Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 15, 09:53   #1951 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bpmail1
 
Data registr.: 20-04-2011
Residenza: Biella
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da dreossi Visualizza messaggio
ciao a tutti.
ha una MZ-24 abbinata ad elicotteri.
Sto leggendo tutti i post per evitare doppioni nelle domande.
Con Graupner cè da bestem..... purtroppo in tedesco perchè bisogna scoprire un sacco di trucchi o di male spiegazioni dei manuale anche inglese.
Molto utile il forum per aiutarci
Io ho cercato di ricostruire il manuale in italiano in word con le impostazioni principali tabellate. Ho tre set se possono servire: trex500 con flybar + trex550 flybarless con Microbeast + trex600 flybarless con Brain via SumD
Appena lo finisco potrei condividerlo (ora sono 22 pagine).
Mesi fa ho avuto un sacco di problemi con i regolatori GR (ho aperto un post a riguardo). Da agosto sto ancora aspettando che mi arrivi in garanzia per la seconda volta.
Ho aperto un post anche sul SUMD perchè molto interessante.
Putroppo mi sono di recente schiantato con il 600 da fermo per un incrocio di casi sfortunati tra cui quello legato alla MZ-24 che condivido: avevo attivato per sbaglio il canale 6 del gas abbinato al relavivo jojstick (io Mode2) e questo mi ha sovrastato le impostazioni delle curve fatte ignorandole. Ho capito il problema ma non capisco la filosofia di non abbinare il gas al jostick. Mi era venuto spontaneo.

il manuale sarebbe senz'altro utile per integrare le istruzioni originali.

per SUMD interessa anche me perchè non ho mai capito (non ho nemmeno fatto molti sforzi finora) a cose serve e coem si usa.

dov'è il post di cui parli?
bpmail1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 15, 18:04   #1952 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DAVLEONI
 
Data registr.: 24-05-2013
Residenza: PARMA
Messaggi: 182
[QUOTE=x oni;4505826]
Citazione:
Originalmente inviato da dreossi Visualizza messaggio

si in genere si usano più lunghe per portare la parte finale (3 cm) all'esterno di fusoliere di carbonio o lontane da zone "incasinate" elettricamente (cavi, regolatori, tiranti, metallo ecc)
sì, ma da quello che ricordo, alungare le antenne nei modelli con poco carbonio non aveva portato ad un beneficio "tangibile"..... giusto xoni ?



ciao
__________________
Davide
GMP
DAVLEONI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 15, 20:23   #1953 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da bpmail1 Visualizza messaggio
il manuale sarebbe senz'altro utile per integrare le istruzioni originali.

per SUMD interessa anche me perchè non ho mai capito (non ho nemmeno fatto molti sforzi finora) a cose serve e coem si usa.

dov'è il post di cui parli?
eccolo:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...-bus-sumd.html

Lo copio perchè forse è più giusto stare qui:

Ciao a tutti
condivido la mia esperienza sul bus Graupner.
Mi sentivo "frustrato" che tutte le "altre" centraline flybarless dialogano in bus con un cavo unico con le consuete Futaba e Spektrum.
Bene, sono riuscito a far funzionare anche il bus della Graupner che si chiama SUMD per dialogare con il Brain (cè anche per Microbeast).
In pratica in un unico filetto (che li venisse .... a quello che ha inventato i cavi così piccoli e fragili e non protetti meccanicamente) collegato al canale n.5 del del brain (quello centrale dello spinotto) passano tutti i canali e dicono più velocemente perchè non ci sono ritardi. Ho fatto un paio di voli e devo dire che sono soddisfatto (odiavo riempire di cavi passanti l'hely). Considerate poi che ogni connessione è un potenziale rischio di caduta se si stacca.....
Ho avuto brutte esperienza con i servi Align 615S che sono bellissimi ( i primi in asoluto con un cavo rotondo con isolamento meccanico) ma hanno un gravissimo problema di avere dei connettorri super economici che non tengono bene le tre spinette inserite (linguette ferma spinette fragilissime).
Per quanto riguarda la radio è molto semplice, basta selezionare il canale su cui trasmettere il bus (tipicamente il canale 8) impostando invece che "SAME" bensì "SUMDHD08" dove HD sta per Holding (mantiene ultimo segnale valido in caso di caduta di segnale) e dove 08 è il canale scelto su cui trasmettere.
Spero di dara con questo topic un pò di brio e fiducia agli utenti Graupner che devono lottare con manualistiche carenti in inglese e spesso solo in tedesco.
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 15, 21:25   #1954 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
[QUOTE=dreossi;4505854]
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio

molto interessante grazie.
Ho vaghi ricordi però che le antenne (almeno quello FM) avevano lunghezze ben precise.
Con i 2.4 puoi passare dai circa 10cm originali a ben 150 o 300 o 450 liberamente ?
Forse ho perso un passaggio, ma da quello che scrivi sembra che gli ultimi 3 cm sono i più importanti.
l'antenna per i 2.4 è solo la parte finale "scoperta" circa 3 cm, quello in mezzo è un cavo coassiale che fa da prolunga

[QUOTE=DAVLEONI;4506553]
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio

sì, ma da quello che ricordo, alungare le antenne nei modelli con poco carbonio non aveva portato ad un beneficio "tangibile"..... giusto xoni ?

ciao
giusto, dipende da quanto fa da schermo il carbonio. Per questo viene in aiuto la telemetria e specialmente le nottate insonni a spulciare e confrontare pagine e pagine di log e grafici vari (che magari serve solo a complicarsi la vita e farsi le tare mentali )
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 00:07   #1955 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da DAVLEONI Visualizza messaggio

giusto, dipende da quanto fa da schermo il carbonio. .....li )
Per capire: le pareti laterali in carbonio che compongono la struttura di un elicottero, le consideri elemento di disturbo o ti stai riferendo a fusolerie intere in carbonio?
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 00:23   #1956 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
Hott riassunto

ciao a tutti,
facendo una panoramica il sistema Hott e' usato per avere feedback con
la ricevente
il regolatore
moduli aggiuntivi.
Io ho delle esperienze solo con il regolatore Graupner che ho scelto per evitare di usare i timer nella radio.
Ce' qualcuno che ha avuto il coraggio di usare il giroscopio delle riceventi per gestire elicotteri di taglia superiore a 500? Un conto e' gestire una deriva di un aereo ed un conto e' gestire un sistema fondamentale di flybarless di un elicottero.
Ce' qualcuno cosi' pignolo da gestire le singole celle delle batterie con i moduli electric aggiuntivi ?
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 17:28   #1957 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DAVLEONI
 
Data registr.: 24-05-2013
Residenza: PARMA
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da dreossi Visualizza messaggio
ciao a tutti,
facendo una panoramica il sistema Hott e' usato per avere feedback con
la ricevente
il regolatore
moduli aggiuntivi.
Io ho delle esperienze solo con il regolatore Graupner che ho scelto per evitare di usare i timer nella radio.
Ce' qualcuno che ha avuto il coraggio di usare il giroscopio delle riceventi per gestire elicotteri di taglia superiore a 500? Un conto e' gestire una deriva di un aereo ed un conto e' gestire un sistema fondamentale di flybarless di un elicottero.
Ce' qualcuno cosi' pignolo da gestire le singole celle delle batterie con i moduli electric aggiuntivi ?
sul giroscopio non ho esperienza ma ti posso dire che per registrare i dati delle tensioni delle singole celle ho installato il modulo apposito general air su di uno zlin great planes con lipo 5 celle e funziona bene. l'unica menata è che ti devi creare un adattatore per sposare il connettore in dotazione al modulo con la presa JST-XH della lipo. Poi la cosa interessante è che se fai transitare il cavetto del gas nel modulo, in caso di soglia bassa di un elemento, viene ridotto automaticamente il comando motore. (per salvare la batteria). ed hai a disposizione tutti gli allarmi sulla singola cella, p.es. minima e massima tensione elemento 1 ecc ecc.
__________________
Davide
GMP
DAVLEONI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 18:57   #1958 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da dreossi Visualizza messaggio
Per capire: le pareti laterali in carbonio che compongono la struttura di un elicottero, le consideri elemento di disturbo o ti stai riferendo a fusolerie intere in carbonio?
si, anche le pareti, carbonio, metallo, alluminio, l'oracover "scale" che è coprente perché ha una lamina di alluminio all'interno, lo specificano nelle istruzioni che crea schermo per le onde radio, i semplici tondini di metallo o carbonio creano schermo o comunque disturbano le onde radio.
le antenne è sempre meglio metterle più lontano possibile da questi materiali.
Ovviamente nel limite del possibile
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 20:04   #1959 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da DAVLEONI Visualizza messaggio
sul giroscopio non ho esperienza ma ti posso dire che per registrare i dati delle tensioni delle singole celle ho installato il modulo apposito general air su di uno zlin great planes con lipo 5 celle e funziona bene. l'unica menata è che ti devi creare un adattatore per sposare il connettore in dotazione al modulo con la presa JST-XH della lipo. Poi la cosa interessante è che se fai transitare il cavetto del gas nel modulo, in caso di soglia bassa di un elemento, viene ridotto automaticamente il comando motore. (per salvare la batteria). ed hai a disposizione tutti gli allarmi sulla singola cella, p.es. minima e massima tensione elemento 1 ecc ecc.
grande Dav!
sono interessato a come hai fatto il connettore. Non mi dirai che la Graupner pensi che tutti usino i suoi connettori proprietari (forse condivisi solo con la Kokkam).
Pensa che avevo comprato anche io il modulo general ma poi rivenduto subito senza neanche accenderlo appena ho scoperto i suoi limiti (avevo fatto un acquisto frettoloso). La grande delusione di questo modulo è stata questa (vale per tutti i moduli questa delusione):
ero abituato, come tutti, a collegare a mano il misuratore di residuo batteria per sapere la percentuale di carica rimasta (es. fermati se scendi il 30%). Ecco speravo che un modulo che legge tutte le singole celle avessi in telemetria la benedetta percentuale tale quale lo strumentino..... ed invece nientem perchè hai solo la capacità consimata.... e chi se ne frega di quella!!

Secondo me dovrebbero fare un modulo specifico semplice per elicotteri grandi. Mi spiego meglio: dalla taglia 600 in su si usano 12 celle ovvero due batterie con due connettori JST-XH. Ora leggendo la tensione totale non sai se una cella sta per esplodere e continui a volare. Ci vorrebbe un modulo semplice con la sola lettura delle 12 celle singole perchè le informazioni sulle batterie sono la cosa principale sulla sicurezza. Inoltre per me è fondamentale (unico motivo per cui ho preso questa marca) impostare la soglia di allarme della batteria per sapere quando è il momento giusto per atterrare. Non so perchè non mostrano la carica residua in percentuale???!!!

Forza elicotteristi non siate timidi
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 18:32   #1960 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Citazione:
Originalmente inviato da dreossi Visualizza messaggio
Ce' qualcuno che ha avuto il coraggio di usare il giroscopio delle riceventi per gestire elicotteri di taglia superiore a 500? Un conto e' gestire una deriva di un aereo ed un conto e' gestire un sistema fondamentale di flybarless di un elicottero.
Conosco Luca Pescante che da poco è passato ad Hott
lui usa la ricevente ed il sistema di stabilizzazione interno
se lo usa lui e mi dice che si trova bene
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma graupner hott??? babboio Radiocomandi 5 11 agosto 13 17:13
Nuovo Graupner HOTT 3mendo Radiocomandi 63 21 aprile 12 12:07
Graupner e sistema Hott rotax912 Radiocomandi 13 23 ottobre 11 09:53
Graupner MC 19 Hott AndyAndy Radiocomandi 3 26 settembre 11 15:53
Graupner mx16 Hott asus0_5 Radiocomandi 0 24 aprile 11 19:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002