Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 11, 21:46   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di victor66

Data registr.: 27-12-2008
Ciao

Masmaron dimenticavo, con Longflyer abbiamo appunto parlato in un'occasione del caricamento della batteria dallo spinotto posteriore appunto e tu dici giustamente che la carica la fai a 1,5 A come consigliato dalla casa e fino qui tutto ok, ma far passare 1,5 A dentro la radio non è un'pò tanto? Mi è stato detto che non conviene far passare oltre 0,7 0,8 A di corrente dentro la radio. Ciao.
Vecchio 13 marzo 11, 22:57   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di masmaron

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Masmaron dimenticavo, con Longflyer abbiamo appunto parlato in un'occasione del caricamento della batteria dallo spinotto posteriore appunto e tu dici giustamente che la carica la fai a 1,5 A come consigliato dalla casa e fino qui tutto ok, ma far passare 1,5 A dentro la radio non è un'pò tanto? Mi è stato detto che non conviene far passare oltre 0,7 0,8 A di corrente dentro la radio. Ciao.
ecco questa è una cosa che non sò!! però mi sembra strano che robbe commercializzi una batteria(la Li-Ion da 2800mha) adatta alla T12FG per poi doverla togliere tutte le volte che si deve ricaricare. Comunque se qualcuno ne sà qualcosa..............
grazie

saluti
masmaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 23:04   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da masmaron Visualizza messaggio
ecco questa è una cosa che non sò!! però mi sembra strano che robbe commercializzi una batteria(la Li-Ion da 2800mha) adatta alla T12FG per poi doverla togliere tutte le volte che si deve ricaricare. Comunque se qualcuno ne sà qualcosa..............
grazie

saluti
Scusa ma non c'è nemmeno uno straccio di istruzioni in inglese?
Vecchio 13 marzo 11, 23:18   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di victor66

Ciao

Ciao, semplicemente se tu carichi a 0,7 o 0,8 A ci metterà più tempo credo ed io preferisco che ci impieghi più tempo così non rovino nè radio nè stacco lo spinotto.
Vecchio 15 marzo 11, 13:26   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di masmaron

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Scusa ma non c'è nemmeno uno straccio di istruzioni in inglese?
IO HO LE ISTRUZIONI ANCHE IN ITALIANO MA NON VIENE RIPORTATO NESSUN LIMITE DI A PER LA RICARICA!! SI DICE SOLO CHE E' PREFERIBILE USARE IL CARICABATTERIE IN DOTAZIONE ..............
qualcuno mi sà dire quale è il limite di Amp. per ricaricare direttamente dalla radio!!!
Io posso anche caricare a 0,8A ma perchè'?? forse i collegamenti interni non sono sufficentemente resistenti?

saluti
masmaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 14:37   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da masmaron Visualizza messaggio
IO HO LE ISTRUZIONI ANCHE IN ITALIANO MA NON VIENE RIPORTATO NESSUN LIMITE DI A PER LA RICARICA!! SI DICE SOLO CHE E' PREFERIBILE USARE IL CARICABATTERIE IN DOTAZIONE ..............
qualcuno mi sà dire quale è il limite di Amp. per ricaricare direttamente dalla radio!!!
Io posso anche caricare a 0,8A ma perchè'?? forse i collegamenti interni non sono sufficentemente resistenti?

saluti
Guarda che la mia era solo una domanda e non una critica e quindi non vi è bisogno di "strillare" ...

Riguardo il passaggio di corrente dallo spinotto posteriore, puoi leggere sul top dell'alimentatore da muro in dotazione, quanta corrente quest'ultimo eroga, così da osservare di quante volte sarebbe maggiore quella che avresti intezione di far passare ...
Vecchio 15 marzo 11, 18:23   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di victor66

Ciao

Ciao, ho verificato personalmente dopo una chiaccherata con l'amico Longflyer che il caricabatterie di serie riporta una corrente di carica moooolto inferiore agli 1,5A che vorresti mettergli nella radio per caricarla, in seguito alla chiaccherata fatta ho caricato la batteria di serie della radio cioè una Nimh come sai ad una corrente di 0.7A ed un voltaggio di 7,2 volts e l'operazione è avvenuta anche se purtroppo al 70 80 % della carica in quanto non potevo fare altrimenti dovendo specificare anche il voltaggio, da quello che ho capito la batteria che hai acquistato avendo il bilanciatore incorporato mettendo una corrente di 0.7A dovresti caricare al 100% in quanto non devi specificare il voltaggio se non ho capito male e quindi pur impiegandoci un'pò di più carichi bene e non fai danni. Aspettiamo anche la conferma di Longflyer che ciò che ho scritto sia corretto. Buona serata.
Vecchio 15 marzo 11, 19:11   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao, ho verificato personalmente dopo una chiaccherata con l'amico Longflyer che il caricabatterie di serie riporta una corrente di carica moooolto inferiore agli 1,5A che vorresti mettergli nella radio per caricarla, in seguito alla chiaccherata fatta ho caricato la batteria di serie della radio cioè una Nimh come sai ad una corrente di 0.7A ed un voltaggio di 7,2 volts e l'operazione è avvenuta anche se purtroppo al 70 80 % della carica in quanto non potevo fare altrimenti dovendo specificare anche il voltaggio, da quello che ho capito la batteria che hai acquistato avendo il bilanciatore incorporato mettendo una corrente di 0.7A dovresti caricare al 100% in quanto non devi specificare il voltaggio se non ho capito male e quindi pur impiegandoci un'pò di più carichi bene e non fai danni. Aspettiamo anche la conferma di Longflyer che ciò che ho scritto sia corretto. Buona serata.

Per come la vedo io, suggerirei di
usare una prolunghetta tra batteria e presa radio (interna al vano batteria), così da non sfruttare troppo la stessa presa con l'inserimento ed il disinserimento della batteria ogni qualvolta la si vorrà caricare all'esterno della radio con un apposito caricabatterie dotato di sensore di temperatura.
Qui, un valido articolo su batterie lion e lipo (io preferisco quest'ultime) ... Accumulatore litio-polimero - Wikipedia

ps. la prolunghetta potrà essere simile ad un cavetto per servo ma ovviamente molto più corta ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 15 marzo 11 alle ore 19:17
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 19:32   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di victor66

Ciao

Ciao Maurizio, idea molto interessante però sai io non vorrei come ti dicevo aprire e chiudere anche il vano batterie quindi dico per me la soluzione migliore sarebbe quella di caricare una batteria come quella che appunto citavamo con il bilanciatore integrato a 0.7A senza toccare nulla sulla radio e che mi importa se ci impiego 3 ore, altra idea purtroppo per il momento scartata che ti avevo detto era quella di sdoppiare il cavo batteria che fuoriesce leggermente dal vano e caricare dal secondo spinotto a radio spenta con l'altro spinotto inserito normalmente nella radio ma come giustamente avevi detto tu ci potevano essere rischi e l'idea è stata scartata. Son difficile eh?
Vecchio 15 marzo 11, 19:59   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Esperienza personale con la batteria Originale Robbe LiIo 2800ma: ottima
Toccando le palline (sgrat-sgrat) fino ad ora una meraviglia.
La batteria in realtà è una 2S2P credo siano celle da 1300 e quindi la capacità reale appena sotto il dichiarato.
Occhio che per caricarla Robbe suggerisce un carichino apposito e non quello in dotazione con la T12FG.
Quello in dotazione sreve per le NiMh. Quello che invece viene venduto con la T8FG e che si può acquistare a parte per la T12FG (costa sui 16 euro) ha sigla R-8298 e carica a 800mA direttamente dal Jack di ricarica del radiocomando.
La cosa bella è che ha un sensore che riconosce la carica quindi se attaccate il pacco già carico o parzialmente scarico, si ferma quando serve. Si evitano così sovraccariche e tempi incerti. Di norma in 5 ore e mezza carica la batteria completamente scarica.
La batteria dovrebbe avere (uso il condizionale) una resistenza interna al pacco per limitare la scarica ovviando il discorso tensione per l'allarme della T12FG. Non ho aperto il pacco col cutter perchè per ora mi fido così, ma nelle istruzioni allegate al pacchetto dovrebbe esserci scritto qualcosa in merito.
Autonomia, considerando un consumo reale di 250-270mA con modulo 2,45Ghz, dovrebbe essere circa 8 ore abbondanti. Rimane comunque la facilità di carica col carichino che stacca a carica ottimale magari anche dopo solo 1 ora se la radio è stata accesa solo per pochi minuti e si sono consumati appena pochi mA.

La batteria entra perfettamente al posto dlele celle NiMh nel vano della radio e si chiude benissimo senza bisogno di nastro isolante.
In definitiva un ottimo prodotto.
Speriamo che duri nel tempo. Per ora voto 9+ (prezzo a parte)

Andrea

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks