Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 14, 13:13   #1761 (permalink)  Top
User

L'avatar di stasy

Data registr.: 09-03-2014
Citazione:
Originalmente inviato da bpmail1 Visualizza messaggio
Sfortunato è alquanto ottimista...
Anche io 2 hott mx20 da 3anni e mz24 da 8mesi e mai una minima rogna...
avresti tenuto la tua radio che presentava 2 righe nere sul display??????

è vero era in garanzia, ma non è bello mandare una radio nuova in assistenza. non credi?
stasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 14, 13:23   #1762 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
avresti tenuto la tua radio che presentava 2 righe nere sul display??????

è vero era in garanzia, ma non è bello mandare una radio nuova in assistenza. non credi?
Con i display non funzionanti ci sono andate nel passato anche radio da 2000€ di marca affidabilissima.
Si chiama "morte infantile" dell'elettronica, quando succede normalmente è una botta di culo, sempre meglio subito che al 25° mese...
Più preoccupante è la perdita di segnale dopo 25 metri... cosa altro hai a bordo del modello ?
Non avrai mica per caso un trasmettitore video a 1.2Ghz ?
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 14, 20:17   #1763 (permalink)  Top
User

L'avatar di stasy

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Con i display non funzionanti ci sono andate nel passato anche radio da 2000€ di marca affidabilissima.
Si chiama "morte infantile" dell'elettronica, quando succede normalmente è una botta di culo, sempre meglio subito che al 25° mese...
Più preoccupante è la perdita di segnale dopo 25 metri... cosa altro hai a bordo del modello ?
Non avrai mica per caso un trasmettitore video a 1.2Ghz ?
Ma ché ho fatto una prova di portata come descritto sulle istruzioni. La rx non era montato su nessun modello.Ho semplicemente collegato una batteria ed un paio di servi alla gr12/24. Ho eseguito passo passo le istruzioni che tra l'altro sono simili a quelle della mx20.
Solo la prima delle 7-8 volte che ho fatto il test ho raggiunto un risultato soddisfacente.
Vorrei precisare che i test li ho eseguiti nel medesimo posto e con le medesime condizioni.
Xche' risultati cosi diverdi?
Vecchio 18 agosto 14, 20:02   #1764 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
Citazione:
Sfortunato è alquanto ottimista...
Anche io 2 hott mx20 da 3anni e mz24 da 8mesi e mai una minima rogna...
domanda, non per impicciarmi degli affari tuoi o per farti i conti in tasca, ma perché 3 radio con lo stesso sistema hott?

anchio ho due radio, ma una hott e una una jr con modulo spektrum per i modelli che ho ancora con spektrum, posso capire magari per allievo-maestro ? ma la 3° ? di riserva?
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 14, 20:44   #1765 (permalink)  Top
User

L'avatar di DAVLEONI

Data registr.: 24-05-2013
prova di portata, parliamone

Citazione:
Ma ché ho fatto una prova di portata come descritto sulle istruzioni. La rx non era montato su nessun modello.Ho semplicemente collegato una batteria ed un paio di servi alla gr12/24. Ho eseguito passo passo le istruzioni che tra l'altro sono simili a quelle della mx20.
Solo la prima delle 7-8 volte che ho fatto il test ho raggiunto un risultato soddisfacente.
Vorrei precisare che i test li ho eseguiti nel medesimo posto e con le medesime condizioni.
Xche' risultati cosi diverdi?
per capire:
la ricevente a che distanza era da terra ?
come erano disposte le antennine rx rispetto al tx?
disposizione della antenna del tx durante la prova (verticale, orizzontale, a 45°, di punta o di piatto) ?
a 25 metri ti andava in fail safe o cosa altro ? cosa intendi per risultato insoddisfacente ?
eri vicino a reti metalliche, tettoie o roba simile che potesse fare un effetto tipo gabbia di faraday ?
Vecchio 19 agosto 14, 00:04   #1766 (permalink)  Top
User

L'avatar di bpmail1

Data registr.: 20-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
domanda, non per impicciarmi degli affari tuoi o per farti i conti in tasca, ma perché 3 radio con lo stesso sistema hott?

anchio ho due radio, ma una hott e una una jr con modulo spektrum per i modelli che ho ancora con spektrum, posso capire magari per allievo-maestro ? ma la 3° ? di riserva?
No no solo due
Una mx20
E una mz24.

