Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 08, 19:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2005
Messaggi: 118
Ww Ii Riproduzioni

La mia dimestichezza con i pollici arriva al massimo ad un extra jamara e ad uno jupiter arc. Ma i modelli che più mi intrigano sono le riproduzioni della II°WW. Quale è secondo voi il modello che è meno impegnativo tra quelli indicati? Nel senso che abbia doti di volo tranquille, che consenta un atterraggio con poco gas etc.etc. insomma che sia paragonabile ad uno jupiter. Magari anche casa costruttrice.
Grazie per le informazioni

Ciao rino
P.S. E' vero che il tempo che ho a disposizione è veramente poco, ma a costo di farmelo e lasciarlo lì in bella mostra. Insomma è uno sfizio che vorrei togliermi.
rino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 09:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Slave Rino, anche io, come te, sono appassionato delle riproduzioni dei warbirds delle IIWW e, come mi sembra di capire anche te, non ho dei grandi pollici....

Purtroppo devo dirti che praticamente tutte le riproduzioni, in particolare di caccia sono un po' cattivelle. Come puoi leggere in un altro mio 3d di qualche gg fa ha appena terminato e collaudato un P-40 E.
non è che sia cattivo in senso generale ( vola bene, anche se un po' veloce, sempre per me ) ma è cattivo in atterraggio.
Complici il peso non proprio da fuscello, un elevato carico alare ( dovuto alla scarsa superficie rispetto al peso, e ad un profilo abbastanza sottile ), se nn vieni deciso e veloce lo stallo d'ala è assicurato..
forse, anzi sicuramente, è colpa anche della ridotta scala ( e quindi ridotta apertura alare 1357mm ) tutti i miei colleghi al campo sono concordi nel dire che una scala maggiore aiuterebbe ( 1,60-1,80 di aa ) ovviamente cercando di restare leggeri, altrimenti siamo daccapo...
poi, ovviamente, in volo la rastrematura delle ali richiede attenzione nelle virate, io ho impostato 6 mm di escursione degli alettoni e nonostante questo non ti azzardare a virate di schianto con poco motore perchè la vite è quasi sicura...dopotutto sono caccia, anche se riproduzioni, ed anche i veri erano mobilissimi e difficoltosi.
ti garantisco comunque che, vederli in volo con i carrelli chiusi e con il rumore del 4T magari un po' "aperto" sullo scarico, fa davvero un bell'effetto...

per concludere ti consiglio di prendere qualcosa con aa discreta ( non scenderei sotto 1,6m ) e di cercare, se costruisci, di stare più legegro possibile.
Io sono appassionato di caccia italiani, ma anche un bello Spit, un Hurricane,il P-47, il Corsair hanno sempre il loro fascino ( beninteso, verniciati OPACHI, e NON ricorperti lucidi come sono quasi tutti gli arf che si trovano...)

tienici aggiornati su cosa farai
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 09:18   #3 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rino Visualizza messaggio
La mia dimestichezza con i pollici arriva al massimo ad un extra jamara e ad uno jupiter arc. Ma i modelli che più mi intrigano sono le riproduzioni della II°WW. Quale è secondo voi il modello che è meno impegnativo tra quelli indicati? Nel senso che abbia doti di volo tranquille, che consenta un atterraggio con poco gas etc.etc. insomma che sia paragonabile ad uno jupiter. Magari anche casa costruttrice.
Grazie per le informazioni

Ciao rino
P.S. E' vero che il tempo che ho a disposizione è veramente poco, ma a costo di farmelo e lasciarlo lì in bella mostra. Insomma è uno sfizio che vorrei togliermi.
Se piloti con sicurezza uno jupiter e un extra non dovresti avere difficoltà a pilotare una riproduzione.
Quoto in toto Losisi per le caratteristiche di volo dei warbird e ti consiglierei di provare uno della Kyosho, sono leggeri e abbastanza robusti da sopportare atterraggi poco ortodossi e hanno delle doti di volo relativamente "docili" rispetto alla scala.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 15:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
losisi metti qualche foto che li adoro quegli aerei
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 16:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2005
Messaggi: 118
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
Slave Rino, anche io, come te, sono appassionato delle riproduzioni dei warbirds delle IIWW e, come mi sembra di capire anche te, non ho dei grandi pollici....

Purtroppo devo dirti che praticamente tutte le riproduzioni, in particolare di caccia sono un po' cattivelle. Come puoi leggere in un altro mio 3d di qualche gg fa ha appena terminato e collaudato un P-40 E.
non è che sia cattivo in senso generale ( vola bene, anche se un po' veloce, sempre per me ) ma è cattivo in atterraggio.
Complici il peso non proprio da fuscello, un elevato carico alare ( dovuto alla scarsa superficie rispetto al peso, e ad un profilo abbastanza sottile ), se nn vieni deciso e veloce lo stallo d'ala è assicurato..
forse, anzi sicuramente, è colpa anche della ridotta scala ( e quindi ridotta apertura alare 1357mm ) tutti i miei colleghi al campo sono concordi nel dire che una scala maggiore aiuterebbe ( 1,60-1,80 di aa ) ovviamente cercando di restare leggeri, altrimenti siamo daccapo...
poi, ovviamente, in volo la rastrematura delle ali richiede attenzione nelle virate, io ho impostato 6 mm di escursione degli alettoni e nonostante questo non ti azzardare a virate di schianto con poco motore perchè la vite è quasi sicura...dopotutto sono caccia, anche se riproduzioni, ed anche i veri erano mobilissimi e difficoltosi.
ti garantisco comunque che, vederli in volo con i carrelli chiusi e con il rumore del 4T magari un po' "aperto" sullo scarico, fa davvero un bell'effetto...

per concludere ti consiglio di prendere qualcosa con aa discreta ( non scenderei sotto 1,6m ) e di cercare, se costruisci, di stare più legegro possibile.
Io sono appassionato di caccia italiani, ma anche un bello Spit, un Hurricane,il P-47, il Corsair hanno sempre il loro fascino ( beninteso, verniciati OPACHI, e NON ricorperti lucidi come sono quasi tutti gli arf che si trovano...)

tienici aggiornati su cosa farai
I miei pollici non sono tanto piccoli!!!!!!!!!!!!!!!!! Ah non parlavi di dimensioni ma di capacità con la radio!!!!!!!!!!!!!Allora concordo. Ho sentito che il Texan non è così nervoso...certo non è quello che mi intriga di più.
Attendo altre notizie!
Grazie e ciao a tutti
rino
rino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 13:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
losisi metti qualche foto che li adoro quegli aerei
ne ho messe nel 3d aperto su Aer.Volo a Scoppio, comunque eccone altre. Scusate la luce ma era una giornata pessima....

comunque il mio sogno rimane il Macchi ( 202 o 205 nn importa...) ma prima o poi lo farò.........ah se lo farò !
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 09:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
non capisco perchè ma l'allegato si era perso......scusate
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 03 ottobre 11 alle ore 16:37
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 08:52   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2007
Messaggi: 35
grazie sono bellismi
maverik_2001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 09:17   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2006
Messaggi: 30
Anche io ti consiglio una riproduzione Kyosho, non dovresti avere particolari problemi.
frequentflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 16:07   #10 (permalink)  Top
maverc
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao io di semiriproduzioni ne hò fatta qualcuna e seccondo il mio parere la vedo cosi:
- Semiriproduzione
- Min 160 cm di a.a.
- Meglio se kit o da disegnio
- Pianta dell'ala elittica tipo Spitfire o P 47 Tunderbolt
- Un problema per le riproduzioni di aerei con motore in linea sono le
marmitte che escono dalla naca motore ma si risolve con un 4 tempi
- Scatole buone sono Top Flite, o Svenson volano bene
- per i disegni consiglio Brian Taylor, Dave Platt, o Nick Ziroli ( hanno anche
le nache e le cappottine) cosa da non sottovalutare.
- considera che riprodurre un aereo con motore stellare di solito necessita di
peso in punta escluso FW 190 D9 ( che semba avere un motore radiale
ma in realtà era un 12 cilindri in linea)
- Tra quelli che hò fatto il più bastardo sicuramente è stato il Fiat G50 che mi
stà frullando ancora in testa e stò cercando di rifare
- il peso gioca un ruolo determinante, poco carico alare velocità di stallo
bassa
- considera anche la reperibilità di eventuali pezzi di ricambio

Quello che hò scritto qui sopra è una mia personale considerazione e sicuramente non coincide con le idee altrui quindi prendi in considerazione tutti i consigli di questo forum e vedrai che troverai il modello che ti sodisferà
Ciao Mav
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
riproduzioni panoturco Elimodellismo in Generale 1140 06 novembre 08 00:02
Riproduzioni _sync_ Elimodellismo Principianti 10 14 settembre 08 12:08
disegni riproduzioni picman Aeromodellismo Alianti 2 02 ottobre 07 08:56
piloti per riproduzioni nuvolari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 24 marzo 07 14:16
Meccaniche per riproduzioni Warrior Elimodellismo in Generale 2 05 febbraio 07 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002