BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Info per FUTABA 9Z (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/217858-info-per-futaba-9z.html)

ROTTWEILER 16 luglio 11 09:41

Info per FUTABA 9Z

Salve a tutti, ho una futaba 9z ferma da 4 anni ed il pacco batterie è andato a quel paese, dove trovo il ricambio batteria? Ora monta batterie da 2200Mah, potrei anche autocostruirlo il pacco, ma preferisco trovarlo già fatto.

Poi un altra cosa... se volessi aggiungere il modulo 2.4 ghz che cosa mi consigliate?

grazie

adrenalyna 18 luglio 11 23:12

la risposta è quantomai scontata: da Jonathan
modulo: pure
facile, no?

Cardinali 19 luglio 11 00:03

ricordati anche che la radio ha una batteria tampone saldata all'interno del circuito che secondo istruzioni và sostituita dal centro assistenza ogni 5 anni.
Alla fine ci scappa una T8 nuova...:wink:
ciao.

LONGFLYER 19 luglio 11 00:24

Citazione:

Originalmente inviato da Cardinali (Messaggio 2686825)
ricordati anche che la radio ha una batteria tampone saldata all'interno del circuito che secondo istruzioni và sostituita dal centro assistenza ogni 5 anni.
ciao.

Oddio, se è solo per una batt. tampone, si apre la radio, si guarda il codice di quella montata, si compra quella nuova e si salda la si salda dopo aver dissaldato la vecchia ... :wink: ... tutto fuorchè dare la radio in mano all'assistenza Futaba in Italia ... :shutup:

italo.driussi 19 luglio 11 01:47

Citazione:

Originalmente inviato da Cardinali (Messaggio 2686825)
ciao.

Che io sappia la t9zap (e tutte le futaba che usano i campac) non ha la batteria tampone, le memorie dei modelli sono salvate su memorie che non necessitano di batterie tampone.

Con il simulatore e radio per l' allievo, uso una ff8 che di anni ne ha quasi 20 ed e sempre perfetta.

LONGFLYER 19 luglio 11 02:13

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 2687054)
Che io sappia la t9zap (e tutte le futaba che usano i campac) non ha la batteria tampone, le memorie dei modelli sono salvate su memorie che non necessitano di batterie tampone.

Con il simulatore e radio per l' allievo, uso una ff8 che di anni ne ha quasi 20 ed e sempre perfetta.

Forse potrebbe esserci una differenza tra versioni wc1 wc2, nel senso che la prima potrebbe avere la batteria tampone ma cmq. ka cosa è sempre verificabile aprendo la radio ... :wink:

Semmai, rettifico la semplicità che primo descrivevo: pare che oltre ai modelli, nella eventuale batteria tampone siano registrati anche i dati di calibrazione e quindi dover mettere poi mano al service menu per ricalibrare la radio, cosa cmq. fattibile ma che richiede un fare opportuno.
Qui il link: http://www.model-gadgets.com/info/servmenu/9zsm.htm

Buon lavoro.

Cardinali 20 luglio 11 01:17

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2686888)
Oddio, se è solo per una batt. tampone, si apre la radio, si guarda il codice di quella montata, si compra quella nuova e si salda la si salda dopo aver dissaldato la vecchia ...

Sembrava facile anche a me,ma ti garantisco che già solo per trovare la batteria tampone c'è da smontare tutta la radio,staccare un mare di flat di cablaggio per poter arrivare al piastrino (il terzo) situato sotto al display,mentre si dissalda la vecchia pila bisogna dare alimentazione con un'altra altrimenti si perdono tutte le principali programmazioni,sarà che non sono del mestiere ma per me è stato un lavoraccio che alla fine mi è costato più di 100 EU
La mia radio era una wc1,forse la versione wc2 non ha la batteria tampone,dovrebbe essere specificato nel manuale.

LONGFLYER 20 luglio 11 01:32

Citazione:

Originalmente inviato da Cardinali (Messaggio 2688467)
Sembrava facile anche a me,ma ti garantisco che già solo per trovare la batteria tampone c'è da smontare tutta la radio,staccare un mare di flat di cablaggio per poter arrivare al piastrino (il terzo) situato sotto al display,mentre si dissalda la vecchia pila bisogna dare alimentazione con un'altra altrimenti si perdono tutte le principali programmazioni,sarà che non sono del mestiere ma per me è stato un lavoraccio che alla fine mi è costato più di 100 EU
La mia radio era una wc1,forse la versione wc2 non ha la batteria tampone,dovrebbe essere specificato nel manuale.

Si, si hai ragione difatti nel mio secondo post ho fatto notare che avevo letto meglio per cercare di dare una mano più specifica (non godo di T9Z) e mi ero accorto del contenuto delicato della batteria tampone e quindi, per non incappare in una perdita di dati (ricreabili ma non in un battito d'ali ...) hai fatto benissimo a preoccuparTi di alimentare la sostituzione con una seconda batteria temporanea ...

Well done! :uhm:

ps. spiacente per i 100€ ed in effetti sarebbe buona cosa ad un certo punto interrompere con la vecchia radio e passare ad una più nuova ... come capita con le auto che più tardi le cambi è più ci perdi ... :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002