.....Mi deve essere rimasta impigliata una virgola nel tablet....
bpmail1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 14, 00:08   #1767 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
Citazione:
No no solo due
Una mx20
E una mz24.

.....Mi deve essere rimasta impigliata una virgola nel tablet....
ah ecco.. e io ho fatto confusione, la domanda volevo farla a md70301, poi ho letto anche il tuo msg e mi sono impapinato
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 14, 20:42   #1768 (permalink)  Top
User

L'avatar di DAVLEONI

morte infantile

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Si chiama "morte infantile" dell'elettronica, quando succede normalmente è una botta di culo, ......cut
Confermo.
pensa che un mio amico ha comprato 6 servi futaba ed uno gli è fumato un mano appena ha acceso la radio la prima volta.
E dico Futaba , non una marca sconosciuta .....
Vecchio 20 agosto 14, 16:04   #1769 (permalink)  Top
User

L'avatar di stasy

Citazione:
Originalmente inviato da DAVLEONI Visualizza messaggio
per capire:
la ricevente a che distanza era da terra ?
come erano disposte le antennine rx rispetto al tx?
disposizione della antenna del tx durante la prova (verticale, orizzontale, a 45°, di punta o di piatto) ?
a 20 metri ti andava in fail safe o cosa altro ? cosa intendi per risultato insoddisfacente ?
eri vicino a reti metalliche, tettoie o roba simile che potesse fare un effetto tipo gabbia di faraday ?
Allora:
Ricevente poggiata sopra una cassettina di plastica a circa 25 cm da terra con antenne a 90 gradi.
Radio lontano dalla vita ad altezza del bacino con antenna orizzontale chiusa a 90 gradi.
A 20 metri allarme sonoro con la scritta receiver strength.
Da quel momento i servi iniziavano a muoversi ad intermittenza (davo comando ed a volte rimanevano fermi)
Ho fatto la prova su una stradina asfaltata lontano da tralicci recinzioni metalliche o altro.
Ho seguito alla lettera le istruzioni della prova di portata della mx 20 che sono molto similari.
Quest ultima parla di una perdita di segnale a 50 mt ed oltre.
Sulla mz 24 mi pare si parli di un valore di 100 metri
Vecchio 20 agosto 14, 20:47   #1770 (permalink)  Top
User

L'avatar di DAVLEONI

prove di portata

Citazione:
Allora:
Ricevente poggiata sopra una cassettina di plastica a circa 25 cm da terra con antenne a 90 gradi.
Radio lontano dalla vita ad altezza del bacino con antenna orizzontale chiusa a 90 gradi.
A 20 metri allarme sonoro con la scritta receiver strength.
Da quel momento i servi iniziavano a muoversi ad intermittenza (davo comando ed a volte rimanevano fermi)
Ho fatto la prova su una stradina asfaltata lontano da tralicci recinzioni metalliche o altro.
Ho seguito alla lettera le istruzioni della prova di portata della mx 20 che sono molto similari.
Quest ultima parla di una perdita di segnale a 50 mt ed oltre.
Sulla mz 24 mi pare si parli di un valore di 100 metri
nel manuale MC hott a pag 91 i 100 mt sono citati così : " La funzione della prova di portata riduce la potenza del trasmettitore per potere provare la portata ad una distanza inferiore ai 100 metri."

a 20 metri la radio deve funzionare .L'unica cosa che mi verrebbe da pensare di primo acchito è che la tensione di alimentazione della rx fosse molto bassa... ma senz'altro l'avrai controllata.
Avevi provato a cambiare posizione alle antenne in rapporto al tx ?
Nella mz24 la soglia di allarme portata è settabile ?
hai provato a cambiare ricevente?

io ho una MC16 hott (antenna patch interna) ebbene, a 50 mt (passi) il segnale cala sì, ma è sufficiente a fare muovere tutti i servi senza intermittenze. Se a quella distanza posi il tx in terra allora l'rx va in fail safe (ma è comprensibile, vicino terra il tx lavora malissimo). Col tx in mano ad 80 metri i servi funzionano ancora anche con uno starke del 5%.

Ultima modifica di DAVLEONI : 20 agosto 14 alle ore 20:49 Motivo: aggiunta
DAVLEONI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks