Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 15, 19:27   #1961 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DAVLEONI
 
Data registr.: 24-05-2013
Residenza: PARMA
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da dreossi Visualizza messaggio
sono interessato a come hai fatto il connettore. Non mi dirai che la Graupner pensi che tutti usino i suoi connettori proprietari (forse condivisi solo con la Kokkam).
Pensa che avevo comprato anche io il modulo general ma poi rivenduto subito senza neanche accenderlo appena ho scoperto i suoi limiti (avevo fatto un acquisto frettoloso). La grande delusione di questo modulo è stata questa (vale per tutti i moduli questa delusione):
ero abituato, come tutti, a collegare a mano il misuratore di residuo batteria per sapere la percentuale di carica rimasta (es. fermati se scendi il 30%). Ecco speravo che un modulo che legge tutte le singole celle avessi in telemetria la benedetta percentuale tale quale lo strumentino..... ed invece nientem perchè hai solo la capacità consimata.... e chi se ne frega di quella!!

......Ora leggendo la tensione totale non sai se una cella sta per esplodere e continui a volare. Ci vorrebbe un modulo semplice con la sola lettura delle 12 celle singole perchè le informazioni sulle batterie sono la cosa principale sulla sicurezza. Inoltre per me è fondamentale (unico motivo per cui ho preso questa marca) impostare la soglia di allarme della batteria per sapere quando è il momento giusto per atterrare. Non so perchè non mostrano la carica residua in percentuale???!!!
- connettore: mi sono fatto un semplice connettore a pettine con passo 0.1pollici ...non vedo la difficoltà..
- sulla capacità consumata puoi impostare la soglia di allarme minima capacità per cui anche qui non vedo il problema. il modulo rileva tensione, corrente, tutte le singole tensioni di cella, la tensione totale e la tensione dei due singoli pacchi. Cosa vuoi ancora di più ?
sai che la batteria per esempio ha 4000 mah di capacità. vabbè.. imposti un allarme minima capacità a 3700 mah così la radio ti dirà che è venuto il momento di atterrare. poi, se dubiti che qualche elemento ti lasci a piedi anticipatamente puoi tenere controllata la tensione minima e quando dovesse succedere sempre la radio te lo dice vocalmente.. "minima tensione cella 3...."
__________________
Davide
GMP
DAVLEONI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 21:29   #1962 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da DAVLEONI Visualizza messaggio
- connettore: mi sono fatto un semplice connettore a pettine con passo 0.1pollici ...non vedo la difficoltà..
- sulla capacità consumata puoi impostare la soglia di allarme minima capacità per cui anche qui non vedo il problema. il modulo rileva tensione, corrente, tutte le singole tensioni di cella, la tensione totale e la tensione dei due singoli pacchi. Cosa vuoi ancora di più ?
sai che la batteria per esempio ha 4000 mah di capacità. vabbè.. imposti un allarme minima capacità a 3700 mah così la radio ti dirà che è venuto il momento di atterrare. poi, se dubiti che qualche elemento ti lasci a piedi anticipatamente puoi tenere controllata la tensione minima e quando dovesse succedere sempre la radio te lo dice vocalmente.. "minima tensione cella 3...."
- per il pettine....sarà facile per te ma io non saprei da dove cominiare e dove trovarlo...ho comprato la pinza per i connettori/pin però :-)
- non capisco il tuo discorso sulla capacità. Non mi risulta affidabile leggere la capacità consumata (non residua) perchè non la consumi fino 3700 una 4000. Dico questo, sperando di non sbagliarmi, perchè quando carico una 4000 spremuta tutta, non ci metto dentro 3700mA.... ma entra molto meno.... magari fosse così semplice. A me risulta inaffidabile considerare la capacità consumata perchè non arriverai mai all'70% ad esempio.
- Per modulo intendevo uno economico che legge solo le 6+6 celle (pratico e piccolo). Non serve altro come minima sicurezza (lavorando solo con i Volt)
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 21:35   #1963 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Conosco Luca Pescante che da poco è passato ad Hott
lui usa la ricevente ed il sistema di stabilizzazione interno
se lo usa lui e mi dice che si trova bene
Luca probabilmente vola anche senza giroscopio e con gli occhi bendati
Qui ci vuole una persona "normale" che non ha studiato 7 lingue per capire come settarlo e che dia un feedback reale papabile.

Penso che a tutti gli elicotteristi piacerebbe eliminare una scatoletta (es. un Brain o un Microbeast) per mille motivi, ingombri, cavi che si possono staccare, ritardi nel segnale etc. E' interessante capire se la Graupner si è buttata su queste novità con un prodotto "superficiale" che per settarlo si diventa matti.... oppure è valido da tenere in consierazione??? W Hott W
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 15, 13:04   #1964 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DAVLEONI
 
Data registr.: 24-05-2013
Residenza: PARMA
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da dreossi Visualizza messaggio
- per il pettine....sarà facile per te ma io non saprei da dove cominiare e dove trovarlo...ho comprato la pinza per i connettori/pin però :-)
- non capisco il tuo discorso sulla capacità. Non mi risulta affidabile leggere la capacità consumata (non residua) perchè non la consumi fino 3700 una 4000. Dico questo, sperando di non sbagliarmi, perchè quando carico una 4000 spremuta tutta, non ci metto dentro 3700mA.... ma entra molto meno.... magari fosse così semplice. A me risulta inaffidabile considerare la capacità consumata perchè non arriverai mai all'70% ad esempio.
- Per modulo intendevo uno economico che legge solo le 6+6 celle (pratico e piccolo). Non serve altro come minima sicurezza (lavorando solo con i Volt)
allego foto: a sinistra la batteria col suo cavetto di bilanciamento, al centro l'adattatore ed a destra il cavetto fornito con il modulo hott. l'adattatore si è reso necessario perchè la presa nel cavetto è del tipo JST-XH mentre la mia batteria non lo è.

capacità residua: esistono marche di radio che danno direttamente la capacità residua e non quella consumata ? Non è meglio fare delle prove reali per stabilire quanto consumi mediamente per un volo ed impostare di conseguenza la soglia limite (che è liberamente regolabile)? se non ti va bene il 70% imposterai la soglia ad un valore diverso... poi hai anche il controllo della tensione delle singole celle... più di così...
Icone allegate
Graupner Hott-p1100059.jpg  
__________________
Davide
GMP
DAVLEONI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 15, 15:00   #1965 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da DAVLEONI Visualizza messaggio
allego foto: a sinistra la batteria col suo cavetto di bilanciamento, al centro l'adattatore ed a destra il cavetto fornito con il modulo hott. l'adattatore si è reso necessario perchè la presa nel cavetto è del tipo JST-XH mentre la mia batteria non lo è.

capacità residua: esistono marche di radio che danno direttamente la capacità residua e non quella consumata ? Non è meglio fare delle prove reali per stabilire quanto consumi mediamente per un volo ed impostare di conseguenza la soglia limite (che è liberamente regolabile)? se non ti va bene il 70% imposterai la soglia ad un valore diverso... poi hai anche il controllo della tensione delle singole celle... più di così...
grazie Davide
Bel lavoro del connettore ma non è per niente banale. non esiste un connettore a comercio di conversione? ho trovato solo da standard HP a EH su flymodelcomponents.
Ci vorrebbe da EH (Graupner) a XH standard.

Cosa vuole dire che esistono radio? Qui parliamo solo di Graupnerr Hott e i moduli sono più o meno tutti uguali come gestione. Par la capacità non ho dubbi che non bisogna guardare la consumata perchè ci sono svariati fattori che non possono far indovinare il set di allarme: - perchè dipende dalla marca delle batterie (intesa come bontà) - perchè dipende se hai batterie tutte uguali o di diverse taglie etc.... Se invece fosse possibile impostare l'allarme sulla capacità residua (es. 30%) ti sleghi da ogni discorso e problemi di variabilità di situazioni. Alla fine ci vorrebbe semplicemente il numero che vedi con lo strumentino di verifica celle.
Per il controllo celle singole sono daccordo per me è fondamentale perchè anche li come ho già scritto la tensione totale può essere fuorviante.
(anche io sono Davide)
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 15, 19:40   #1966 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DAVLEONI
 
Data registr.: 24-05-2013
Residenza: PARMA
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da dreossi Visualizza messaggio
grazie Davide
Bel lavoro del connettore ma non è per niente banale. non esiste un connettore a comercio di conversione? ho trovato solo da standard HP a EH su flymodelcomponents.
Ci vorrebbe da EH (Graupner) a XH standard.

