Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 11, 08:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ROTTWEILER
 
Data registr.: 31-10-2007
Residenza: RAVENNA
Messaggi: 108
Info per FUTABA 9Z

Salve a tutti, ho una futaba 9z ferma da 4 anni ed il pacco batterie è andato a quel paese, dove trovo il ricambio batteria? Ora monta batterie da 2200Mah, potrei anche autocostruirlo il pacco, ma preferisco trovarlo già fatto.

Poi un altra cosa... se volessi aggiungere il modulo 2.4 ghz che cosa mi consigliate?

grazie
ROTTWEILER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 22:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 300
la risposta è quantomai scontata: da Jonathan
modulo: pure
facile, no?
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 23:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cardinali
 
Data registr.: 09-11-2005
Residenza: Grottazzolina (FM)
Messaggi: 200
ricordati anche che la radio ha una batteria tampone saldata all'interno del circuito che secondo istruzioni và sostituita dal centro assistenza ogni 5 anni.
Alla fine ci scappa una T8 nuova...
ciao.
Cardinali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 23:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da Cardinali Visualizza messaggio
ricordati anche che la radio ha una batteria tampone saldata all'interno del circuito che secondo istruzioni và sostituita dal centro assistenza ogni 5 anni.
Alla fine ci scappa una T8 nuova...
ciao.
Oddio, se è solo per una batt. tampone, si apre la radio, si guarda il codice di quella montata, si compra quella nuova e si salda la si salda dopo aver dissaldato la vecchia ... ... tutto fuorchè dare la radio in mano all'assistenza Futaba in Italia ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 00:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da Cardinali Visualizza messaggio
ricordati anche che la radio ha una batteria tampone saldata all'interno del circuito che secondo istruzioni và sostituita dal centro assistenza ogni 5 anni.
Alla fine ci scappa una T8 nuova...
ciao.
Che io sappia la t9zap (e tutte le futaba che usano i campac) non ha la batteria tampone, le memorie dei modelli sono salvate su memorie che non necessitano di batterie tampone.

Con il simulatore e radio per l' allievo, uso una ff8 che di anni ne ha quasi 20 ed e sempre perfetta.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 01:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Che io sappia la t9zap (e tutte le futaba che usano i campac) non ha la batteria tampone, le memorie dei modelli sono salvate su memorie che non necessitano di batterie tampone.

Con il simulatore e radio per l' allievo, uso una ff8 che di anni ne ha quasi 20 ed e sempre perfetta.
Forse potrebbe esserci una differenza tra versioni wc1 wc2, nel senso che la prima potrebbe avere la batteria tampone ma cmq. ka cosa è sempre verificabile aprendo la radio ...

Semmai, rettifico la semplicità che primo descrivevo: pare che oltre ai modelli, nella eventuale batteria tampone siano registrati anche i dati di calibrazione e quindi dover mettere poi mano al service menu per ricalibrare la radio, cosa cmq. fattibile ma che richiede un fare opportuno.
Qui il link: http://www.model-gadgets.com/info/servmenu/9zsm.htm

Buon lavoro.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 11, 00:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cardinali
 
Data registr.: 09-11-2005
Residenza: Grottazzolina (FM)
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Oddio, se è solo per una batt. tampone, si apre la radio, si guarda il codice di quella montata, si compra quella nuova e si salda la si salda dopo aver dissaldato la vecchia ...
Sembrava facile anche a me,ma ti garantisco che già solo per trovare la batteria tampone c'è da smontare tutta la radio,staccare un mare di flat di cablaggio per poter arrivare al piastrino (il terzo) situato sotto al display,mentre si dissalda la vecchia pila bisogna dare alimentazione con un'altra altrimenti si perdono tutte le principali programmazioni,sarà che non sono del mestiere ma per me è stato un lavoraccio che alla fine mi è costato più di 100 EU
La mia radio era una wc1,forse la versione wc2 non ha la batteria tampone,dovrebbe essere specificato nel manuale.
Cardinali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 11, 00:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Cardinali Visualizza messaggio
Sembrava facile anche a me,ma ti garantisco che già solo per trovare la batteria tampone c'è da smontare tutta la radio,staccare un mare di flat di cablaggio per poter arrivare al piastrino (il terzo) situato sotto al display,mentre si dissalda la vecchia pila bisogna dare alimentazione con un'altra altrimenti si perdono tutte le principali programmazioni,sarà che non sono del mestiere ma per me è stato un lavoraccio che alla fine mi è costato più di 100 EU
La mia radio era una wc1,forse la versione wc2 non ha la batteria tampone,dovrebbe essere specificato nel manuale.
Si, si hai ragione difatti nel mio secondo post ho fatto notare che avevo letto meglio per cercare di dare una mano più specifica (non godo di T9Z) e mi ero accorto del contenuto delicato della batteria tampone e quindi, per non incappare in una perdita di dati (ricreabili ma non in un battito d'ali ...) hai fatto benissimo a preoccuparTi di alimentare la sostituzione con una seconda batteria temporanea ...

Well done!

ps. spiacente per i 100€ ed in effetti sarebbe buona cosa ad un certo punto interrompere con la vecchia radio e passare ad una più nuova ... come capita con le auto che più tardi le cambi è più ci perdi ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 20 luglio 11 alle ore 00:38
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FUTABA T10 info. iz4dik Radiocomandi 3 16 novembre 10 11:15
info futaba t6x CRONO Radiocomandi 11 10 agosto 10 19:20
info futaba t7c 2.4 pagre82 Radiocomandi 3 06 maggio 10 01:26
Info Futaba 10C- scraaat Radiocomandi 2 04 maggio 10 01:42
info futaba t10 cbrseicento Radiocomandi 34 26 agosto 09 21:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002