Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 11, 13:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Sono proprio necessari 7 canali per aerei/elicotteri?no riproduzioni

Ciao a tutti adesso che comincio a capirci qualcosina di radio (non come si usano ma vari modelli ,tipologie di trasmissione,riceventi,satelliti,...) e sto scoprendo che oltre gli elicotteri mi potrebbero interessare anche gli aerei (solo micro di entrambi per adesso: poco tecnicismo richiesto, mi diverto molto, rompo poco e comincio a capire) continuo a pensare all'acquisto di una radio che mi servirebbe anche per il simulatore e resto dubbioso.

Da quello che ho capito 6 canali bastano sia per aerei che per elicotteri, ma leggo spesso che consigliate di prendere almeno una 7 canali perché i 6 diventano stretti.

Poiché il budget è limitato le radio che mi frullano in testa sono la turnigy 9x, ma senza apportare modifiche perché non so saldare e non mi va di mettermi ad imparare anche questo prima ancora di imparare a volare e la dx6i.

I modelli che mi piacciono sono

Elicotteri: Blade 120 SR, MCP X
Aerei: Ultra Micro J-3 Cub

Con il seguente ragionamento, basato sul fatto che mi bastano i sei canali vince la dx6i, ma mi rimane il dubbio di "quel canale in più" che ho visto spesso consigliare nel forum:

E' facile da usare essendo corredata da un manuale fatto bene ed in italiano (magari) ed essendo diffusa la rete è piena di informazioni quindi difficilmente potrei avere problemi di configurazione o altro.

Posso utilizzare tutti i micro modelli horizon hobby e park zone che non mi sembrano malvagi alla fin fine come prezzo/dotazione/prestazioni/reperibilità.

Anche se un domani decidessi di prendere qualcosa di non micro da hobbyking potrei comunque aggiungere un'economica ricevente orange al mio carrello della spesa e continuerei a sfruttare la dx6i.
___________________END______________________

Ecco se non fosse per il dubbio di quel settimo canale il ragionamento fatto sopra sarebbe schiacciante! (in tal caso il povero xieda in arrivo si dovrebbe accontentare della sua radio stock con range limitato a 20-25 metri che magari per imparare a portare il primo monorotore a passo fisso non sono pochi).
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 13:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Ciao a tutti adesso che comincio a capirci qualcosina di radio (non come si usano ma vari modelli ,tipologie di trasmissione,riceventi,satelliti,...) e sto scoprendo che oltre gli elicotteri mi potrebbero interessare anche gli aerei (solo micro di entrambi per adesso: poco tecnicismo richiesto, mi diverto molto, rompo poco e comincio a capire) continuo a pensare all'acquisto di una radio che mi servirebbe anche per il simulatore e resto dubbioso.

Da quello che ho capito 6 canali bastano sia per aerei che per elicotteri, ma leggo spesso che consigliate di prendere almeno una 7 canali perché i 6 diventano stretti.

Poiché il budget è limitato le radio che mi frullano in testa sono la turnigy 9x, ma senza apportare modifiche perché non so saldare e non mi va di mettermi ad imparare anche questo prima ancora di imparare a volare e la dx6i.

I modelli che mi piacciono sono

Elicotteri: Blade 120 SR, MCP X
Aerei: Ultra Micro J-3 Cub

Con il seguente ragionamento, basato sul fatto che mi bastano i sei canali vince la dx6i, ma mi rimane il dubbio di "quel canale in più" che ho visto spesso consigliare nel forum:

E' facile da usare essendo corredata da un manuale fatto bene ed in italiano (magari) ed essendo diffusa la rete è piena di informazioni quindi difficilmente potrei avere problemi di configurazione o altro.

Posso utilizzare tutti i micro modelli horizon hobby e park zone che non mi sembrano malvagi alla fin fine come prezzo/dotazione/prestazioni/reperibilità.

Anche se un domani decidessi di prendere qualcosa di non micro da hobbyking potrei comunque aggiungere un'economica ricevente orange al mio carrello della spesa e continuerei a sfruttare la dx6i.
___________________END______________________

Ecco se non fosse per il dubbio di quel settimo canale il ragionamento fatto sopra sarebbe schiacciante! (in tal caso il povero xieda in arrivo si dovrebbe accontentare della sua radio stock con range limitato a 20-25 metri che magari per imparare a portare il primo monorotore a passo fisso non sono pochi).
Ho letto il Tuo post e subito mi è venuto in mente una metafora: "mi piace vivere ma perfavore respirate Voi per me perchè non mi va di muovere i polmoni con la necessaria inspirazione ..." ... ... dai su, fai almeno il minimo ...

