Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 06, 20:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
Elicotteri riproduzioni.

Ciao a tutti volevo sapere come mai nelle riproduzioni di elicotteri con motore a scoppio, lo scarico del motore (marmitta ) non coincide con quello del modello reale ?
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 06, 14:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
Ciao, non sono un esperto di riproduzioni, comunque usando un pò di 'common sense' direi che è per via del fatto che le marmitte a risonanza (motori 2tempi) sono fatte in un certo modo, e difficilmente dal motore (a meno che non ne fabbrichi una) può arrivare in alto dietro al rotore o sui lati del rotore (dove in genere sono disposti gli scarichi delle turbine).

Sui motori 4tempi invece credo si possano fare tutte le curve che vuoi.
Ma non sò, io sono "elettricista".



i miei 2cents.
gc
__________________
The future of nitro is electric!
My fleet: Piccolo FP (I-MRK1), MaxiR (I-MRAX), Logo 500 DX (I-MRLG), MiniMag (I-HACR)
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 06, 00:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Anjys
 
Data registr.: 26-02-2006
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da Abusus
Ciao a tutti volevo sapere come mai nelle riproduzioni di elicotteri con motore a scoppio, lo scarico del motore (marmitta ) non coincide con quello del modello reale ?
Ciao,ottima domanda
Bhè in parte ci ha azzeccato Giancarlo.......in parte però
é vero che gli ely veri hanno lo scarico in alto,ma è anche vero che da essi non esce tutto quel fumo che esce dai nostri modelli!Loro hanno turbine!!!
Oltre ad esser veramente antiestetico veder del fumo biancastro uscir da sotto il rotore, puo sciupar la bella fusoliera sporcandola di olio da metà elicottero fino al rotore di coda....
Sè invece la riproduzione è a turbina, bhè le cose cambiano!
Anjys non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 22:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da Anjys
Ciao,ottima domanda
Bhè in parte ci ha azzeccato Giancarlo.......in parte però
é vero che gli ely veri hanno lo scarico in alto,ma è anche vero che da essi non esce tutto quel fumo che esce dai nostri modelli!Loro hanno turbine!!!
Oltre ad esser veramente antiestetico veder del fumo biancastro uscir da sotto il rotore, puo sciupar la bella fusoliera sporcandola di olio da metà elicottero fino al rotore di coda....
Sè invece la riproduzione è a turbina, bhè le cose cambiano!
Mi avete dato lo punto giusto per attaccarmi al 3d con una domanda che volevo fare da tempo e cercando non ho trovato risposta ...
E' possibile, anche per evitare/diminuire il fumo dallo scarico, montare un motore 4T classe 90-120 diciamo su un raptor 60-90 o pesa troppo ?
Altri inconvenienti (giri, etc etc) ?
In generale esistono modelli con 4T sopra ?

Grazie.

Luigi
NightFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 08:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
Luigi, da quel che ne so' i 4 tempi fumano tanto quanto i 2, usano la stessa miscela.
Se vuoi eliminare il fumo devi usare un 2 tempi a benza ma a quel punto hai il rumore da tagliaerba.

In ogni caso in risposta alla tua domanda esiste un motore 2 tempi che funziona a benza per i 90 prodotto dalla webra, e' un prodotto nuovo che penso in Italia nessuno abbia ancora provato.
Il bello e' che ha le stesse dimensioni del motore glow di conseguenza non devi nemmeno cambiare il castello motore.

Per il classe 50 invece c'e' un motore della OS 4 tempi simile a quello per aereo che pero' viene dichiarato per elicotteri. Lo puoi vedere su www.helihobby.com alla sezione motori.
Peccato pero' che ha la meta' della potenza di un hiper

Ultima modifica di enricovolante : 25 luglio 06 alle ore 08:42
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 10:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante
Luigi, da quel che ne so' i 4 tempi fumano tanto quanto i 2, usano la stessa miscela.
L'Sc120 che ho messo sul Cardinal mi pare fumasse molto meno del G90,
però magari su un eli si comporta diversamente, in particolare per il fatto che lavorerebbe a regime di giri quasi costante.

Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante
Se vuoi eliminare il fumo devi usare un 2 tempi a benza ma a quel punto hai il rumore da tagliaerba.
Questa potrebbe essere una valida alternativa, peso permettendo, montando un Zenoah o simile, e tutto sommato il rumore da tagliaerba potrebbe esser piacevole in volo ...

Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante
In ogni caso in risposta alla tua domanda esiste un motore 2 tempi che funziona a benza per i 90 prodotto dalla webra, e' un prodotto nuovo che penso in Italia nessuno abbia ancora provato.
Il bello e' che ha le stesse dimensioni del motore glow di conseguenza non devi nemmeno cambiare il castello motore.
Penso intendi il SPEED 91-P5 HI che si trova sul sito webra, interessante, sai cosa costa ?

Grazie per le info.

Luigi
NightFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 14:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
Al campo abbiamo un paio di tagliaerba e non sono assolutamente facili da carburare e per quanto riguarda il rumore fidati, dopo un po non ce la fai piu' meglio il glow....

Il motore della Webra e' esattamente quello che hai visto, il prezzo e' una legnata, 550 euri o giu' di li' ma saresti il primo a provarlo, ocio
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 14:53   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
se lo fai elettrico non fuma niente, a parte forse il regolatore o il motore se maldimensionati

Secondo me non è vero che al 4 t gli puoi fare tutte le curve che vuoi, spesso addirittura un semplice deflettore gli da fastidio e fatichi a carburarlo, diverso il discorso se togli completamenet il silenziatore.

Per tornare al discorso basti pensare che negli eli veri il motore si trova appena sotto il rotore, mentre nei modelli a scoppio il motore si trova proprio sotto a tutto quindi diventa difficile raccordare lo scarico del motore con lo scarico secondo la riproduzione. Quello poi che "rovina" maggiormente le riproduzioni, non sono gli scarichi, ma l'apertura sul fondo per il raffreddamento del motore.
Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 10:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicofisher
 
Data registr.: 17-03-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 19
Immagini: 18
Scarico motore nelle riproduzioni

Ciao, mi occupo di riproduzioni di elicotteri da un po di tempo. Il motivo principale per cui non porto mai lo scarico del motore all'uscita dello scarico della turbina nelle mie riproduzioni, è che la marmitta, trovandosi sempre ad un livello inferiore, rispetto allo scarico delle turbine sul modello, si riempie di olio...... A presto
cicofisher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 10:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panoturco
 
Data registr.: 06-02-2007
Residenza: casa
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da Abusus
Ciao a tutti volevo sapere come mai nelle riproduzioni di elicotteri con motore a scoppio, lo scarico del motore (marmitta ) non coincide con quello del modello reale ?
ciao abusus,
non sempre non coincide

io per fare il "dipiù" mi sono fermato alle riproduzioni di elicotteri con motori a pistone

nello stazionario é vero che il fumo é poco realistico, però nel traslato non é che lo noti più di tanto.

questa é solo la mia opinione.

ah enrico, se veramente ti sei stufato del benzina e vuoi fare un'opera di bene

ciao.
stefano.
panoturco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
riproduzioni panoturco Elimodellismo in Generale 1140 06 novembre 08 00:02
Riproduzioni _sync_ Elimodellismo Principianti 10 14 settembre 08 12:08
Ww Ii Riproduzioni rino Aeromodellismo 27 24 febbraio 08 10:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002