Dopo un paio d'anni di fermo, ora che ho ripreso, mi sono accorto che tutti o quasi, comperso il mercato, è orientato alle 2,4ghz.
Ora, ho una Profi MC3030, al 95% utilizzo alainti, pertanto è perfetta per quello che mi serve.
In passato ho sostituito il modulo, con uno in Synth in 40mhz,
Le riceventi sono le Multiplex Synth IPD Doppia Conversione
Pacco batterie Ni-Mh, con presa di carica separata (lo tolgo dalla radio) per poterla caricare a 5C senza passare dalla radio, da 3200 e mi durano diverse uscite (male che vada in meno di un'ora sono cariche).
Ora, con questa configurazione, utilizzando solo compnenti di qualità, ottimi pacchi ricevente e avendone cura, non ho MAI avuto problemi di interferenze o glitch o perdite di programmi ecc... (toccatina di maroni!

)
Ho trovato il modulo per la 3030 in 2,4ghz da montare ESTERNO alla radio in modo da mantenere anche la 40, così come ovviamente ho trovato anche il modulo interno sostitutivo... ma in definitiva, vale davvero la pena o è stato un modo per ravvivare un mercato fermo?
Potrebbe essere ma a conti fatti è stato un vantaggio per tutti.
Mi pare non siano esenti da problemi anche queste...
Se parliamo di un buon sistema 2.4Ghz ed installato a dovere sul modello presenta solo vantaggi se confrontato con un sistema Tx/Rx in FM.
Che vantaggi avrei?
- La banda dei 2.4Ghz gode di una frequenza molto al di sopra della banda tipica del rumore elettronico che si può generare a bordo modello.
- La trasmittente raggiunge la ricevente attraverso una tecnica che con MLINK di Multiplex è FHSS (l'unico di libero uso in Italia ed in molti altri paesi): il canale di dialogo Tx-Rx cambia decine/centinaia di volte al secondo cosicchè risulta più veloce di un ipotetico disturbo.
- I dati trasmessi Tx-Rx sono digitali attraverso un protocollo che garantisce riservatezza e controllo errori: puoi accendere la radio senza chiamare la frequenza giacchè possono coesistere anche decine e decine di piloti in volo contemporaneamente.
- La distanza raggiungibile è superiore: raggiungi tranquillamente in volo i 2Km di distanza.
- Il sistema MLINK di multiplex è anche bidirezionale: la ricevente è in grado di trasmettere alla radio informazioni dei sensori che si sono installati a bordo modello (di base la rx offre la tensione ai suoi capi a cui puoi dati provenienti da sensori quali, variometro, gps, velocità, temperatura, ampere, tensioni accesorie etc.)
- L'antenna è rigida e lunga circa 10 cm. con tutte le comodità del caso.
Che consumi?
Credo leggermente superiori giacchè a bordo modulo Tx vi è un altro processore e sulla Rx vi è maggiore complessità: nulla cmq. di trascendentale, anzi.
Considerando che poi servirebbero riceventi da almeno 7 canali e che con tutto questo, le 40 IPD sono scese ad un terzo del prezzo.
Se il costo è la prima ragione di acquisto allora vince FM.
VALE LA PENA DI CAMBIARE?
A mio avviso, SI!