BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Graupner Hott (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/230651-graupner-hott.html)

stasy 17 agosto 14 13:13

Citazione:

Originalmente inviato da bpmail1 (Messaggio 4362218)
Sfortunato è alquanto ottimista...
Anche io 2 hott mx20 da 3anni e mz24 da 8mesi e mai una minima rogna...

avresti tenuto la tua radio che presentava 2 righe nere sul display??????

è vero era in garanzia, ma non è bello mandare una radio nuova in assistenza. non credi?

romoloman 17 agosto 14 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4362388)
avresti tenuto la tua radio che presentava 2 righe nere sul display??????

è vero era in garanzia, ma non è bello mandare una radio nuova in assistenza. non credi?

Con i display non funzionanti ci sono andate nel passato anche radio da 2000€ di marca affidabilissima.
Si chiama "morte infantile" dell'elettronica, quando succede normalmente è una botta di culo, sempre meglio subito che al 25° mese... :wink::wink:
Più preoccupante è la perdita di segnale dopo 25 metri... cosa altro hai a bordo del modello ?
Non avrai mica per caso un trasmettitore video a 1.2Ghz ?

stasy 17 agosto 14 20:17

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4362392)
Con i display non funzionanti ci sono andate nel passato anche radio da 2000€ di marca affidabilissima.
Si chiama "morte infantile" dell'elettronica, quando succede normalmente è una botta di culo, sempre meglio subito che al 25° mese... :wink::wink:
Più preoccupante è la perdita di segnale dopo 25 metri... cosa altro hai a bordo del modello ?
Non avrai mica per caso un trasmettitore video a 1.2Ghz ?

Ma ché ho fatto una prova di portata come descritto sulle istruzioni. La rx non era montato su nessun modello.Ho semplicemente collegato una batteria ed un paio di servi alla gr12/24. Ho eseguito passo passo le istruzioni che tra l'altro sono simili a quelle della mx20.
Solo la prima delle 7-8 volte che ho fatto il test ho raggiunto un risultato soddisfacente.
Vorrei precisare che i test li ho eseguiti nel medesimo posto e con le medesime condizioni.
Xche' risultati cosi diverdi?

x oni 18 agosto 14 20:02

Citazione:

Originalmente inviato da bpmail1 (Messaggio 4362218)
Sfortunato è alquanto ottimista...
Anche io 2 hott mx20 da 3anni e mz24 da 8mesi e mai una minima rogna...

domanda, non per impicciarmi degli affari tuoi o per farti i conti in tasca, ma perché 3 radio con lo stesso sistema hott?

anchio ho due radio, ma una hott e una una jr con modulo spektrum per i modelli che ho ancora con spektrum, posso capire magari per allievo-maestro ? ma la 3° ? di riserva? :mumble:

DAVLEONI 18 agosto 14 20:44

prova di portata, parliamone

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4362658)
Ma ché ho fatto una prova di portata come descritto sulle istruzioni. La rx non era montato su nessun modello.Ho semplicemente collegato una batteria ed un paio di servi alla gr12/24. Ho eseguito passo passo le istruzioni che tra l'altro sono simili a quelle della mx20.
Solo la prima delle 7-8 volte che ho fatto il test ho raggiunto un risultato soddisfacente.
Vorrei precisare che i test li ho eseguiti nel medesimo posto e con le medesime condizioni.
Xche' risultati cosi diverdi?

per capire:
la ricevente a che distanza era da terra ?
come erano disposte le antennine rx rispetto al tx?
disposizione della antenna del tx durante la prova (verticale, orizzontale, a 45°, di punta o di piatto) ?
a 25 metri ti andava in fail safe o cosa altro ? cosa intendi per risultato insoddisfacente ?
eri vicino a reti metalliche, tettoie o roba simile che potesse fare un effetto tipo gabbia di faraday ?

bpmail1 19 agosto 14 00:04

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 4363456)
domanda, non per impicciarmi degli affari tuoi o per farti i conti in tasca, ma perché 3 radio con lo stesso sistema hott?

anchio ho due radio, ma una hott e una una jr con modulo spektrum per i modelli che ho ancora con spektrum, posso capire magari per allievo-maestro ? ma la 3° ? di riserva? :mumble:

No no solo due
Una mx20
E una mz24.

.....Mi deve essere rimasta impigliata una virgola nel tablet....

x oni 19 agosto 14 00:08

Citazione:

Originalmente inviato da bpmail1 (Messaggio 4363713)
No no solo due
Una mx20
E una mz24.

.....Mi deve essere rimasta impigliata una virgola nel tablet....

ah ecco.. e io ho fatto confusione, la domanda volevo farla a md70301, poi ho letto anche il tuo msg e mi sono impapinato :P

DAVLEONI 19 agosto 14 20:42

morte infantile

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4362392)
Si chiama "morte infantile" dell'elettronica, quando succede normalmente è una botta di culo, ......cut

Confermo.
pensa che un mio amico ha comprato 6 servi futaba ed uno gli è fumato un mano appena ha acceso la radio la prima volta.
E dico Futaba , non una marca sconosciuta .....

stasy 20 agosto 14 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da DAVLEONI (Messaggio 4363490)
per capire:
la ricevente a che distanza era da terra ?
come erano disposte le antennine rx rispetto al tx?
disposizione della antenna del tx durante la prova (verticale, orizzontale, a 45°, di punta o di piatto) ?
a 20 metri ti andava in fail safe o cosa altro ? cosa intendi per risultato insoddisfacente ?
eri vicino a reti metalliche, tettoie o roba simile che potesse fare un effetto tipo gabbia di faraday ?

Allora:
Ricevente poggiata sopra una cassettina di plastica a circa 25 cm da terra con antenne a 90 gradi.
Radio lontano dalla vita ad altezza del bacino con antenna orizzontale chiusa a 90 gradi.
A 20 metri allarme sonoro con la scritta receiver strength.
Da quel momento i servi iniziavano a muoversi ad intermittenza (davo comando ed a volte rimanevano fermi)
Ho fatto la prova su una stradina asfaltata lontano da tralicci recinzioni metalliche o altro.
Ho seguito alla lettera le istruzioni della prova di portata della mx 20 che sono molto similari.
Quest ultima parla di una perdita di segnale a 50 mt ed oltre.
Sulla mz 24 mi pare si parli di un valore di 100 metri

DAVLEONI 20 agosto 14 20:47

prove di portata

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4365172)
Allora:
Ricevente poggiata sopra una cassettina di plastica a circa 25 cm da terra con antenne a 90 gradi.
Radio lontano dalla vita ad altezza del bacino con antenna orizzontale chiusa a 90 gradi.
A 20 metri allarme sonoro con la scritta receiver strength.
Da quel momento i servi iniziavano a muoversi ad intermittenza (davo comando ed a volte rimanevano fermi)
Ho fatto la prova su una stradina asfaltata lontano da tralicci recinzioni metalliche o altro.
Ho seguito alla lettera le istruzioni della prova di portata della mx 20 che sono molto similari.
Quest ultima parla di una perdita di segnale a 50 mt ed oltre.
Sulla mz 24 mi pare si parli di un valore di 100 metri

nel manuale MC hott a pag 91 i 100 mt sono citati così : " La funzione della prova di portata riduce la potenza del trasmettitore per potere provare la portata ad una distanza inferiore ai 100 metri."

a 20 metri la radio deve funzionare .L'unica cosa che mi verrebbe da pensare di primo acchito è che la tensione di alimentazione della rx fosse molto bassa... ma senz'altro l'avrai controllata.
Avevi provato a cambiare posizione alle antenne in rapporto al tx ?
Nella mz24 la soglia di allarme portata è settabile ?
hai provato a cambiare ricevente?

io ho una MC16 hott (antenna patch interna) ebbene, a 50 mt (passi) il segnale cala sì, ma è sufficiente a fare muovere tutti i servi senza intermittenze. Se a quella distanza posi il tx in terra allora l'rx va in fail safe (ma è comprensibile, vicino terra il tx lavora malissimo). Col tx in mano ad 80 metri i servi funzionano ancora anche con uno starke del 5%.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002