Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 15, 21:27   #2061 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
Confermo uso il Firmware V1.032 in inglese sulla MZ-24
Ciao
----------------------------------------------------------
---------------------ATTENZIONE -----------------------

Messaggio importantissimo in anteprima assoluta:
la Graupner mi ha riconosciuto il baco del Firmware V.1.032 per MZ-24
(gli ho spedito anche il video della radio impiantata che non neanche si spegneva - per chi lo volesse vedere gli mando anche quello).
Consiglio a tutti di fare un downgrade alla versione 1.021 o upgrade alla versione 1.037 che ho solo io (penso unico al mondo) perchè me l'hanno spedita oggi in diretta via email dopo aver risolto il problema (dicono problemi nella gestione del datalogger).
Non risulta da nessua parte la 1.037 (neanche nel sito in lingua tedesca) e per chi la volesse la mando per email. Io l'ho appena scaricata e tutto ok.

-------------------------------------------------------
---------------------ATTENZIONE -------------------
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 09:05   #2062 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Data registr.: 25-10-2011
Mi mandi il tutto? bozzoz[at]icloud.com

Certo che questa non è una bella cosa! Comunque la mia radio non si è mai piantata. Boh

Ciao
stefano

Ultima modifica di bozzoz : 06 maggio 15 alle ore 09:09
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 09:32   #2063 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Contrariamente a quanto puoi pensare dubito fortemente che le vecchie radio saranno aggiornate, non hanno, molte di loro, l'hardware adatto per adeguarsi alla nuova normativa, tutte le spektrum dx6 dx7 tutte le vecchie graupner in 2.4ghz le vecchie futaba t14mz / t8fg le vecchie frsky (non hai idea di quanti moduli frsky ci sono in giro) per non parlare delle radio nuove di importazione diretta (es acquisti da hobbyking) non sono in regola.
Stesso dicasi per access point, apparati bluetooth etc etc...

Inoltre le vecchie radio non hanno legalmente l'obbligo di essere aggiornate, sono per usare il termine inglese "grandfathered" dalla normativa corrente, ovvero totalmente esentate. Gli obblighi di legge riguardano solo le radio vendute dal 01/01/2015 in avanti.

Quindi di apparati che "giocano sporco" ce ne sono molti di più di quanto non si pensi.
Premetto che non sono esperto di normativa radio, ne competente tecnicamente in radiotrasmissioni digitali; ma vogliamo darci una moderata come già in passato gentilmente richiesto sul creare una sorta di terrorismo/pessimismo universale, per cortesia? Lei è in grado di dimostrarmi che Futaba coi modelli che ha citato T14MZ e T8FG poiché non aggiornabili per motivi di hardware, possano dare comunque fastidio o rendere meno sicure le trasmissioni e ricezioni dei sistemi in regola con le nuove normative? Vedi anche HOTT, che comunque non conosco?
Lavora per caso in Futaba corp. e sa i cosiddetti segreti industriali, precisamente ciò che trasmette i loro apparati in relazione anche alle normative?
Vecchio 06 maggio 15, 10:38   #2064 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Premetto che non sono esperto di normativa radio, ne competente tecnicamente in radiotrasmissioni digitali; ma vogliamo darci una moderata come già in passato gentilmente richiesto sul creare una sorta di terrorismo/pessimismo universale, per cortesia? Lei è in grado di dimostrarmi che Futaba coi modelli che ha citato T14MZ e T8FG poiché non aggiornabili per motivi di hardware, possano dare comunque fastidio o rendere meno sicure le trasmissioni e ricezioni dei sistemi in regola con le nuove normative? Vedi anche HOTT, che comunque non conosco?
Lavora per caso in Futaba corp. e sa i cosiddetti segreti industriali, precisamente ciò che trasmette i loro apparati in relazione anche alle normative?
Futaba ha sviluppato il suo hardware originale del FASST in base a certe normative e conosco abbastanza bene il protocollo originale (non quello post ETSI EN 300 328 v1.8.1) per poterLe dire che non viene fatto alcun assessment LBT. Anzi, per come è implementato il diversity nelle riceventi FASST la carrier viene tenuta su abbastanza a lungo per poter scegliere il ricevitore migliore. Questo fa si che il media usage sia decisamente superiore al 25%.
legga anche qui: RC Groups - View Single Post - Futaba 10J - the end of FASST?

Quanto al fatto che possano disturbare, si, glielo confermo come tutte le altre radio che non potranno essere aggiornate (eventualmente per volontà del produttore) senza escludere alcuna marca FRSKY D serie inclusa.
La logica e non serve essere esperti in comunicazioni digitali è che una radio che è conforme se trova il canale occupato non trasmette, questo fa si che in presenza di radio conformi tutte soffrano più o meno nello stesso modo l'affollamento.
Ma se una radio non è conforme questa trasmetterà sul canale prescelto dal suo algoritmo a prescindere che sia occupato oppure no quindi disturbando la radio conforme che aveva atteso il suo momento per poter usare quel canale.
Non si tratta di lavorare per futaba ma leggere i loro documenti vedi: Futaba FASST 2.4 Gigahertz (GHz) Spread Spectrum R/C Radio Systems dove da nessuna parte si parla di LBT (ne avrebbe senso perchè LBT è solo una cosa europea molto recente mentre il FASST è abbastanza consolidato da anni)

Non è un attacco verso Futaba o altri produttori, eventualmente, se di attacco trattasi, è verso una normativa che prevede un uso misto della frequenza.
Se una persona, molto educatamente, in un luogo pubblico parlasse solo quando gli altri stanno zitti, ma gli altri non facessero altrettanto, quella persona non parlerebbe mai, non serve essere scienziati per capirlo.

Sta di fatto che in presenza di una decina di radio non conformi e altri apparati vari non conformi una radio conforme ha seri problemi di HOLD e di frame persi, e questo da prove effettuate.
Quindi Lei si regoli come vuole, ma non dica, viste le premesse del suo discorso, "Premetto che non sono esperto di normativa radio, ne competente tecnicamente in radiotrasmissioni digitali" che non succede nulla.
Saluti.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 06 maggio 15 alle ore 11:45
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 21:42   #2065 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
Mi mandi il tutto? bozzoz[at]icloud.com
Certo che questa non è una bella cosa! Comunque la mia radio non si è mai piantata. Boh
Ciao stefano
Ciao,
oggi (ritardo di 1gg quindi) lo hanno pubblicato. Lo potete scaricare dal web.

Le migliorie che riportano sul sito sono:
06/05/2015: Update MZ-18 / MZ-24 1.037
Fixed logging problem
Servo Test: Operation modified with additional security request
Other minor bug fixes and corrections

Quello che non gradisco è che scrivono "risolto problema del log" ma non dicono cosa causava!!!! Persone come quelle che hanno espresso la loro restia agli aggiornamenti non comprendono l'importanza di questo aggiornamento che andava scritto a caratteri cubitali e consigliato vivamente (come era successo con la versione V1.016 del 2014/06/03 in cui avevano scritto "Security Update! Safety update")! Se non leggo niente di importante effettivamente non crea stimolo ad aggiornare.

Ripeto che io ho fatto una trentina di voli perfetti prima che mi capitasse. A cosa è legato non si sà esattamente ma avevo solo mosso lo stick perchè accadesse.
La seconda volta mi è capitato in soggiorno semplicemente cambiando programma.
Niente di particolare no?

Mi ha anche contattato un signore che ha lo stesso problema su una MC-32 ma non legato ad aggiornameni. Probabilmente è un problema di diversa natura isolato.

ciao
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 23:31   #2066 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-11-2012
Flappare un'ala

Ciao..chiedo ad aliantisti con la mz 24...quando faccio le fasi di volo(termica /acro)trovo come impostare i flap inserendo la fase..ad esempio se passo a termica con l'interruttore si abbassano di tot i flap..ma come posso impostare che si abbassino anche gli alettoni contemporaneamente?
Grazie mille.....
Dg200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 00:11   #2067 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Dg200 Visualizza messaggio
Ciao..chiedo ad aliantisti con la mz 24...quando faccio le fasi di volo(termica /acro)trovo come impostare i flap inserendo la fase..ad esempio se passo a termica con l'interruttore si abbassano di tot i flap..ma come posso impostare che si abbassino anche gli alettoni contemporaneamente?
Grazie mille.....
lo so che non è la stessa cosa ma penso che sia simile la "logica" io ho la MX20, nello stesso menu dove imposto i flap (trim fasi) imposto anche gli alettoni, oppure si ottiene la stessa cosa nel menu "mix ala"
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 08:34   #2068 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da dreossi Visualizza messaggio
Persone come quelle che hanno espresso la loro restia agli aggiornamenti non comprendono l'importanza di questo aggiornamento che andava scritto a caratteri cubitali e consigliato vivamente (come era successo con la versione V1.016 del 2014/06/03 in cui avevano scritto "Security Update! Safety update")! Se non leggo niente di importante effettivamente non crea stimolo ad aggiornare.

Ripeto che io ho fatto una trentina di voli perfetti prima che mi capitasse. A cosa è legato non si sà esattamente ma avevo solo mosso lo stick perchè accadesse.
La seconda volta mi è capitato in soggiorno semplicemente cambiando programma.
Niente di particolare no?

Mi ha anche contattato un signore che ha lo stesso problema su una MC-32 ma non legato ad aggiornameni. Probabilmente è un problema di diversa natura isolato.

ciao
Le persone restie agli aggiornamenti ci sono già passate attraverso i tuoi problemi
a me non bastano una 30ina di voli per dire che tutto è ok
io aspetto 4-5 mesi se nessuno nei vari forum italiani ed esteri si lamenta
e le novità giustificano aggiorno
da quando ci sono le radio aggiornabili via web, mia personale opinione
i beta test li facciamo noi sulla pelle dei nostri modelli
sono ormai 5 anni che ho radio aggiornabili "e ho visto cose che voi umani ....."
Vecchio 08 maggio 15, 09:39   #2069 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-11-2012
L'ho girato e rigirato quel menù...proprio quello dei flap...ma non riesco a trovarlo..x questo chiedevo se qualcuno sa dove si può impostare..,grazie mille lo stesso...

QUOTE=x oni;4630772]lo so che non è la stessa cosa ma penso che sia simile la "logica" io ho la MX20, nello stesso menu dove imposto i flap (trim fasi) imposto anche gli alettoni, oppure si ottiene la stessa cosa nel menu "mix ala"[/QUOTE]
Dg200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 11:50   #2070 (permalink)  Top
User

L'avatar di walter pozzecco

Data registr.: 21-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Dg200 Visualizza messaggio
L'ho girato e rigirato quel menù...proprio quello dei flap...ma non riesco a trovarlo..x questo chiedevo se qualcuno sa dove si può impostare..,grazie mille lo stesso...

QUOTE=x oni;4630772]lo so che non è la stessa cosa ma penso che sia simile la "logica" io ho la MX20, nello stesso menu dove imposto i flap (trim fasi) imposto anche gli alettoni, oppure si ottiene la stessa cosa nel menu "mix ala"
[/QUOTE]

Ho l'mc 20, ed il menu per il profilo variabile (flap-ale ) lo trovo nel " mix ala" ci sono le varie % devi cercare il rigo giusto.
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks