Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 11, 09:01   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
So citare anche io Wikipedia:
Frank non ho progettato Io la tecnologia LI-PO e quindi mi pare logico che riporti un qualche doc. che tra l'altro avevo già riportato qualche post fa.
Con Il Tuo riporto invece non aggiungi nulla ma anzi confermi quanto ho scritto: la volatilità e nel caso di soluzione organica e non solida.

Entrambe le tecnologie possono esplodere ma la LiIo ha una maggior tendenza all'incendio per via della soluzione volatile.

ps. per coloro interessati alla batteria Robbe, il rischio d'indendio e/o esplosione è davvero basso dato che le correnti di scarica e carica sono davvero basse.

Ultima modifica di LONGFLYER : 16 marzo 11 alle ore 09:06
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 09:08   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Con Il Tuo riporto invece non aggiungi nulla ma anzi confermi quanto ho scritto: la volatilità e nel caso di soluzione organica e non solida.
Pura invenzione tua, non c'è scritto da nessuna parte "organico" o "solido" in quel che ho citato.
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Entrambe le tecnologie possono esplodere ma la LiIo ha una maggior tendenza all'incendio per via della soluzione volatile.
Trovami riferimenti a LiIo che si incendiano, grazie. Ne esistono 10x di più per le LiPo.
Vecchio 16 marzo 11, 09:42   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Pura invenzione tua, non c'è scritto da nessuna parte "organico" o "solido" in quel che ho citato.
Hai enfatizzato: "The major risk factor is the volatility", caratteristica NON propria di componenti solidi, quali i polimeri usati nella tecnologia LI-PO.

Trovami riferimenti a LiIo che si incendiano, grazie. Ne esistono 10x di più per le LiPo.
Consentimi di non farlo (il tempo è denaro e questa chiaccherata non credo porterà a nulla) e lasciarTi libero di usare quello che meglio credi, in fondo è roba Tua.
Buone cose.
Vecchio 16 marzo 11, 21:38   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di victor66

Data registr.: 27-12-2008
Ciao

Ciao Maurizio, alla fine oggi ho acquistato la Robbe di cui si parlava, una bella spesa ma spero che mi duri e di non avere problemi, la prossima settimana mi arriva. A quanto ho capito ci sono molte scuole di pensiero, il venditore oggi mi diceva che anche con la LiLo caricandola a 0.7 Ah dallo spinotto posteriore avrei comunque una carica del 70 80 % ma gli ho spiegato che non dovendo specificare il voltaggio con la LiLo il discorso è diverso, con la Nimh caricandola dallo spinotto posteriore dovevo specificare anche il voltaggio a differenza che con la carica manuale specificando solo gli Ah ma lui non è stato d'accordo con me, mi pare di capire che ognuno interpreta le cose in modo diverso. Buona serata.
Vecchio 17 marzo 11, 18:53   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di masmaron

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao Maurizio, alla fine oggi ho acquistato la Robbe di cui si parlava, una bella spesa ma spero che mi duri e di non avere problemi, la prossima settimana mi arriva. A quanto ho capito ci sono molte scuole di pensiero, il venditore oggi mi diceva che anche con la LiLo caricandola a 0.7 Ah dallo spinotto posteriore avrei comunque una carica del 70 80 % ma gli ho spiegato che non dovendo specificare il voltaggio con la LiLo il discorso è diverso, con la Nimh caricandola dallo spinotto posteriore dovevo specificare anche il voltaggio a differenza che con la carica manuale specificando solo gli Ah ma lui non è stato d'accordo con me, mi pare di capire che ognuno interpreta le cose in modo diverso. Buona serata.
Pe Victor

ho caricato le batterie con il mio carica batterie della Robbe impostando una carica a
0,8 A per un totale di carica di 2800mha la tensione è di 7,2 volt
la carica è durata all'incirca 2,5 ore (probabilmente era già mezza carica)
dando una tensione da 7,8Volt
Ho notato che rispetto alle NiMi da 1700 originali la tensione allo stacco della batteria
è inferiore ( mi dava 8,2 volt) in compenso la carica è molto più stabile
man mano che la adopero vediamo come si comportano

saluti
masmaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 18:57   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da masmaron Visualizza messaggio
Pe Victor

ho caricato le batterie con il mio carica batterie della Robbe impostando una carica a
0,8 A per un totale di carica di 2800mha la tensione è di 7,2 volt
la carica è durata all'incirca 2,5 ore (probabilmente era già mezza carica)
dando una tensione da 7,8Volt
Ho notato che rispetto alle NiMi da 1700 originali la tensione allo stacco della batteria
è inferiore ( mi dava 8,2 volt) in compenso la carica è molto più stabile
man mano che la adopero vediamo come si comportano

saluti
Se ne hai la possibilità, scaricale con il carichino e dicci quanto restituiscono. Secondo me non le ha caricate a fondo.
Vecchio 17 marzo 11, 22:44   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di victor66

Ciao

Grazie per le info, comunque con le NiMh originali appena caricate sul display riporta anche valori di 8,4 volts, secondo me come ti hanno detto non le hai caricate completamente, ma hia usato il programma LiPo charge? Io al posto tuo avrei messo 0,5 A di carica come riportato sulle caratteristiche del caricabatterie che consigliano loro. Quando mi arriva la batteria ti dirò poi la mia esperienza.
Vecchio 26 marzo 11, 12:25   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di victor66

Ciao

Ciao Masmaron, allora l'altro ieri mi è arrivata la LIlo Robbe da 2800 mAh 2S come la tua, caruccia ma speriamo che abbia una resa degna del prezzo che costa! Allora ho caricato con il programma LiPo charge a 0,5A e ci ha impiegato 3 ore e 25 minuti a caricare, anche a me come nel tuo caso poi messa nella radio sul display marca 8,2 Volts contro gli 8,4 della NiMh da 1700 di serie, mah non saprei comunque vediamo come si comporta, oggi vado al campo e la collaudo e vediamo quando durerà a livello di autonomia prima che si scarichi. Ci teniamo aggiornati. Ciao e buoni voli.
Vecchio 31 marzo 11, 22:12   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di victor66

Ciao

Ciao a tutti, allora Masmaron sono alla prima scarica della batteria che possiedi anche tu, l'ho utilizzata per 50 minuti circa da quando l'ho installata sulla radio ed è scesa di 2 decimi di volts, da 8,2 che era adesso è a 8,0 volts comunque anche a me a fine carica marcava 8,2 volts e credo sia giusto perchè le LiLo se non sbaglio viaggiano a 4,10 contro i 4,20 delle LiPo per cella. Allora tu come ti stai trovando come autonomia? Ciao e alla prossima.
Vecchio 22 aprile 11, 18:10   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Data registr.: 04-05-2007
Ma possibile che nessuno di voi abbia visto questo?!:

7.4v 2500mAh Lipo Battery RC Futaba Remote control - eBay (item 220678345502 end time May-01-11 21:19:58 PDT)

....18 euro e vi arriva a casa.....ero tentato, dopo aver provato per la prima volta la mia T12FG che si è ciucciata la batteria originale NIMH in 3/4 ore!!..........
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks