| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-02-2009 Residenza: Bèrghem
| Mixing Spektrum DX7
Buongiorno a tutti, vi espongo il mio problema, prima di chiedere consiglio qui ne ho provate di cotte e crude ma non riesco a venirne a capo, spero qualcuno mi possa aiutare. Ho un radiocomando Spektrum DX7 e per l'ultimo mio modello acrobatico (yak 54 Pilot 30cc) ho dovuto eseguire diversi mixaggi (ricevente 7 canali AR7010 dsmx). Nel software della radio sono possibili 6 programmi di mixing e in primis avevo fatto in questo modo (per comandare le superfici di volo il modello ha rispettivamente un servocomando per l'alettone DX [canale Aileron], un servocomando per l'alettone SX [canale Flap (Aux1)], un servocomando per il profondità DX [canale Elev], un servocomando per il profondità SX [canale Aux2], un servocomando per il direzionale [canale Rudder]: MIXING 1 sempre attivo (miscelazione per i due servocomandi del profondità, che devono essere sincroni): Master= elev (pianetto profondità dx) Slave=aux2 (pianetto profondità sx) MIXING 2 sempre attivo (miscelazione alettoni, che devono essere asincroni): Master= aile (alettone dx) Slave=Flap (aux1) (alettone sx) MIXING 3 sotto switch (primo mix per eseguire la "paracadutale", cioè mixando profondità e alettoni in modo sincorno) Master=elev Slave=aile ---> stessa direzione (paralleli) MIXING 4 sotto swith (secondo mix per eseguire la paracadutale) Master=elev Slave=Flap (aux1) ---> stessa direzione (paralleli) E fin qui tutto liscio come l'olio, finchè non mi accorgo che trimmando ad esempio di alettoni o di profondità, la radio trimma solamente il servocomando Master e non lo Slave. Vado a leggere bene il manuale e mi accorgo in una piccola nota che SOLAMENTE il programma mix 5 e mix 6 permettono di agire su un unico trim (quello del Master) per trimmare il Master e lo Slave contemporaneamente. Allora sposto i programmi MIX 1 e MIX 2 rispettivamente sul MIX 5 e sul MIX 6 (lasciandoli solo su quest'ultimi e cancellando il MIX 1 e MIX 2): tutto funziona alla perfezione (infatti ora trimmando sul master si muove anche lo slave, come è giusto che sia) ma mi accorgo che il mixing per la paracadutale fa una cosa stranissima: mentre il MIX 3 lavora ancora giusto (cabrando con il profondità cabra anche l'alettone dx), il MIX 4 (che quando si cabra con il profondità dovrebbe far cabrare l'alettone sx) lavora in modo anomalo (sposta di pochissimo l'alettone sx seppur nella giusta direzione, ed anche aumentando al massimo l'escursione permessa, rispetto all'alettone dx, l'ampiezza di movimento è 4 volte minore), è come se ci fosse in conflitto qualcosa. Rimettendo invece i programmi MIX 5 e MIX 6 sul MIX 1 e MIX 2, tutto funziona alla perfezione (ma il limite in questo caso e che non si può comandare con un unico trim i due servocomandi di Master e Slave e capite bene che un conto è essere a terra e lavorare su ogni trim, un conto se sono in volo e mi serve trimmare qualcosa, mi lavorerebbe solamente il Master). C'è qualcuno che possiede la DX7 ed ha avuto il mio stesso problema e sa come risolverlo? Non so più che pesci pescare... salumi e formaggi Stefano
__________________ G.A.B. Ultima modifica di mondomappa : 12 novembre 11 alle ore 12:26 |
| | |
| Bookmarks |
| |