I modelli sono come i soldi: vanno e vengono la radio invece ha una stabilità migliore e quindi, che fai? Cambi radio di continuo con tutto quello che comporta abituarsi ad una diversa programmazione con cui, peraltro, riprogrammare tutta la flotta modelli che fino a quel momento si è messa su? Ovviamente, ammesso che la radio sia sempre una perchè, parallelamemte al modellismo, non hai anche la passione del collezionismo radio

A tal riguardo, fossi in Te, mi concentrerei sulla Turnigy per usarla così com'è ed un domani, cosa davvero unica, modificarla (anche senza saldare) per regalarsi con poco una nuova radio pur avendola già in casa ....

PS. Cassio ci fai con una Dx6i che tra l'altro ha un software minimale, non aggiornabile, non esporta/importa modelli da PC e non pilota specificatamente alianti? Investi meno oggi per la Turnigy ed il risparmio lo investirai domani per stravolgere la Turnigy e poter pilotare ben altri modelli Per pilotare in modlo completo la dimanica di volo di un modello potrebbero servire 7 canali per questo motivo:
- 1 canale per direzionale
- 1 canale per elevatore
- 2 canali per alettoni
- 2 canali per flap
- 1 canale per motore
avere alettoni e flap separati occorre per applcare particolari miscelazioni che a questo punto è più facile e potente siano programmabili all'interno della radio ... sempre che questa abbia non solo i canali ma anche un software sufficientemente capace.

Per gli eli. risponderà qualcun'altro.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 16 novembre 11 alle ore 13:25
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 14:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Senza presunzione di voler sembrare un esperto in eli ... sono solo un semplice pilota e neanche tanto bravo... ad ogni modo ...

Per gli eli 6 canali SAREBBERO sufficienti ... MA .... se cominci a metterci un autopilota, un governor, oppure dei controlli supplementari (senza che diventi una riproduzione)... i sei canali diventano se non insufficienti ... stretti....
Poi c'é il discorso fatto da LongFlyer... che vale anche nel campo eli... se il numero di canali conta per le opzioni che puoi collegare... molto piu' conta la programmazione, i mix, i modi, il numero di punti delle curve che sono disponibili sulla radio che acquisti.

Sottolineo anche che la radio e' un oggetto che non si collezione, che in genere costa e che si cambia solo in caso di estrema necessita'... in definitiva se per un modello posso agli inizi badare al risparmio ... non lo farei mai con una radio.... so che poi conta il fattore <portafoglio> e che quindi bisogna mediare.... ma pensaci su.... meglio investire qualche cosa di piu' oggi su una radio che ti soddisfa che spendere duo volte domani...

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 16:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ho letto il Tuo post e subito mi è venuto in mente una metafora: "mi piace vivere ma perfavore respirate Voi per me perchè non mi va di muovere i polmoni con la necessaria inspirazione ..." ... ... dai su, fai almeno il minimo ...

I modelli sono come i soldi: vanno e vengono la radio invece ha una stabilità migliore e quindi, che fai? Cambi radio di continuo con tutto quello che comporta abituarsi ad una diversa programmazione con cui, peraltro, riprogrammare tutta la flotta modelli che fino a quel momento si è messa su? Ovviamente, ammesso che la radio sia sempre una perchè, parallelamemte al modellismo, non hai anche la passione del collezionismo radio

A tal riguardo, fossi in Te, mi concentrerei sulla Turnigy per usarla così com'è ed un domani, cosa davvero unica, modificarla (anche senza saldare) per regalarsi con poco una nuova radio pur avendola già in casa ....

PS. Cassio ci fai con una Dx6i che tra l'altro ha un software minimale, non aggiornabile, non esporta/importa modelli da PC e non pilota specificatamente alianti? Investi meno oggi per la Turnigy ed il risparmio lo investirai domani per stravolgere la Turnigy e poter pilotare ben altri modelli Per pilotare in modlo completo la dimanica di volo di un modello potrebbero servire 7 canali per questo motivo:
- 1 canale per direzionale
- 1 canale per elevatore
- 2 canali per alettoni
- 2 canali per flap
- 1 canale per motore
avere alettoni e flap separati occorre per applcare particolari miscelazioni che a questo punto è più facile e potente siano programmabili all'interno della radio ... sempre che questa abbia non solo i canali ma anche un software sufficientemente capace.

