Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 11, 20:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Modulo FRSKY con telemetria

Vorrei montare il modulo con telemetria (questo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : FrSky DF 2.4Ghz Combo Pack for JR w/ Module & RX (V2)) sulla mia MC-17 cosa che dovrebbe risultare più che semplice...vorrei un aiuto però per orientarmi nell'acquisto degli accessori per la telemetria in particolare immagino ci voglia un display ma quale (questo: FrSky LCD fdd lite FLD-01 | FrSky o questo: HTTP 404 >> Files Does Not Exit. Volendo monitorare tensione delle batterie, temperatura e velocità verticale (variometro) è indispensabile utilizzare questo hub: FrSky Sensor Hub FSH-01 | FrSky ?
Quali altri cablaggi, connettori, ecc. servono?
Come funziona l'upgrade della Rx?
Grazie
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 21:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Anche io sto cercando chiarimenti , il modulo FrSky lo ho già e lo uso con 2 riceventi telemetriche e una "normale" e va benone.
Col modulo telemetrico bisogna prendere il primo LCD che hai postato, con quello non telemetrico serve il secondo, infatti ha l'antenna e bisogna fare il bilding con la ricevente, è come un sistema separato indipendente, per la HUb credo sia una centralina per poter connettere molti sensori, mentre direttamente sulla ricevente mi sembra che se ne possano collegare massimo due o tre.
Correggetemi se sbaglio.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 18:26   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Attenzione che con il primo LCD non puoi visualizzare i dati che hai indicato ma solo la tensione delle batterie e il RSSI.

Per il tuo caso ti serve questo: DHT-U-2.4GHz Two Way Series-Two Way Transmit-Product Show-Products-FrSky Electronic Co.,Ltd
in cui ti troverai con un doppio modulo poichè anche questo ha un modulo di trasmissione integrato.
A breve uscirà un LCD apposito per coloro che hanno già un modulo telemetrico installato....tempo 3-4 mesetti

La "centralina dei sensori" (Sensor hub) ti serve per collegarvi tutti i sensori che vuoi o che necessiti...

Attenzione che anche la ricevente deve avere l'enrtata digitale per l'hub. Cosa non presente in tutte le riceventi telemetriche... devi avere un uscita tx/rx e non le A1 o A2 in cui puoi collegarci unicamente i sensori batteria direttamente..
Ciao
Carmelo
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 10:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Allora se ho questo:HobbyKing Online R/C Hobby Store : FrSky DF 2.4Ghz Combo Pack for JR w/ Module & RX (V2)
devo collegarci questo:DHT-U-2.4GHz Two Way Series-Two Way Transmit-Product Show-Products-FrSky Electronic Co.,Ltd
Anche se hanno entrambi il modulo di trasmissione TX RX!
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 15:14   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Ciao,
esatto. Allo stato attuale dei lavori l'unico display che ti permette di vedere tutti i dati telemetrici è il DHT-U in cui però hanno incluso anche il DHT quindi un modulo che trasmette.
In 3-4 mesi mi hanno detto che usciranno con il medesimo display che però non trasmette (appunto per chi ha già un modulo DFT o DJT). Quest'ultimo andrà collegato al modulo direttamente mentre il DHT-U dovrai collegare il cavetto che esce dal display al positivo, negativo e segnale PPM.
Svilupperanno anche una mini-ricevente in modo da poter avere un sistema telemetrico indipendentemente dal sistema radio che si ha. Io per es. uso la loro telemetria ma i modelli sono sempre controllati via Futaba FASST...(solo per le prove "commerciali")
Devo anche dire che su alcuni modelli ho il loro sistema completo (ACCST) e non ho mai avuto problemi di alcun tipo!

Se hai bisono, sono a disposizione
Ciao
Carmelo
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 23:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
I tre fili del dispaly vanno collegati alla presetta con 4 pin che c'è dietro al modulo?
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 08:19   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Ciao,
il display che stiamo sviluppando andrà collegato alla presetta che dici tu sul modulo stesso, per evitare che si debba aprire il modulo o la radio o fare ricercare i tre poli che effettivamente non è evidente fare....

Però quello attuale, il DHT-U, ha ancora i tre fili "nudi" che invece necessitano essere saldati assieme ad un positivo, negativo e segnale PPM che, volendo possono essere "derivati" dal tuo modulo stesso o dalla radio o dalla presa trainer (come ho fatto io per semplicità)

Ciao
Carmelo
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 12:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Per presa trainer intendi quella sul modulo a 4 pin? Basta mettere uno spinottino per 4 pin ai tre fili così da poterlo collegare quando serve, è perchè ho 2 radio , scusa l'ignoranza, ma non vorrei fare stupidaggini, non sono un esperto di elettronica.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 15:17   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Ciao,
ll futuro display andrà collegato alla presetta a 4 pin che dici tu sul modulo....
La presa trainer è quella che (se ce l'hai) è sul retro della radio ove ci collegi il cavo per fare il doppio comando o il simulatore di volo.
Io per comodità, visto che anche io ho 3 radio, ho fatto una accoppiamento tipo servocomandi. I fili del modulo DHT-U ci ho attaccato una presetta maschio e sulle radio ho fatto un piccolo foro quadrato da cui faccio sporgere (dall'interno) per alcuni millimetri la presetta femmina (collegata al +, - e ppm sul circuito della radio). Così posso "migrare" il modulo da una radio all'altra. Purtroppo adesso non ho la possibilità di fare delle foto ma se vuoi, appena posso le faccio per rendere meglio l'idea.

Dal momento che in futuro si userà quella presetta che dici tu, presumo che la tua supposizione si possa attuare. Solo che al momento non so dirti quali sono il +,- e pmm sui 4 pin ma appena becco qualcuno di FrSky me lo faccio dire.

Ciao
Carmelo
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 15:49   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Ciao Andrefly,
ho già preso contatto con il mio, anzi la mia referente FrSky ma per sicurezza domani (oramai da loro sono le 21:45) chiede ai loro ingegneri e mi da una risposta sicura....
Appena ho info da loro ti posto una risposta certa e confermata da loro stessi..

Ciao
Carmelo
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futuba T10 e modulo FrSky IMEIV Radiocomandi 36 31 agosto 11 13:34
Modulo 2.4 Frsky affidabile? gianmariamazza Aeromodellismo Volo Elettrico 2 01 luglio 11 18:45
frsky + telemetria cronoflyer Radiocomandi 0 16 agosto 10 22:52
FrSky 2.4 con telemetria su Multiplex Cockpit MM cougarz Radiocomandi 1 14 agosto 10 01:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002