Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Ciao a tutti adesso che comincio a capirci qualcosina di radio (non come si usano ma vari modelli ,tipologie di trasmissione,riceventi,satelliti,...) e sto scoprendo che oltre gli elicotteri mi potrebbero interessare anche gli aerei (solo micro di entrambi per adesso: poco tecnicismo richiesto, mi diverto molto, rompo poco e comincio a capire) continuo a pensare all'acquisto di una radio che mi servirebbe anche per il simulatore e resto dubbioso.
Da quello che ho capito 6 canali bastano sia per aerei che per elicotteri, ma leggo spesso che consigliate di prendere almeno una 7 canali perché i 6 diventano stretti.
Poiché il budget è limitato le radio che mi frullano in testa sono la turnigy 9x, ma senza apportare modifiche perché non so saldare e non mi va di mettermi ad imparare anche questo prima ancora di imparare a volare e la dx6i.
I modelli che mi piacciono sono
Elicotteri: Blade 120 SR, MCP X
Aerei: Ultra Micro J-3 Cub
Con il seguente ragionamento, basato sul fatto che mi bastano i sei canali vince la dx6i, ma mi rimane il dubbio di "quel canale in più" che ho visto spesso consigliare nel forum:
E' facile da usare essendo corredata da un manuale fatto bene ed in italiano (magari) ed essendo diffusa la rete è piena di informazioni quindi difficilmente potrei avere problemi di configurazione o altro.
Posso utilizzare tutti i micro modelli horizon hobby e park zone che non mi sembrano malvagi alla fin fine come prezzo/dotazione/prestazioni/reperibilità.
Anche se un domani decidessi di prendere qualcosa di non micro da hobbyking potrei comunque aggiungere un'economica ricevente orange al mio carrello della spesa e continuerei a sfruttare la dx6i.
___________________END______________________
Ecco se non fosse per il dubbio di quel settimo canale il ragionamento fatto sopra sarebbe schiacciante! (in tal caso il povero xieda in arrivo si dovrebbe accontentare della sua radio stock con range limitato a 20-25 metri che magari per imparare a portare il primo monorotore a passo fisso non sono pochi). |
Ho letto il Tuo post e subito mi è venuto in mente una metafora: "mi piace vivere ma perfavore respirate Voi per me perchè non mi va di muovere i polmoni con la necessaria inspirazione ..." ...

... dai su, fai almeno il minimo ...
I modelli sono come i soldi: vanno e vengono

la radio invece ha una stabilità migliore

e quindi, che fai? Cambi radio di continuo con tutto quello che comporta abituarsi ad una diversa programmazione con cui, peraltro, riprogrammare tutta la flotta modelli che fino a quel momento si è messa su? Ovviamente, ammesso che la radio sia sempre una perchè, parallelamemte al modellismo, non hai anche la passione del collezionismo radio
A tal riguardo, fossi in Te, mi concentrerei sulla Turnigy per usarla così com'è ed un domani, cosa davvero unica, modificarla (anche senza saldare) per regalarsi con poco una
nuova radio pur avendola già in casa ....
PS. Cassio ci fai con una Dx6i che tra l'altro ha un software minimale, non aggiornabile, non esporta/importa modelli da PC e non pilota specificatamente alianti? Investi meno oggi per la Turnigy ed il risparmio lo investirai domani per stravolgere la Turnigy e poter pilotare ben altri modelli

Per pilotare in modlo completo la dimanica di volo di un modello potrebbero servire 7 canali per questo motivo:
- 1 canale per direzionale
- 1 canale per elevatore
- 2 canali per alettoni
- 2 canali per flap
- 1 canale per motore
avere alettoni e flap separati occorre per applcare particolari miscelazioni che a questo punto è più facile e potente siano programmabili all'interno della radio ... sempre che questa abbia non solo i canali ma anche un software sufficientemente capace.
Per gli eli. risponderà qualcun'altro.