Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 06, 16:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Diastanza radiocomando e modello

Ciao a tutti
inizio questa discussione per parlare o meglio chiederVi quanto è la distanza che le piccole riceventi possono avere??
la distanza dipende:
dalla radio?
dalla ricevente?
dalle battterie?
da tutto assieme??

quanto di media si arriva in metri??

grazie 2000
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 18:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dragon_874
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: pisa
Messaggi: 511
Invia un messaggio via MSN a dragon_874
io so che un segnale va cosi lontano ke prima che tu nn sia + coperto dal segnale l'aereo non lo vedi gia piu'
__________________
www.dragon16.altervista.org
se vuoi bene agli animali non comprare pelliccie ecco a cosa vanno in contro ste povere bestie
http://www.nonlosapevo.com
dragon_874 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 18:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Si in teoria..
In pratica se monti una ricevente scarsa su un aereo grande (che so aliante 3 metri) l'aereo lo vedi ancora e la ricevente non prende più o è molto disturbata.
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 18:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcorosso48
 
Data registr.: 09-02-2006
Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
Messaggi: 152
Per quel che ne so , una radio trasmittente anche scrausa che possa essere ci assicura senz'altro una portata intorno ai 500mt. circa . Radio piu' blasonate arrivano anche a 800/1000 mt. di solito una 7 canali .
falcorosso48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 19:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
Ciao a tutti
inizio questa discussione per parlare o meglio chiederVi quanto è la distanza che le piccole riceventi possono avere??
la distanza dipende:
dalla radio?
dalla ricevente?
dalle battterie?
da tutto assieme??

quanto di media si arriva in metri??

grazie 2000
La portata degli impianti radio dipende principalmente dalla potenza del trasmettirore e secondariamente dalla sensibilità di ricezione del ricevitore.
Infatti,con una mediocre radio,puoi ascoltare un'emittente che trasmette dall'altra parte del mondo.
Ad avvalorare questa tesi c'è il famoso caso di radiovaticano che trasmette con una potenza enorme tanto da sentire le sue trasmissioni nei citofoni!!!
Le batterie se adeguate all'impianto non hanno influenza sulla distanza di trasmissione.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 19:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hienstrider
 
Data registr.: 16-12-2005
Residenza: Priverno (Latina)
Messaggi: 268
Immagini: 1
200 metri sicuro

Per quello che ne so io, fino a 200 metri sicuri c'è trasmissione e penso che gia questa distanza va piu che bene, perchè quì l'aereo/eli gia inizia a diventare un puntino.E quando diventa un puntino che gusto c'è?
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 19:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
mille grazie a tutti

per le batterie intendevo che se la radio o ricevente è scarichina il segnale diminuisce e crea interferenze....???
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 20:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
in futaba e jr si perde il segnale a 4 km di distanza, e cominciano i primi disturbi dopo 2,7km...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 06, 00:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dragon_874
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: pisa
Messaggi: 511
Invia un messaggio via MSN a dragon_874
kissa' la eclipse della hitec che portata ha<_<
__________________
www.dragon16.altervista.org
se vuoi bene agli animali non comprare pelliccie ecco a cosa vanno in contro ste povere bestie
http://www.nonlosapevo.com
dragon_874 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 06, 16:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Trovo giusta la maggior parte degli interventi, ma credo che si sia tralasciato un aspetto poco curato nella preparazione di un modello... la disposizione dell'antenna della ricevente...Secondo me, ciò che rende davvero critica la recezione è proprio questo aspetto. Infatti se tutto è ok, prima di perdere il controllo del mezzo per distanza eccessiva, si fa in tempo a perdere il contatto visivo, ma se l'antenna della ricevente non è ben disposta, che ne so... arrotolata all'interno della fusoliera, posta vicino a variatori elettronici o servi, peggio ancora tagliata perchè troppo lunga (ho visto pure questo...) allora si che la distanza coperta diventa preoccupante...
Personalmente, forse sarò maniaco, ma non avendo necessità di cambiare frequenza, mi faccio i calcoli esatti della giusta lunghezza d'antenna, affinchè entri in risonanza, e la costruisco su misura, perchè l'antenna che viene fornita con la radio (ricevente e trasmittente) ha un valore di lunghezza medio affinchè copra l'intero range delle frequenze a disposizione e ciò è appunto un compromesso. Io faccio in modo che entrambe le antenne siano calibrate (giusta lunghezza) per la frequenza che sto usando effettivamente.... (per quella della trasmittente, una volta individuata la giusta lunghezza faccio un piccolo segnetto con il pennarello e quando la estendo mi fermo al punto giusto). Non so se con questo metodo ottengo davvero dei risultati, ma mi piace pensare che l'apparato radio stia lavorando al massimo delle sue possibilità e la lunghezza e disposizione delle antenne è un parametro non trascurabile.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trasformare un vecchio radiocomando rc in disuso in un radiocomando per simulatori rc maxpresident Simulatori 2 09 giugno 07 17:53
Modello fibra o modello legno? bibos Aeromodellismo 17 25 luglio 06 00:24
Radiocomando Abusus Elimodellismo in Generale 11 02 luglio 06 16:24
radiocomando G3 con Reflex o radiocomando esky... squalofly Simulatori 2 07 gennaio 06 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002