Per gli eli. risponderà qualcun'altro.
Mi linki il più piccolo ed economico ma decente aereo che ha i flap? Lo chiedo per vederne le dimensioni ed il costo completamente assemblato.


Citazione:
programmazione, i mix, i modi, il numero di punti delle curve che sono disponibili sulla radio che acquisti.
Su questo punto non so, la dx6i cosa non può fare di queste cose? Mi sembra che abbia il dual rate (che da quanto ho capito permette di impostare due diversi settaggi per un modello tipo uno docile ed uno per acrobazie), credo abbia anche i mix (che se ho ben capito servono per mixare più canali), i modi ed i punti delle curve non so...?

Già una cosa di queste dimensioni è per me totalmente impensabile ed è già un 4 canali!

Mentre per quanto riguarda

Citazione:
un autopilota, un governor
mi sembrano cose che vanno su aggeggi più grossi di quelli che sono nelle mie intenzioni. O mi sbaglio?

Io sugli elicotteri il massimo che prenderei come dimensioni (dopo che imparo visto che il mio primo 4 canali deve ancora arrivare) è il Walkera 1#A (ma prima passando per mcpx o affini).
__________________
_____matrixFLYER_____

Ultima modifica di matrixFLYER : 16 novembre 11 alle ore 16:51
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 16:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Ciao a tutti adesso che comincio a capirci qualcosina di radio (non come si usano ma vari modelli ,tipologie di trasmissione,riceventi,satelliti,...) e sto scoprendo che oltre gli elicotteri mi potrebbero interessare anche gli aerei (solo micro di entrambi per adesso: poco tecnicismo richiesto, mi diverto molto, rompo poco e comincio a capire) continuo a pensare all'acquisto di una radio che mi servirebbe anche per il simulatore e resto dubbioso.

Da quello che ho capito 6 canali bastano sia per aerei che per elicotteri, ma leggo spesso che consigliate di prendere almeno una 7 canali perché i 6 diventano stretti.

Poiché il budget è limitato le radio che mi frullano in testa sono la turnigy 9x, ma senza apportare modifiche perché non so saldare e non mi va di mettermi ad imparare anche questo prima ancora di imparare a volare e la dx6i.

I modelli che mi piacciono sono

Elicotteri: Blade 120 SR, MCP X
Aerei: Ultra Micro J-3 Cub

Con il seguente ragionamento, basato sul fatto che mi bastano i sei canali vince la dx6i, ma mi rimane il dubbio di "quel canale in più" che ho visto spesso consigliare nel forum:

E' facile da usare essendo corredata da un manuale fatto bene ed in italiano (magari) ed essendo diffusa la rete è piena di informazioni quindi difficilmente potrei avere problemi di configurazione o altro.

Posso utilizzare tutti i micro modelli horizon hobby e park zone che non mi sembrano malvagi alla fin fine come prezzo/dotazione/prestazioni/reperibilità.

Anche se un domani decidessi di prendere qualcosa di non micro da hobbyking potrei comunque aggiungere un'economica ricevente orange al mio carrello della spesa e continuerei a sfruttare la dx6i.
___________________END______________________

Ecco se non fosse per il dubbio di quel settimo canale il ragionamento fatto sopra sarebbe schiacciante! (in tal caso il povero xieda in arrivo si dovrebbe accontentare della sua radio stock con range limitato a 20-25 metri che magari per imparare a portare il primo monorotore a passo fisso non sono pochi).

Per gli aerei, 6 canali sono al limite, 7 canali sono appena sufficienti: un aereo piccolo ne ha di solito 5 (2 x alettoni, deriva, quota, gas) ma nei modelli appena più impegnativi aggiungi flap e carrelli e sei alla canna del gas, se - come spessissimo succede - hai bisogno di 2 canali per il quota, ce l'hai nel cu ehm.

per gli alianti, 7 canali sono pochi: un tipico aliante scuola ha 2 x alettoni, deriva, quota e sgancio, quindi 5 canali, ma appena sali di un pochino avrai bisogno di 9 canali (si aggiungono 2xflap, carrello e freni) mentre i modelli più completi a profilo variabile avrannop bisogno di 12 canali (si aggiungono altri 2 canali per ala, e molto spesso il quota è sdoppiato).

Quanto agli elicotteri, non sono espertissimo ma mi pare di capire che le necessità siano inferiori, visto che gran parte dell'elettronica è esterna, integrata nei flybarless e nei giroscopi, per cui a radio può essere molto più semplice.

per fortuna adesso una ottima 9 canali con 50 euro te la prendi, una volta sì che erano dolori
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 17:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Già una cosa di queste dimensioni è per me totalmente impensabile ed è già un 4 canali!
aoh, guarda che al di là del prezzo delirante, è un cessetto di polistirolo da un metro, quel coso lì
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 17:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Mi linki il più piccolo ed economico ma decente aereo che ha i flap? Lo chiedo per vederne le dimensioni ed il costo completamente assemblato.




Su questo punto non so, la dx6i cosa non può fare di queste cose? Mi sembra che abbia il dual rate (che da quanto ho capito permette di impostare due diversi settaggi per un modello tipo uno docile ed uno per acrobazie), credo abbia anche i mix (che se ho ben capito servono per mixare più canali), i modi ed i punti delle curve non so...?

Già una cosa di queste dimensioni è per me totalmente impensabile ed è già un 4 canali!

Mentre per quanto riguarda



mi sembrano cose che vanno su aggeggi più grossi di quelli che sono nelle mie intenzioni. O mi sbaglio?

Io sugli elicotteri il massimo che prenderei come dimensioni (dopo che imparo visto che il mio primo 4 canali deve ancora arrivare) è il Walkera 1#A (ma prima passando per mcpx o affini).
Chiedo scusa, non avevo capito di aver risposto ad un fondamentalista dei bnf (aerei pronti al volo con finanche la ricevente montata e che perciò obbliga l'acquisto di una radio spektrum). Praticamente anche peggio di quelli RTF che, almeno, sono altrettanto pronti ma non costringono ad un sistema radio preciso perchè esenti da ricevente di serie.

Non ci sono altri suggerimenti perchè non ve ne possono essere, se non quelli di adeguamento di una diversa radio con modulo spektrum che però costa un botto, quindi, per chi non ama il saldatore e perciò il fai da te (cannibalizzando una vecchia radio dsm2), deve per forza prendere una radio spektrum, se vuole pilotare i modelli della fly-zone (come il suo marketing ha previsto ...).

Buona fortuna.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 17:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Chiedo scusa, non avevo capito di aver risposto ad un fondamentalista dei bnf (aerei pronti al volo con finanche la ricevente montata e che perciò obbliga l'acquisto di una radio spektrum). Praticamente anche peggio di quelli RTF che, almeno, sono altrettanto pronti ma non costringono ad un sistema radio preciso perchè esenti da ricevente di serie.

Non ci sono altri suggerimenti perchè non ve ne possono essere, se non quelli di adeguamento di una diversa radio con modulo spektrum che però costa un botto, quindi, per chi non ama il saldatore e perciò il fai da te (cannibalizzando una vecchia radio dsm2), deve per forza prendere una radio spektrum, se vuole pilotare i modelli della fly-zone (come il suo marketing ha previsto ...).

Buona fortuna.
Io sinceramente ho visto i prezzi dei micro bnf e quelli di HK e sincercamente grosse differenze di costo non ne ho viste.

Per esempio il "cosino giallo":

Ultra Micro J-3 Cub BNF 80 euro
HK Micro Piper J3 EPO (PNF) + batteria+1mese di attesa viene 70 euro senza il ricevitore e senza dogana!!!

Con 10 euro in più (non ho messo la dogana ed il ricevitore) ho l'Horizon Hobby 80 euro al negozio sotto casa, ci guadagna anche il mio fegato di ansia nell'aspettare 1 mese di spedizione e sperare che il pacco non venga dirottato

Se poi si può risparmiare ancora di più non aspetto altro che link
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 17:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Se poi si può risparmiare ancora di più non aspetto altro che link
MODELLISMO 50 LISTELLI BALSA 5x5x1000 mm | eBay

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 17:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Accessori riproduzioni elicotteri alexnavigator86 Elimodellismo Riproduzioni 3 21 giugno 11 23:40
Nuovi Forum Riproduzioni per aerei ed elicotteri BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 5 02 maggio 09 07:04
Elicotteri riproduzioni. Abusus Elimodellismo in Generale 14 04 dicembre 07 10:08
Sono proprio matto? StarT-rex Elimodellismo Principianti 40 04 settembre 06 15:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002