che da sempre valori di velocità errata, palesemente inferiori all'effettivo come se avesse difficoltà ad eseguire il calcolo.

adesso ho ricaricato la versione precedente 33600_Gps_1a25 che lo scorso anno andava bene pero' sono 3 giorni che piove... uff....
ciao,
io ho il gps vario e l'ho aggiornato con le indicazione che mi hai dato tu.
ho risolto in parte il fatto che diceva cose "a vanvera", anche se non riesco a impostare i messaggi vocali che interessano a me.
I dati rilevati dal altimetro e vario potrebbero essere corretti, mentre anch'io penso che la velocità sia sbagliata.
penso che il problema sia sulla velocità di campionamento, che presupporrebbe una velocità del mezzo abbastanza costante per essere misurata mentre io volando solo in pendio, ho una velocità che cambia spesso e velocemente.
L'altro problema è che secondo me il gps misura la velocità correttamente solo se il modello vola orizzontalmente, tipo automobile su strada.
questa è solo la mia impressione, non ho un riscontro valido.
Non ho aggiornato il SW della tx (MC16 comprata a ottobre u.s.) perchè ho paura di fare dei casini e rimanere senza radio...
maverik2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 16, 12:09   #2229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Exclamation accadimento preoccupante, o forse no

stamattina al campo, 3° volo della giornata con modello elettrico acrobatico balsa ricoperto oracover, 4 servi hs 5245, lipo 6S 3700, esc Talon 90A con bec interno, voltaggio di alimentazione 5,8, ricevente GR-16 8 canali temperatura 32°, tx MX20,
al 3° volo collego le batterie, si collega rx e il comando del cabra lavora rovescio.
attimo di sbigottimento, almeno 4 testimoni che confermano che lavora rovescio.
mumble mumble... entro in programmazione servi e inverto la corsa e tutto va a posto.
ma non sono convinto ovviamente. spengo, ricollego e lavora ancora rovescio (perché l'avevo rovesciato su tx) lo rimetto come in origine a va tutto ok.
ho riprovato altre 5 - 6 volte, spegni-aspetta ricollega ed è sempre andato tutto bene.
non mi fido, resetto da fabbrica la rx, ribindo e reimposto fail safe.
vado in volo, nessun problema.

è mai capitato a nessuno che si rovescia un comando su rx?

la rx non è nuova, ha almeno 2 anni, una 15ina di voli con questo modello e almeno un centinaio col precedente (no crash) aggiornata firmware 1 anno fa.
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 16, 20:28   #2230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
stamattina al campo, 3° volo della giornata con modello elettrico acrobatico balsa ricoperto oracover, 4 servi hs 5245, lipo 6S 3700, esc Talon 90A con bec interno, voltaggio di alimentazione 5,8, ricevente GR-16 8 canali temperatura 32°, tx MX20,
al 3° volo collego le batterie, si collega rx e il comando del cabra lavora rovescio.
attimo di sbigottimento, almeno 4 testimoni che confermano che lavora rovescio.
mumble mumble... entro in programmazione servi e inverto la corsa e tutto va a posto.
ma non sono convinto ovviamente. spengo, ricollego e lavora ancora rovescio (perché l'avevo rovesciato su tx) lo rimetto come in origine a va tutto ok.
ho riprovato altre 5 - 6 volte, spegni-aspetta ricollega ed è sempre andato tutto bene.
non mi fido, resetto da fabbrica la rx, ribindo e reimposto fail safe.
vado in volo, nessun problema.

è mai capitato a nessuno che si rovescia un comando su rx?

la rx non è nuova, ha almeno 2 anni, una 15ina di voli con questo modello e almeno un centinaio col precedente (no crash) aggiornata firmware 1 anno fa.
Questa è bella!! No, mai sentito o visto una cosa del genere
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma graupner hott??? babboio Radiocomandi 5 11 agosto 13 17:13
Nuovo Graupner HOTT 3mendo Radiocomandi 63 21 aprile 12 12:07
Graupner e sistema Hott rotax912 Radiocomandi 13 23 ottobre 11 09:53
Graupner MC 19 Hott AndyAndy Radiocomandi 3 26 settembre 11 15:53
Graupner mx16 Hott asus0_5 Radiocomandi 0 24 aprile 11 19:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002