Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 11, 15:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
differenze tra 3 moduli FrSky

ciao..
c'è qualcuno che mi sa dire la differenza tra questi 3 moduli?
Frsky 2.4GHz DJT Two Way Communication System Module Only
2.4GHz DFT Two Way Communication System Module Only
Frsky V8FT 2.4GHz Futaba MODULE ONLY Version Two

apparte l'ultimo che non ha telemetria non riesco a capire le altre differenze...

grazie.
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 16:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Moduli

Ciao!
Credo che posso risponderti io!
Allora questo

è un modulo solo per Radio JR con telemetria.

Questo

è un modulo per Radio Futaba e Hitec o simili tipo WFly etc con telemetria.

Questo

è un modulo per Radio Futaba e Hitec o simili tipo WFly etc senza telemetria, ha la sigla v2 perche è una versione aggiornata della v1
la quale si differenzia per la posizione dell'antenna che prima usciva perpendicolare al modulo adesso esce sopra al ringrosso del case.

V1

Aggiungo che per Hitec è un po antipatica, a mio avviso, l'installazione del modulo poiché risulta rovesciato rispetto alle radio Futaba, quindi il connettore antenna esce verso il basso e non verso l'alto come dovrebbe.
Io ho ovviato al problema aprendo il case e spostando il connettore antenna al lato opposto visto che è presente gia un foro, cosi da avere l'uscita antenna dal verso giusto.
Spero di essere stato chiaro, Ciao!!
Nicus
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 17:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Nicus Visualizza messaggio
Aggiungo che per Hitec è un po antipatica, a mio avviso, l'installazione del modulo poiché risulta rovesciato rispetto alle radio Futaba, quindi il connettore antenna esce verso il basso e non verso l'alto come dovrebbe.
Io ho ovviato al problema aprendo il case e spostando il connettore antenna al lato opposto visto che è presente gia un foro, cosi da avere l'uscita antenna dal verso giusto.
Spero di essere stato chiaro, Ciao!!
Nicus
...solo per rammentare che esiste un adattatore a 90° che, nel caso di montaggio rovesciato del modulo come su Hitec, consente il montaggio dell'antenna nella giusta posizione verso l'alto:

90 Degree Antenna Adapter for FRSKY 2.4GHz modules

Ultima modifica di brigher : 28 agosto 11 alle ore 17:09
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 18:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Si, GRAZIE!! lo so che esiste l'adattatore.... ma perche spendere altri soldi se si può agevolmente spostare il connettore antenna!!
E poi nel mio caso risulta un la voro molto molto più pulito esteticamente.... e ai fini della manomissione non si deve agire in nessun modo sull'elettronica del modulo ma basta svitare il dadino che tiene fermo il connettore maschio e riavvitarlo dopo averlo invertito......
Poi ognuno fa come crede.... poi credo che meno connessioni ci siano nei sistemi antenna e meno disturbi o perdite di segnale si avranno....
Ciao
Nicus
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 19:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Nicus Visualizza messaggio
Si, GRAZIE!! lo so che esiste l'adattatore.... ma perche spendere altri soldi se si può agevolmente spostare il connettore antenna!!
E poi nel mio caso risulta un la voro molto molto più pulito esteticamente.... e ai fini della manomissione non si deve agire in nessun modo sull'elettronica del modulo ma basta svitare il dadino che tiene fermo il connettore maschio e riavvitarlo dopo averlo invertito......
Poi ognuno fa come crede.... poi credo che meno connessioni ci siano nei sistemi antenna e meno disturbi o perdite di segnale si avranno....
Ciao
Nicus
...ma rammentare che esiste anche un adattatore non è assolutamente mia intezione sminuire il lavoro che hai fatto, anzi lo trovo molto interessante!

Quindi mi sembra di capire che hai eliminato il rigonfiamento caratteristico di quel case e hai montato il connettore originale dell'antenna direttamente sul foro presente nel case dell'ultima foto, che ritengo sia il case originale al quale è stato tolto il rigonfiamento! E' cosi??
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 19:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Rileggendo meglio quanto da te scritto, mi sembra di capire che nel rigonfiamento del case esiste anche un foro dalla parte opposta dove è avvitato il connettore dell'antenna, connettore che normalmente risulta verso l'alto nel caso di istallazione su una tx Futaba.

Montandolo invertito, come nel caso di Hitec, il connettore dell'antenna risulta quindi rivolto verso il basso, ma basta svitarlo e avvitarlo nel foro opposto che esiste nello stesso rigonfiamento del case, con il risultato che l'antenna risulta quindi verso l'alto nel caso di istallazione invertita del modulo!!...ho capito bene???
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 09:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Esatto

Esatto!! Hai capito bene.
Ti metto qualche foto cosi puoi vedere il risultato... la qualità non è delle migliori perché le ho fatte con il cell e di notte....




Ciao
Nicus
Icone allegate
differenze tra 3 moduli FrSky-29082011042.jpg   differenze tra 3 moduli FrSky-29082011044.jpg   differenze tra 3 moduli FrSky-29082011046.jpg  
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 10:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Perfetto, ottima soluzione!

Quindi nel caso di acquisto di un modulo FrSky da montare su una Hitec non sarà più necessario prendere anche l’adattatore a 90°, come invece avevo sempre pensato finora!…infatti è preferibile la soluzione da te adottata!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 11:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Si.... !!

Eggià....
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 12:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Nicus Visualizza messaggio
Eggià....
Bravo, valuterei semmai un prolungamento dell'attacco dell'antenna (senza particolare perdita di potenza) per far si che il manico radio non rifletta (data la sua vicinanza) ed alla critica sua posizione in relazione alla tipologia di emissione di un'antenna a stilo ...

Al limite sarebbe da sostituire il manico con uno altrettanto robusto ma non metallico ... anche se far uscire l'antenna dal top della radio è la migliore cosa.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 29 agosto 11 alle ore 12:08
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qual'è la differenza tra i Moduli tx jr e jr/graupner ? Hanno la stessa portata? azzurrino_76 Radiocomandi 8 23 settembre 13 17:56
Differenze tra.... bulugninu Radiocomandi 1 07 dicembre 07 18:49
differenze tra dragonfly comet Elimodellismo Principianti 2 03 dicembre 07 15:03
Compatibilità moduli RF tra radio JR/Graupner vecchie e nuove francyflyer Radiocomandi 2 17 marzo 06 12:14
Differenze tra motori...... Monez Aeromodellismo Volo Elettrico 9 17 gennaio 05 12:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002