Cosa vuole dire che esistono radio? Qui parliamo solo di Graupnerr Hott e i moduli sono più o meno tutti uguali come gestione. Par la capacità non ho dubbi che non bisogna guardare la consumata perchè ci sono svariati fattori che non possono far indovinare il set di allarme: - perchè dipende dalla marca delle batterie (intesa come bontà) - perchè dipende se hai batterie tutte uguali o di diverse taglie etc.... Se invece fosse possibile impostare l'allarme sulla capacità residua (es. 30%) ti sleghi da ogni discorso e problemi di variabilità di situazioni. Alla fine ci vorrebbe semplicemente il numero che vedi con lo strumentino di verifica celle.
Per il controllo celle singole sono daccordo per me è fondamentale perchè anche li come ho già scritto la tensione totale può essere fuorviante.
(anche io sono Davide)
EH ed XH sono compatibili tra di loro....quindi l'adattatore non servirebbe.
La capacità totale della batteria è settabile.... quindi gli puoi dire alla radio di quanti mAh è. Se monti una batt più capace basta solo che cambi i settaggi.
La capacità consumata è GIA' dipendente dalla variabilità di situazioni perchè il modulo ha tensione reale e corrente reale. Devi solo ragionare in termini di energia consumata e non di energia rimasta.
hott ti dice già vocalmente la tensione di ogni singola cella.

non so più cos'altro dire
__________________
Davide
GMP
DAVLEONI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 15, 18:09   #1967 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DAVLEONI
 
Data registr.: 24-05-2013
Residenza: PARMA
Messaggi: 182
ricevente GR16

qualcuno ha provato ad usare la ricevente GR16 alimentandola a 7,4 dirette con due lipo ed usando servi HV ?

c'è un miglioramento a parità di distanza sulla RX quality e sulla Starke utilizzando una tensione più alta ?

sono curioso ....
__________________
Davide
GMP
DAVLEONI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 15, 19:05   #1968 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jaskie
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: MILANO
Messaggi: 1.199
Io hobprovato con bec hv a 8.4 su heli... ma non mi sono mai allontanato tanto ne fatto caso a particolari miglioramenti.. funzionava prima e funziona ancora ciao
__________________
J.J. aka Jask(i)e - ATOM 7HV |-| Trex 450 DFC 6S |-| NANO EDF |-| GRAUPNER MX-16 HOTT |-| ASW 15 2.2MT
jaskie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 15, 19:56   #1969 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DAVLEONI
 
Data registr.: 24-05-2013
Residenza: PARMA
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da jaskie Visualizza messaggio
Io hobprovato con bec hv a 8.4 su heli... ma non mi sono mai allontanato tanto ne fatto caso a particolari miglioramenti.. funzionava prima e funziona ancora ciao
Mi riferivo in particolar modo al volo a vela.... pendio o aerotraino..... situazioni in cui la portata della radio viene messa più a dura prova.

oppure a chi fa FPV al di là della curvatura terrestre....
__________________
Davide
GMP
DAVLEONI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 15, 00:59   #1970 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bpmail1
 
Data registr.: 20-04-2011
Residenza: Biella
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da DAVLEONI Visualizza messaggio
Mi riferivo in particolar modo al volo a vela.... pendio o aerotraino..... situazioni in cui la portata della radio viene messa più a dura prova.

oppure a chi fa FPV al di là della curvatura terrestre....
a buon senso non dovrebbe cambiare nulla.
semplificando molto.... la ricezione di un segnale la fa l'antenna che è un elemento passivo e la decodifica che è un "calcolo" digitale o va (tnesione sufficiente) o non va (tensione insufficiente). una tensione piu alta non migliora ne l'antenna ne la bontá della decodifica..
bpmail1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma graupner hott??? babboio Radiocomandi 5 11 agosto 13 17:13
Nuovo Graupner HOTT 3mendo Radiocomandi 63 21 aprile 12 12:07
Graupner e sistema Hott rotax912 Radiocomandi 13 23 ottobre 11 09:53
Graupner MC 19 Hott AndyAndy Radiocomandi 3 26 settembre 11 15:53
Graupner mx16 Hott asus0_5 Radiocomandi 0 24 aprile 11 19:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002