Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 11, 10:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 1
Turnigy 9x con firmware er9x e modulo frsky DIY

Salve a tutti, sono un neofita di elimodellismo da quando ho acquistato il mio primo gocattolino cinese coassiale da circa 70 cm. mi è talmente piaciuto quest'hobby che smanettando on-line ho deciso di fare i primi acquisti. Ho quindi comperato la radio turnigy 9x subito modificata con firmware er9x, modulo trasmittente frsky DIY e ricevente frsky v8r7 HV, un ely HK500CMT TT (trasmissione a cardano) scegliendo dei servi economici sia per il piatto che per la coda (3xGotek9650+1xGotek9257), regolatore HK 70-80A with 5v Bec e motore HK 1600 kv con assorbimento 70A circa. Montato il tutto, ho riscontrato qualche problema nella configurazione della radio.
Tramite il Menù Templates, ho selezionato "Hely Setup" e credevo di aver impostato i canali in automatico ma mi sbagliavo. ho collegato il CH1 al servo centrale e Ch2 e Ch3 ai due laterali e fin quì tutto bene, in seguito Ch4 il gyro e Ch5 sensibilità gyro, rimaneva il Ch6 al quale ho attaccato l'esc. Risultato, accesa la radio, il throttle non andava e flaggando il Gear, è partito il motore velocissimo ed è scoppiato l'esc..si, proprio scoppiato. Grazie in anticipo.
doni_79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 13:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Ecco, magari leggiti le istruzioni del firmware er9x prima di fare altri sfortunati tentativi, quello che hai fatto è stato davvero pericoloso, il canale del gas era il 5! Sul 6 c'era la sensibilità del giroscopio, e attivando lo switch gea è come se avessi messo il gas al 30% costante!!!!

Comunque suppongo che tu abbia applicato il template "Hely setup" giusto?
Ebbene hai:
Canale 1, 2, 3 che sono i servi del piatto.
Canale 4 è per il servo di coda
canale 5 Throttle
Canale 6 sensibilità giroscopio! Associata a switch GEA!

Non puoi collegare i fili alla ricevente alla membro di segugio, devi leggere le istruzioni dell'er9x e capire come funziona! Senno farai altri casini!
E comuqnue le prove con il setup della radio si fanno per prima cosa sul servo monitor sulla radio per vedere se tutto funziona come vorremmo, poi sul modello, ma con motore staccato!!!

Hai un'ottima radio, ma devi imparare ad usarla, così pure come l'elicottero!
Quindi Consiglio finale: Fai tanto simulatore per l'elicottero! Studia le istruzioni dell'er9x! e se hai dubbi leggi e chiedi sulla sua discussione apposita nella sezione radiocomandi:http://www.baronerosso.it/forum/radi...a-provata.html
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 23:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ghirus7
 
Data registr.: 14-08-2009
Residenza: Cuneo
Messaggi: 93
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
..... (taglio)

Comunque suppongo che tu abbia applicato il template "Hely setup" giusto?
Ebbene hai:
Canale 1, 2, 3 che sono i servi del piatto.
Canale 4 è per il servo di coda
canale 5 Throttle
Canale 6 sensibilità giroscopio! Associata a switch GEA!

......
[
sempre come neofita chiedo.... perchè cerco e leggo molto, ma senza nozionibase diventa difficiel capire i collegamenti concettuali....

Approfitto, quinid, di queste tue indicazioni per chiederti, prima di provare, con il radiocomando impostato in mode 1 se i canali 1,2,3 corrispondono a aile,elev, pict? E' corretto?
inoltre il "servo monitor" della radio, come funziona esattamente?
Ghirus7 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modulo FRSKY con telemetria robin Radiocomandi 33 11 luglio 12 10:32
FrSky V8HT 2.4Ghz DIY Module Lince Radiocomandi 6 16 agosto 11 11:43
modulo interno frsky diy V8HT su kst 8ch bluelorenzo89 Aeromodellismo Principianti 5 03 aprile 11 22:42
Futaba FC16 + frsky DHT DIY Katana13 Radiocomandi 3 31 gennaio 11 08:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002