| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-08-2009 Residenza: Rovigo
| Citazione:
La 7 ch light nelle caratteristiche viene descritta come ideale per piccoli alianti o per le fusoliere strette degli F3B o F3F. Vorrei installarla su un DG600 4,2 m da usare in pendio ed in traino, per mere questioni di distanza di ricezione mi fido a montare la 7 ch light o è preferibile acquistare una delle sorelle maggiori (al di là delle possibilità offerte dalla telemetria). Grazie Ciao | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Inoltre, la RX-7-DR può essere collegata in cascata con un altra ricevente (7 o più canali, ma non light) attraverso un apposito cavo, di modo che poter volare con un modello che presenterà 4 antenne invece che due, aumentando ancor di più la sicurezza di raggiungere davvero forti distanze. Qui la doc. della RX-7-DR M-Link ... http://mpx.speedkom.net/cms/vorschau...m-link_5sp.pdf
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 04 febbraio 11 alle ore 00:21 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-07-2008 Residenza: Manerbio (BS)
| 2,4 ghz
questo 2,4 ghz che novità tutti spingono per la sicurezza, allora fino adesso abbiamo volato nell'insicurezza? io è 5 anni che volo con 40775 mai nessun problema di nessun tipo.fate voi le conclusioni
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ciao @tingio non è una questione di sicurezza, si è volato fino a pochi anni fa con i mhz e grosso modo si era semrpre sicuri, a patto di seguire qualche regoletta, tipo non accendere a cavolo le radio quando uno era in volo oppure usare apparati in buono stato. Col ghz diciamo che si è tolta la regoletta di chiedere la frequenza prima di accendere la radio, visto che col 2.4 ogni radio si fa i cavoli suoi senza dare fastidio alle altre ![]() Ma se voliamo con apparati montati a casaccio, la sicurezza viene a mancare anche col 2.4, qui non c'è dubbio. Per finire si può dire che il 2.4 soffra meno di problemi d'interferenza, ma non è totalmente immune, cosa che invece il mhz è più facile che becchi interferenze, anche perche un segnale analogico e più facile da "incasinare" rispetto ad uno digitale, col ghz poi c'è anche una serie di accorgimenti in più, tipo lo stesso dato viene inviato moltissime volte nel giro di frazioni di secondo, vengono usati molti ch contemporaneamente oppure la trasmissione si spalma su tantissimi ch, magari vedi in giro come funziona il ghz e capirai al volo da solo che come trasmissione è sicuramente più sicura ed affidabile; ma questo non esclude certamente di volare in sicurezza anche col mhz, qui però ci sarà sempre la possibilità di beccare una radio accesa per sbaglio sulla stessa frequenza e creare il guaio ![]() Ma visto ormai il passaggio in massa al ghz , le frequenze in mhz vanno sempre via via a svuotarsi e quindi si riduce sempre di più la possibilità della radio "assassina" accesa per errore ![]() ciao |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Credo però sia una buona cosa indossarle perchè se serviranno serviranno proprio quella singola volta ... ![]() Quando voli con grandi modelli e copri una bella area geografica e magari da un pendio non credo Tu abbia emesso notam per informare di non accendere una radio con la Tua stessa frequenza ... fino a ieri non potevi fare altro che sperare nella statistica oggi, invece, a costi accessibilissimi puoi innalzare di molto il livello di sicurezza che, ben inteso, non sarà mai assoluto perchè sempre di onde radio si tratta ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Spero sia una battuta !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-06-2006
| Citazione:
Però mi è capitato di ricollaudare un modellino elettrico che avevo danneggiato tempo addietro...ho istallato la medesima rx in 40Mhz che avevo tolto per ripararlo, ma non ho messo i filtri con i toroidi sui servi, come in precedenza....il modello risultava quasi inguidabile, disturbi in volo e scatti improvvisi a volte incontrollabili!! Ho deciso allora di sostuire solo la rx con una 2.4G. Ho montato modulo TX e rx 2.4G "cinesacci" (Corona V1) che avevo in disparte...per incanto sono spariti tutti i problemi e tutti gli scatti improvvisi che rilevavo in precedenza!!! P.S. E' possibile cmq che l'origine del problema sia il regolatore montato su quel modello che causa non pochi disturbi alla rx....ma con la 2.4G ho risolto alla grande! | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Esatto. Hai dimostrato una cosa molto importante. L'avvento della 2.4 non elimina la fonte dei disturbi, semplicemnete li sente di meno. Questo da una parte e' positivo perche' facilita la vita all'utente medio, ma dall'altra parte non insegna a fare impianti come si deve.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |