Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 marzo 06, 17:09   #10 (permalink)  Top
Creative
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Trovo giusta la maggior parte degli interventi, ma credo che si sia tralasciato un aspetto poco curato nella preparazione di un modello... la disposizione dell'antenna della ricevente...Secondo me, ciò che rende davvero critica la recezione è proprio questo aspetto. Infatti se tutto è ok, prima di perdere il controllo del mezzo per distanza eccessiva, si fa in tempo a perdere il contatto visivo, ma se l'antenna della ricevente non è ben disposta, che ne so... arrotolata all'interno della fusoliera, posta vicino a variatori elettronici o servi, peggio ancora tagliata perchè troppo lunga (ho visto pure questo...) allora si che la distanza coperta diventa preoccupante...
Personalmente, forse sarò maniaco, ma non avendo necessità di cambiare frequenza, mi faccio i calcoli esatti della giusta lunghezza d'antenna, affinchè entri in risonanza, e la costruisco su misura, perchè l'antenna che viene fornita con la radio (ricevente e trasmittente) ha un valore di lunghezza medio affinchè copra l'intero range delle frequenze a disposizione e ciò è appunto un compromesso. Io faccio in modo che entrambe le antenne siano calibrate (giusta lunghezza) per la frequenza che sto usando effettivamente.... (per quella della trasmittente, una volta individuata la giusta lunghezza faccio un piccolo segnetto con il pennarello e quando la estendo mi fermo al punto giusto). Non so se con questo metodo ottengo davvero dei risultati, ma mi piace pensare che l'apparato radio stia lavorando al massimo delle sue possibilità e la lunghezza e disposizione delle antenne è un parametro non trascurabile.
Creative non è collegato   Rispondi citando