| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-12-2009 Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
![]() | Miscelazioni ER9X Turnigy
Ciao a tutti. Volevo proporre un 3d di database delle miscelazioni con Turnigy ER9X, in modo da dare la possibilità a chi procede per la prima volta al settaggio di un nuovo modello, di trovarsi una base di miscelazioni già pronte, ovviamente poi da modificare per le proprie necessità. Una volta raggiunto un bel numero di miscelazioni per le varie tipologie di modelli si potrebbe mettere in evidenza. Inizierò col postare gli esempi della egregia guida che Romolo ha tradotto (ne approfitto per elogiare e ringraziare Romolo del lavoro fatto), poi aggiungiamo man mano che ne sperimentiamo di nuove. Ringrazio tutti per la collaborazione. Sugo __________________________________________________ _____________________________________ Carrello retrattile Aereo con carrello retrattile sterzante con tre servi, apertura sportello, carrello e sterzo. Due servi per gli alettoni, sterzo del carrello bloccato al centro quando retratto Configurazione dei canali: CH1 GAS, CH2 Alettone, CH3 Elevatore, CH4 Direzionale, CH5 Alettone ,CH6 Carrelli (-100 retratti, 100 esteso), CH7 Sportelli (-100 chiusi, 100 aperti), CH8 Sterzo Come avevamo visto nel capitolo dedicato agli switch definiamo un SW1 tale che sia attivo se CH6 > 85 La configurazione dei mix è la seguente CH01 +100%THR // ch1 prende come input lo stick gas CH02 +100%AIL // ch2 prende come input lo stick degli alettoni CH03 +100%ELE // ch3 prende come input lo stick elevatore CH04 +100%RUD // ch4 prende come input lo stick direzionale CH05 +100%AIL // ch5 prende come input lo stick alettoni CH06 +100%FULL Switch(GEA) Delay(u0:d2) Slow(u1:d1) // CH6 prende come input FULL ed è controllato dallo switch GEAR. Il comando agisce istantaneamente in chiusura (u0) mentre ritarda due secondi in apertura, la corsa viene fatta in 1 secondo sia in up che in down CH07 +100%FULL Switch(GEA) Delay(u2:d0) Slow(u1:d2) // CH7 prende come input FULL ed è anch'esso controllato dallo switch GEAR, il comando agisce istantaneamente in apertura (d0) mentre riratda di 2 secondi in chiusura, la corsa avviene in 1 secondo in apertura e in due secondi in chiusura CH08 +100%RUD Switch(SW1) // CH8 viene comandato dal direzionale condizionatamente a SW1 La logica di funzionamento a seguito dei mix è la seguente, all'azionamento dell'interruttore GEAR (T0=0), lo sportello (CH7) si apre, al tempo T0+1 lo sportello ha completato l'apertura (abbiamo infatti impostato un rallentamento di 1 sec) a T0+2 il carrello (CH6) inizia a scendere e a T0+3 completa l'estrazione. Al momento in cui il carrello supera l'85% della discesa lo sterzo inizia a diventare reattivo al comando del direzionale. Quando azioniamo l'interruttore GEAR per chiudere, non appena il carrello scende sotto l'85%, lo sterzo viene riportato al centro; in 1 sec il carrello completa la chiusura, dopo un altro secondo lo sportello inizia la chiusura con un tempo totale di 2 sec. Rate variabile Rate variabile, vogliamo poter cambiare in volo il rate degli alettoni in modo variabile mediante il comando di un potenziometro, in modo di limitare in modo continuo le corse fra lo 0 e il 100%, Configurazione dei canali: CH1 GAS, CH2 Alettone, CH3 Elevatore, CH4 Direzionale, CH5 Alettone Configurazione del mixer CH01 +100%THR CH02 +100%AIL * +100%CH9 noTrim CH03 +100%ELE CH04 +100%RUD CH05 +100%AIL * +100%CH9 noTrim CH06 CH07 CH08 CH09 +50%P1 Offset(100%) In questo caso facciamo uso di un canale aggiuntivo che non verrà inviato al modulo trasmittente, ovvero il canale 9 Il mix relativo al canale 9 prende come input P1, con un peso del 50% e un offset di 100, in tal modo a seconda della posizione di P1 il ch9 assumerà i volori compresi fra 0 e 100. Usiamo il canale 9 come MIX moltiplicativo per CH2 e CH5, i questo modo a seconda del valore di P1 il rate verrà limitato. Mix variabile Mix variabile, vogliamo poter cambiare in volo il mix rate fra gli alettoni e il direzionale in modo variabile mediante il comando di un potenziometro, in modo da poter stabilire la giusta quantità di mix in un'motoaliante, vogliamo ovvero che durante l'azionamento degli alettoni venga anche inserito un po' di direzionale fino ad un massimo del 60%. Configurazione dei canali: CH1 GAS, CH2 Alettone, CH3 Elevatore, CH4 Direzionale, CH5 Alettone Configurazione del mixer CH01 +100%THR CH02 +100%AIL CH03 +100%ELE CH04 +100%RUD +60%CH10 noTrim CH05 +100%AIL CH06 CH07 CH08 CH09 +50%P1 Offset(100%) CH10 +100%AIL * +100%CH9 noTrim In questo caso facciamo uso di due canali aggiuntivi che non verranno inviati al modulo trasmittente, ovvero il canale 9 e il canale 10 Il mix relativo al canale 9 prende come input P1, con un peso del 50% e un offset di 100, in tal modo a seconda della posizione di P1 il ch9 assumerà i volori compresi fra 0 e 100. Il canale 10 prende come input gli alettoni e ha un MIX moltiplicativo con il CH9 Usiamo il canale 10 come MIX additivo per il CH4 con un peso max del 50%, in questo modo a seconda del valore di P1 la percentuale di MIX degli alettoni sul direzionale verrà variata fino ad un max del 50%. Differenziale Differenziale sugli alettoni usando i MIX (fattibile anche usando i limiti) Configurazione dei canali: CH1 GAS, CH2 Alettone, CH3 Elevatore, CH4 Direzionale, CH5 Alettone Configurazione del mixer CH01 +100%THR CH02 +100%AIL Curve(x>0) +50%AIL Curve(x<0) CH03 +100%ELE CH04 +100%RUD CH05 +100%AIL Curve(x>0) +50%AIL Curve(x<0) In questo caso lo stick alettoni viene applicato al CH2 con due pesi diversi se assume un valore > 0 o un valore < 0 ottenendo l'effetto differenziale. Vtail con alettoni Configurazione dei canali: CH1 GAS, CH2 Alettone, CH3 VTAIL, CH4 VTAIL, CH5 Alettone Configurazione del mixer CH01 +100%THR CH02 +100%AIL CH03 +100%RUD +100%ELE CH04 +100%RUD -100%ELE Essendo normalmente nel VTAIL, i servi disposti in modo simmetrico, il weight del MIX dei profondità assume valore opposto nei due canali, mentre il direzionale prende lo stesso peso. Alettoni usati come freni in 3 posizioni + miscelazione alettoni/timone CH1 AIL, CH2 ELE, CH3 THR, CH4 RUD, CH6 AIL CH01 +100%AIL +75% CH5 CH02 +100%ELE CH03 +100%THR CH04 +100%RUD +40% AIL CH05 +70% MAX Switch (ID 2) +40% MAX Switch (ID1) CH06 -100% AIL +75% CH5 In questo modo gli alettoni vengono alzati del 40% con lo switch in posizione 1 e del 70% in posizione 2 Se si vuole che gli alettoni si abbassino invece di alzarsi, basta dare valori negativi al CH5 Inoltre possiamo assegnare uno switch alla miscelazione del timone/alettoni modificando il mix così: CH04 +100%RUD +40% AIL Switch (RUD) Avanti il prossimo!!!! Ultima modifica di sugo76 : 04 novembre 11 alle ore 20:17 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
|
Man mano che postate le miscelazioni, con un minimo di spiegazione, le aggiungo al manuale... Grazie sugo...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-12-2009 Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
![]() | Alettoni con potenziometro
Macchè grazie... grazie a te!!!! Questa miscelazione utile (forse) per alianti fa si che comandiamo gli alettoni anche con un potenziometro, per sollevarli o abbassarli insieme a piacimento (esempio in termiaca abbassati e in atterraggio alzati) di più o meno percentuale in modo dinamico. ALETTONI CON POTENZIOMETRO CH1 AIL, CH2 ELE, CH3 THR, CH4 RUD, CH6 AIL CH01 +100%AIL +100 CH5 CH02 +100%ELE CH03 +100%THR CH04 +100%RUD CH05 +100% P1 CH06 -100% AIL +100% CH5 Con questa miscelazione consiglio di attivare il BEEP quando il potenziometro è al centro (per ovvi motivi). Buone miscelazioni!! ![]() Sugo!! |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Tanto vale miscelare direttamente P1...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
|
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Turnigy 9x con firmware er9x e modulo frsky DIY | doni_79 | Elimodellismo Principianti | 2 | 05 settembre 11 00:17 |
| Miscelazioni | Lince | Radiocomandi | 12 | 29 luglio 11 21:38 |
| Miscelazioni...??? | fabiop378 | Elimodellismo Principianti | 5 | 03 maggio 10 22:24 |
| Miscelazioni | Michele88 | Radiocomandi | 2 | 09 luglio 07 21:51 |
| Miscelazioni MX-12 | marcoferrario | Radiocomandi | 8 | 28 maggio 07 01:43 |